Storia e storiografia della scienza

Franco Andrietti, Dario Generali

Storia e storiografia della scienza

Il caso della sistematica

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856814255

Edizione: 1a ristampa 2011, 3a edizione, nuova edizione 2009

Codice editore: 230.95

Disponibilità: Discreta

La storia della scienza, a voler dare credito a Koyré, è forse l'unica, insieme con quella della tecnica, "nella quale acquisti senso la tanto magnificata e screditata idea di progresso". È però anche uno strumento indispensabile per comprendere forme e caratteristiche dell'impresa scientifica, per inserirla in una corretta dimensione storica, per favorire un approccio critico e non dogmatico ai suoi modelli ed alle sue teorie. Ad una breve illustrazione della più recente storiografia della scienza, delle sue caratteristiche, significato e valore è dedicata la prima parte del volume.
Alla presentazione sintetica della storia della sistematica dalle origini all'inizio del XIX secolo è invece destinata la seconda parte del libro. Il motivo di limitare il periodo storico ad un momento immediatamente precedente a quello di Darwin è legato al fatto che la teoria dell'evoluzione e i suoi riflessi, diretti o indiretti, sulla sistematica sono già di fatto oggetto di numerosi insegnamenti, oltre che di numerose pubblicazioni a carattere più o meno didattico. Quello che si è voluto illustrare nel presente libro è invece la genesi storica delle idee che hanno portato alla sistematica attuale, idee la cui origine è antica come quella di qualsiasi altra espressione culturale e del tutto indipendente dai modelli esplicativi che la nostra epoca si è data.

Franco Andrietti si è occupato inizialmente di vari problemi di biologia, specialmente nel campo della biomatematica e della biomeccanica. Da alcuni anni si è interessato soprattutto all'ecologia comportamentale ed all'etologia delle vespe e delle api solitarie. Ha sempre affiancato ai suoi interessi professionali, tipicamente scientifici, altri riguardanti la storia della scienza e, in particolare, della biologia. È docente di Fisiologia Comparata e di Storia della Biologia per i corsi di laurea in Scienze Naturali e in Scienze biologiche presso l'Università degli Studi di Milano.
Dario Generali si è occupato di storia della filosofia e della scienza sei-settecentesche, ha collaborato con numerose riviste specializzate, è stato curatore di edizioni critiche e di volumi miscellanei e ha pubblicato una recente monografia sulla figura di Antonio Vallisneri. La sua attività di ricerca si è concentrata sulla circolazione del sapere attraverso i periodici eruditi e i carteggi, sull'ecdotica del testo scientifico d'età moderna, sull'illustrazione del dibattito relativo alle scienze della vita in Italia, i suoi protagonisti e il contesto in cui operarono, come sui modelli di ricostruzione storica della scienza. È coordinatore scientifico dell'Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri e svolge la sua attività presso l'Ispf - Cnr, che ne è sede.



Dario Generali, Storia e storiografia della scienza
(Storia della scienza come sapere critico; Forme e modelli storiografici; Filologia, erudizione e storia; Immagini di storia della scienza)
Franco Andrietti, Elementi per una storia della sistematica dalle origini sino all'inizio del XIX secolo
(Gli inizi; Verso il metodo; Gli invertebrati; La botanica dopo Linneo (Lamarck e Jussieu))
Appendice 1. Dalla Synopsis methodica Stirpium Britannicarum
Appendice 2. Un'analisi del contenuto della Institutione rei herbariae
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della scienza e della tecnica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche