Educare alla Speranza

A cura di: Anna Maria Favorini

Educare alla Speranza

Itinerari pedagogici e didattici speciali

Il libro propone una riflessione accurata sul delicato e complesso tema dell’educazione, letto da diverse prospettive (antropologica, storica, pedagogica, pedagogica speciale e sociologica), e un fecondo dibattito sui punti di forza e di criticità legati alle varie fasi dell’età evolutiva in una prospettiva dialogica. Tema di riferimento è quello della speranza, insito in ogni processo educativo aperto al futuro e all’incontro con l’altro.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856817034

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 436.3

Disponibilità: Discreta

Il 23 febbraio 2008 il Santo Padre Benedetto XVI consegna alla Diocesi e alla città di Roma la Lettera sul Compito Urgente dell'Educazione. L'evento avviene in Piazza San Pietro alla presenza di migliaia di persone tra le quali insegnanti, docenti universitari, famiglie, operatori del sociale, studenti e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti in compiti e ruoli educativi. Da qui è nata l'idea di Monsignor Lorenzo Leuzzi, Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, di costituire presso il Vicariato di Roma un tavolo di lavoro permanente con le Università statali e pontificie romane per interrogarsi sul delicato tema dell'educazione, accogliendo l'invito del papa Benedetto XVI.
La logica conclusione di questi lavori è stato il Convegno Educare alla Speranza oggi. Sfide educative e itinerari pedagogici per uno sviluppo integrale della persona, tenutosi a Roma. Tale iniziativa ha costituito un'occasione significativa d'incontro tra le università romane e ha visto anche la partecipazione di un docente francese di pedagogia speciale.
Questo volume, che dal Convegno ha preso le mosse, intende proporre sia una riflessione accurata sul delicato e complesso tema dell'educazione letto da diverse prospettive (antropologica, storica, pedagogica, pedagogica speciale e sociologica) sia un fecondo dibattito sui punti di forza e di criticità legati alle varie fasi dell'età evolutiva in una prospettiva dialogica.
Lo sfondo di riferimento e di condivisione di tutti gli studiosi è stato il tema della speranza insito in ogni processo educativo aperto al futuro e all'incontro con l'altro, per la promozione e la costruzione del progetto di vita in un'ottica integrante e inclusiva.

Anna Maria Favorini, professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale (Università Roma Tre), è Presidente del C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria e Responsabile scientifico delle Attività Formative per il Sostegno. Per i nostri tipi ha pubblicato: Il contratto nella formazione e nell'apprendimento (2004); Musicoterapia e danzaterapia (a cura di, 2004); Un'idea di Nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (a cura di, 2005); Autismo, scuola e famiglia (2008, con Fabio Bocci); Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva (a cura di, 2009).



Mons. Lorenzo Leuzzi, Presentazione
Card. Agostino Vallini, Educare alla speranza oggi: sfide educative e itinerari pedagogici per un sviluppo integrale della persona
Anna Maria Favorini, Introduzione
Parte I. Educare alla speranza: per una cultura dell'inclusione
Francesco Botturi, Antropologia della speranza, condizione dell'educare
Carlo Nanni, Esistere e sperare nell'era della globalizzazione
Giuseppe Tognon, La speranza nella storia, le speranze dell'uomo: l'educazione e il suo limite
Eric Plaisance, Dall'educazione speciale all'educazione inclusiva. Deistituzionalizzazione e diritti della persona in situazione di handicap
Carmela Di Agresti, Educare alla speranza promuovendo la costruzione dell'umano/spirituale nell'uomo
Marina D'Amato, Socializzazione tra vecchi e nuovi media
Parte II. Esperienze educative e didattiche nell'età evolutiva
Lucia Chiappetta Cajola, Coordinate pedagogiche per l'infanzia (0-5 anni)
Italo Fiorin, Chiara Palazzini, Sfide educative: progettare la vita (6-10 anni)
Marcella Farina, La speranza: una risorsa educativa singolare per i preadolescenti nella loro crescita integrale (11-14 anni)
Ferdinando Montuschi, Mario Oscar Llanos, Sfide educative: progettare la vita (15-18 anni)
Anna Maria Favorini, Educare alla speranza: prospettive di impegno
Anna Maria Favorini, Conclusioni
Appendice. Lettera di Benedetto XVI
Gli autori.

Contributi: Francesco Botturi, Lucia Chiappetta Cajola, Marina D'Amato, Carmela Di Agresti, Marcella Farina, Italo Fiorin, Mons. Lorenzo Leuzzi, Mario Oscar Llanos, Ferdinando Montuschi, Carlo Nanni, Chiara Palazzini, Eric Plaisance, Giuseppe Tognon, Card. Agostino Vallini

Collana: Educare per la vita

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche