Le Pmi nell'area di libero scambio

A cura di: Giuseppe Barone, Saverio Terranova

Le Pmi nell'area di libero scambio

Il volume, frutto del Convegno “L’area di libero scambio” (Ragusa, 2008), ripercorre il difficile cammino della politica mediterranea europea nel tentativo di avvicinare l’Ue alle nazioni africane e mediorientali, rafforzando la cooperazione attraverso la libera circolazione di beni, servizi e capitali. Il testo si interroga poi sul ruolo della provincia di Ragusa in tale processo, attraverso la ricostruzione del tessuto economico ragusano, dei suoi punti di forza e di debolezza, delle sue prospettive a breve e medio termine.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 200

ISBN: 9788856813425

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1263.3

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788856819922

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1263.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume trae origine dai lavori del Convegno tenutosi a Ragusa il 21 giugno 2008 per iniziativa del Centro Studi per l'artigianato e la pmi della Associazione provinciale di Ragusa della Cna (Confederazione Nazionale Artigiani) sul tema "L'area di libero scambio".
Negli ultimi anni il cammino della politica mediterranea europea ha seguito un percorso difficile dove, anche per ragioni di equilibri internazionali, grandi slanci e periodi stagnanti si sono di continuo alternati. Dopo gli "insuccessi" della "Dichiarazione" della Conferenza dei paesi dell'area euro mediterranea riunitasi a Barcellona nel 1995, e degli incontri successivi, il "Documento" sottoscritto a Parigi nel 2008 dall'"Unione per il Mediterraneo" ha rilanciato con forza il tema creando nuove speranze e aspettative. Il nuovo organismo internazionale si propone, infatti, di avvicinare l'Ue alle nazioni africane e mediorientali con l'obiettivo di rafforzarne la cooperazione in forme meglio strutturate attraverso la libera circolazione di beni, servizi e capitali. L'impegno, dunque, è quello di fare del Mediterraneo, a partire dal 2010, appunto un'"Area di libero scambio".
Ebbene, sarà la volta buona? Che cosa comporterà per l'Italia e la Sicilia? E, in modo particolare, quale ruolo può giocare il territorio della provincia di Ragusa? Come può incidere la dinamicità del suo tessuto economico e delle piccole e medie imprese che ne costituiscono l'asse portante? Siamo preparati ad affrontare la sfida con la possibilità di vincerla? Abbiamo le strutture e, soprattutto, le infrastrutture necessarie?
A quasi un anno di distanza dai lavori del Convegno di Ragusa, questo libro riprende i contributi scientifici presentati in quella occasione, approfondendone tuttavia alcuni temi e arricchendone il quadro anche con la ricostruzione dei diversi profili del tessuto economico ragusano, dei suoi punti di forza e di debolezza, nonché delle opportunità e degli ostacoli derivanti dal suo macro-ambiente esterno, e delle sue prospettive a breve e medio periodo.

Giuseppe Barone è Professore Ordinario di Storia contemporanea dell'Università degli Studi di Catania e Direttore del Dipartimento di Analisi delle Istituzioni della stessa Università. Ha pubblicato studi e monografie sull'Italia contemporanea, con particolare attenzione al Mezzogiorno.
Saverio Terranova è laureato alla Università Cattolica del S. C. di Milano. Presiede il Centro Studi della Cna di Ragusa. Ha scritto saggi di storia politica ed economica, relativi in particolare alla provincia di Ragusa.



Giuseppe Cascone, Giovanni Brancati, Presentazione
Saverio Terranova, La grande scommessa
(Opportunità per chi; Sicilia e Mediterraneo; Ragusa e il Mediterraneo; Sicilia e Provincia)
Mario Centorrino, Il Mediterraneo da Barcellona all'Unione
(Introduzione; Prima di Barcellona; Il processo di Barcellona; L?Unione per il Mediterraneo; L'Italia nel Mediterraneo; Conclusioni)
Ilario Favaretto, I sistemi di piccole imprese nelle aree di libero scambio
(L'interscambio tra sistemi come variabile strategica; Il ruolo delle imprese e dei loro sistemi; Le indicazioni di policy; Le dinamiche degli scambi internazionali)
Guido Signorino, Trasporti e comunicazioni nell'area di libero scambio
(Inquadramento geopolitico; L'evoluzione degli scambi euro-mediterranei; Implicazioni per la "centralità logistica" del bacino mediterraneo; Il ruolo del sistema portuale meridionale e le prospettive per i porti siciliani; Conclusioni)
Giuseppe Barone, Le Pmi e la "sfida del mercato unico mediterraneo"
(L'Italia nel Mediterraneo; Le prospettive per l'economia siciliana; Ombre e luci dello sviluppo ibleo)
Giuseppe Roma, Infrastrutture, priorità per Ragusa e per il Mezzogiorno
(Anche Ragusa deve agganciare l'Europa; Ragusa: economia da record, marginalità nelle reti; Quattro modernizzazioni per decollare (più una))
Marcella Borzì, Giuseppe S. Martorana,Sonia Randone, Una lettura del tessuto economico della Provincia di Ragusa: la Swot Analysis
(Lineamentì generali e aspetti metodologici; IL sottosistema delle risorse agroalimentari; Il sottosistema delle risorse ambientali e storico-culturali; Il sottosistema dell'offerta turistica; Il sottosistema dell'ambiente urbano e della mobilità; Linee guida per la pianificazione strategica dello sviluppo nel territorio ibleo)
Mario Filippello, Sicilia e Mediterraneo
Appendice
(Considerazioni sull'economia della provincia di Ragusa a cura dell'Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Ragusa; Dichiarazione di Barcellona adottata durante la Conferenza Euromediterranea (27/28 novembre 1995); Dichiarazione congiunta del vertice di Parigi per il Mediterraneo (13 luglio 2008); Protocollo d'Intesa per la collaborazione tra Chambre de Commerce d'Rhumel-Costantine (Algeria) e la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Ragusa (Italia))
Riferimenti Bibliografici.

Contributi: Marcella Borzì, Giovanni Brancati, Giuseppe Cascone, Mario Centorrino, Ilario Favaretto, Mario Filippello, Giuseppe S. Martorana, Sonia Randone, Giuseppe Roma, Guido Signorino

Collana: Quaderni CeDoc - Materiali per lo sviluppo locale

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche