La formazione universitaria alla ricerca.

A cura di: Paolo Orefice, Antonia Cunti

La formazione universitaria alla ricerca.

Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione

La formazione alla ricerca rappresenta una risposta prioritaria, ampiamente riconosciuta in ambito europeo e internazionale, alle sfide inedite della civiltà contemporanea. Il volume affronta le tematiche dell’elaborazione, della sperimentazione e della formalizzazione di modelli teorici e metodologici di alta formazione alla ricerca, all’innovazione e al trasferimento del sapere scientifico, con particolare attenzione ai saperi pedagogici ed educativi.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 368

ISBN: 9788856815184

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 292.2.111

Disponibilità: Discreta

Pagine: 368

ISBN: 9788856820430

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 292.2.111

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La formazione alla ricerca rappresenta una risposta prioritaria ampiamente riconosciuta in ambito europeo ed internazionale alle sfide inedite della civiltà contemporanea. Il cammino verso la Società della Conoscenza richiede alle università ed agli altri istituti di alta formazione la produzione e l'utilizzazione di conoscenze e competenze avanzate per lo sviluppo di qualità nelle società e nelle culture. La qualificazione della conoscenza teorica ed applicata e l'investimento sul capitale umano, nonché la diffusione ed il trasferimento dell'innovazione, ivi compresa quella tecnologica, diventano sempre più istanze fondamentali della valorizzazione dei diversi contesti territoriali.
Il volume affronta le tematiche dell'elaborazione, della sperimentazione e della formalizzazione di modelli teorici e metodologici di alta formazione alla ricerca, all'innovazione ed al trasferimento del sapere scientifico con particolare attenzione ai saperi pedagogici ed educativi.
I contributi proposti si riferiscono a tre ambiti di riflessione: il primo attiene all'alta formazione nella cornice del dibattito europeo e nazionale e la declina sul versante della ricerca universitaria e della ricerca in impresa; il secondo focalizza situazioni di eccellenza dell'alta formazione alla ricerca in ambienti universitari, nazionali ed internazionali; il terzo presenta profili e competenze richiesti nelle professioni educative e di ricerca pedagogica.

Paolo Orefice è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Firenze, dove è Chairholder of the Unesco Chair of Human Development and Culture of Peace, e dirige la Scuola di Dottorato di Scienze della Formazione. Il suo principale ambito di ricerca è la teoria locale dei processi di conoscenza e formazione, sperimentata in progetti di sviluppo umano integrato in Italia e all'estero. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Multieda (Liguori 2005); La Ricerca Azione Partecipativa (2 voll., Liguori 2006); Pedagogia (Editori Riuniti 2006).

Antonia Cunti è professore associato confermato di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze motorie dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope". I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la formazione dei formatori nella prospettiva di una didattica costruttivistica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Scuola e professionalità. Immagini in costruzione (FrancoAngeli 2006); Aiutami a scegliere. Percorsi di orientamento per progettare e progettarsi (FrancoAngeli 2008).



Paolo Orefice, Antonia Cunti, Introduzione
Parte I. Il dibattito europeo e nazionale sull'Alta Formazione
Paolo Orefice, La qualità dell'Alta Formazione alla ricerca. Dall'esperienza alla modellizzazione: la Scuola di Scienze della formazione
Giuditta Alessandrini, L'Alta Formazione nel Processo di Bologna
Emanuela Stefani, L'Alta Formazione in Italia e in Europa
Maria Rosaria Valensise, L'Alta Formazione nella Ricerca non universitaria: il ruolo del CNR
Franco Cambi, L'Alta Formazione nelle scienze dell'educazione
Vincenzo Sarracino, La formazione tra saperi, apprendimenti e competenze. Un rapporto integrato
Gennaro Ferrara, Università, ricerca scientifica e Alta Formazione
Nicola Mazzocca, L'Alta Formazione come elemento dinamico di sviluppo del territorio
Parte II. Architettura e curricoli dell'Alta Formazione alla Ricerca
Claudio Quintano, Problemi e prospettive del III ciclo universitario
Maura Striano, La formazione alla ricerca negli scenari del Processo di Bologna: linee guida e indicatori di sviluppo
Massimiliano Fiorucci, La qualità pedagogica dell'Alta Formazione
Maria Luisa Iavarone, La qualità della formazione per lo sviluppo educativo locale: il caso del dottorato partenopeo
Gaetano Bonetta, Alta Formazione e ricerca europea: un quadro ancora incerto
Claudio Crivellari, Alta Formazione in Europa: esperienze a confronto
Elsa Maria Bruni, Claudio Crivellari, Le trasformazioni del sistema universitario tedesco in prospettiva europea
Rosanna Buono, Alessandra Moschetta, L'Alta Formazione alla ricerca in Francia con particolare riferimento alle scienze pedagogiche ed educative: il Master recherche e le Écoles Doctorales
Grazia Angeloni, Il Dottorato di Ricerca Professionale nel Regno Unito
Giovanna Del Gobbo, Maria Rita Mancaniello, The "External Dimension" of the Bologna Process: uno sguardo su America Latina e Caribe
Parte III. Profili e competenze dell'Alta Formazione alla ricerca
Massimo Baldacci, La formazione alla ricerca pedagogica
Elisa Frauenfelder, La formazione degli insegnanti specializzati. Il contributo dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Carlo Catarsi, La competenza tra ricerca e professioni
Enrico Cheli, Formazione relazionale e gestione costruttiva dei conflitti. Riflessioni metodologiche
Antonia Cunti, Le competenze riflessive nell'Alta Formazione
Francesco Lo Presti, L'esercizio al sapere critico nella formazione dei ricercatori in ambito educativo
Fausta Sabatano, Alta Formazione e competenze trasversali
Jane Valletta, La "riflessività critica" per l'Alta Formazione
Silvia Guetta, Saper cooperare e partecipare nell'Alta Formazione: alcune riflessioni metodologiche
Giovanna Del Gobbo, Le competenze di ricerca: un'esperienza di laboratorio didattico
Cristiana Alfonsi, Il Progetto FIORI: un'esperienza di formazione per l'innovazione
Claudio Pignalberi, Bibliografia ragionata
Gli autori.

Contributi: Giuditta Alessandrini, Cristiana Alfonsi, Grazia Angeloni, Massimo Baldacci, Gaetano Bonetta, Elsa M. Bruni, Rosanna Buono, Franco Cambi, Carlo Catarsi, Enrico Cheli, Claudio Crivellari, Giovanna Del Gobbo, Gennaro Ferrara, Massimiliano Fiorucci, Elisa Frauenfelder, Silvia Guetta, Maria Luisa Iavarone, Francesco Lo Presti, Maria Rita Mancaniello, Nicola Mazzocca, Alessandra Moschetta, Claudio Pignalberi, Claudio Quintano, Fausta Sabatano, Vincenzo Sarracino, Emanuela Stefani, Maura Striano, Maria Rosaria Valensise, Jane Valletta

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche