Psicologia per Manager

Patrick Amar

Psicologia per Manager

Per essere più efficaci sul lavoro, per relazionarsi meglio con gli altri, per essere più felici

Un libro originale per coniugare performance e felicità sul lavoro. Fra la miriade di teorie disponibili, il volume illustra un piccolo numero di concetti e di esperimenti, presentati per la loro importanza nel campo della psicologia e ritenuti di portata fondamentale nel lavoro quotidiano dei manager. Un libro pratico che contribuirà allo sviluppo personale e professionale di ognuno di noi.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856815153

Edizione: 3a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 109.15

Disponibilità: Discreta

Un libro nuovo, pratico e originale, per coniugare performance e felicità sul lavoro.
- Chi sono?
- Come mi difendo?
- Perché se penso che l'altro è un cretino, è più facile che lo diventi?
- Come posso gestire le personalità difficili?
- L'unione fa la forza?
- E se facessi il coach?
- Cosa spinge gli altri a impegnarsi?
Pensiero positivo, meccanismi di difesa, intelligenza emotiva, comunicazione persuasiva, dissonanza cognitiva, teorie dell'impegno, della motivazione, della leadership, delle differenze interculturali, dello stress: le conoscenze delle scienze psicologiche progrediscono continuamente, specie quando si tratta di psicologia del lavoro.
Lo scopo di questo libro è prevalentemente pratico. Fra la miriade di teorie disponibili, l'autore ha selezionato un piccolo numero di concetti e di temi, presentati per la loro importanza nel campo della psicologia del lavoro e ritenuti di portata fondamentale per l'esperienza professionale quotidiana di manager, funzionari, quadri e consulenti d'azienda.
Espressi in modo accessibile a tutti, sempre partendo da realtà concrete, tali concetti vengono analizzati in tutte le loro possibili implicazioni per l'azione del manager. La suddivisione per capitoli dotati di una loro autonomia, favorisce una lettura facile e libera del libro, in funzione delle necessità o dei desideri del lettore.
Un libro da leggere d'un fiato, che contribuirà al vostro sviluppo personale e professionale.

Patrick Amar, laureato in psicologia clinica, è cofondatore e dirigente di Axis Mundi, società di counseling manageriale e di risorse umane. Ex dirigente di una banca d'affari, è oggi coach di manager e insegna psicologia all'Università di Parigi 8. È presidente dell'Associazione europea di coaching (AEC).



Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Il manager allo specchio
"Chi sono?". Analisi della personalità
I comportamenti sono frutto di un apprendimento. L'approccio comportamentista
Quando si vuole, si può? Efficacia personale e teoria socio-cognitiva
"Oh specchio deformante della mia anima!". Cognitivismo e trattamento dell'informazione
Agite sui pensieri e i comportamenti. L'approccio cognitivo-comportamentista
Interiorità o esteriorità? Teoria del locus di controllo
Avete la situazione sotto controllo? Teoria dell'importanza appresa
In quale fase perdete di vista l'obiettivo? L'analisi transazionale
Come vi difendete?
Meccanismi di difesa e di coping
Era meglio prima... Lutto e cambiamento
Parte II. Il manager e il gruppo
Le vie della negazione e della giustificazione sono impenetrabili. La dissonanza cognitiva
Perché, se penso che l'altro è cretino, è più facile che lo diventi. La profezia che si autoadempie o l'effetto Pigmalione
L'importante è essere amati... e non mettersi in mostra. Influenza normativa e conformismo
Abbiamo i mezzi per farvi collaborare... con le buone. Teoria dell'impegno e piede nella porta
Come dirvelo...? La comunicazione persuasiva
Sono io che decido! Schemi ed euristiche decisionali
Chi ha sbagliato? L'errore fondamentale di attribuzione
Come gestire le personalità difficili? I disturbi della personalità
Un'emozione... non pensateci! L'intelligenza emotiva
Perché gli altri non sono intelligenti come me? Gli stili sociali
Parte III. Il manager e l'organizzazione
Direttivo o partecipato? Il movimento delle relazioni umane
Siete globish? Diversità e management interculturale
Dal complicato al complesso. L'approccio sistemico
L'unione fa la forza? Caratteristiche dei team performanti
Come gestite? Lo stress del manager
E se siete il coach? Il manager coach
Competizione o collaborazione? Il dilemma del prigioniero
Che cos'è che fa correre? Teorie della motivazione
Chi è il capo? Teorie della leadeship
Sono felice! La felicità del manager.

Collana: Basic Management / Le competenze per risultati di eccellenza

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Leadership - Motivazione - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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