La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate

Metodi e applicazioni

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  2010   (Codice editore 1035.13)

La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate. Metodi e applicazioni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788856815917

In breve

Il volume propone i principali metodi per la regolazione semaforizzzata di intersezioni stradali, secondo uno schema coerente. La presentazione degli argomenti, corredata da numerosi esempi e applicazioni, facilita lo studio anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a queste tematiche.

Presentazione del volume

Il presente testo, rivolto a lettori di ambito universitario e/o professionale, propone i principali metodi per la regolazione semaforizzzata di intersezioni stradali, secondo uno schema coerente.
Nella prima parte sono riportati le variabili e i parametri da utilizzare per il calcolo degli indicatori di prestazione di intersezioni semaforizzate la cui regolazione è nota; nella seconda sono analizzati i principali metodi di progettazione con ottimizzazione delle variabili di regolazione semaforica. Completano il volume alcuni cenni sulle tecnologie per la regolazione e note bibliografiche di approfondimento.
La presentazione progressiva degli argomenti, che allo scopo si propone di essere auto-conclusiva con ridotti rimandi a documentazione esterna, grazie ai numerosi esempi, applicazioni e schede facilita lo studio anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questi temi.
Questo volume si colloca all'interno di una collana di approfondimento di ciascuno degli argomenti dell'analisi dei sistemi di trasporto.

Giulio Erberto Cantarella, professore ordinario di Trasporti, insegna Progettazione di Sistemi di Trasporto e Tecnica ed Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno.
Antonino Vitetta, professore associato di Trasporti, insegna Teoria dei Sistemi di Trasporto e Tecnica ed Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Indice



Prefazione
Introduzione
Definizioni e variabili
(Accessi di intersezioni; Intersezioni singole; Reti di intersezioni; Appendice: Rilievo delle caratteristiche; Appendice: Durata dei periodi di giallo e di tutto rosso; Appendice: Calcolo del flusso di saturazione; Appendice: Rilievo del tempo perso e del flusso di saturazione; Appendice: Rilievo dei flussi in arrivo)
Indicatori di prestazione per un accesso
(Indicatori di saturazione e capacità; Indicatori di ritardo per un accesso isolato; Indicatori di ritardo per un accesso interagente; Appendice: Rilievo di ritardi e lunghezza di code)
Indicatori di prestazione per intersezioni
(Indicatori di saturazione e capacità; Indicatori di ritardo; Indicatori di lunghezza di coda)
Progetto delle variabili di controllo del modello
(Definizioni fondamentali; Intersezioni singole; Reti di intersezioni)
Tecnologie per la regolazione
(Rilevatori di traffico; Centraline semaforiche; Centrale di controllo; Trasmissione dati; Appendice: alcuni sistemi di regolazione)
Bibliografia
(Nota bibliografica; Articoli e rapporti di ricerca; Libri; Software commerciali).