Fusioni e acquisizioni.

Teorie, metodi, esperienze

Contributi
Franco Calza, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Giulio Maggiore, Arabella Mocciaro Li Destri, Maria Rosaria Napolitano, Giovanna Padula, Vincenzo Pisano, Angelo Riviezzo, Matteo Rossi, Ilaria Tutore
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 200,      1a edizione  2010   (Codice editore 365.760)

Fusioni e acquisizioni. Teorie, metodi, esperienze
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856816297
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856827644
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Qual è il contributo degli economisti aziendali alla comprensione delle fusioni e acquisizioni fra imprese? Attraverso una serie di riflessioni di natura teorica, metodologica ed empirica sullo stato dell’arte e sui possibili percorsi di sviluppo della ricerca, il volume tenta di fornire una risposta a questo interrogativo.

Presentazione del volume

Qual è il contributo degli economisti aziendali alla comprensione delle fusioni e acquisizioni fra imprese? Nonostante la vasta mole di studi empirici e di modelli concettuali elaborati sull'argomento, i risultati di tali operazioni appaiono contraddittori ed è difficile concludere quando le acquisizioni siano una scelta razionale per le imprese che vi fanno ricorso, quali siano gli elementi che ne influenzano il successo o l'insuccesso e come misurarne la performance nel breve e nel lungo periodo.
È questo l'interrogativo a cui provano a dare una risposta i curatori di questo volume, che, attraverso i saggi raccolti, intendono offrire alla comunità scientifica una serie di riflessioni di natura teorica, metodologica ed empirica sullo stato dell'arte e sui possibili percorsi di sviluppo della ricerca empirica in questo campo.
Il volume accoglie contributi frutto di una ricerca finanziata dal MIUR (PRIN 2006-2008) ed è arricchita dall'apporto di studiosi di altri Atenei che si sono misurati con questo tema così complesso ed affascinante.

Arturo Capasso è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università del Sannio ed è Presidente del corso di laurea magistrale in Economia e Management. Autore di monografie in materia di acquisizioni aziendali e di corporate governance, oltre a numerosi saggi e articoli di economia e finanza delle imprese. Ha svolto attività di docenza e consulenza in materia di fusioni e acquisizioni per enti, imprese e istituzioni.
Olimpia Meglio è ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università del Sannio. Visiting scholar presso ESADE e la Copenhagen Business School, è autrice di monografie in materia di acquisizioni aziendali e metodi di ricerca processuale. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sul processo di integrazione post-acquisizione, la misurazione della performance e i metodi di ricerca sul campo.

Indice



Arturo Capasso, Olimpia Meglio, Presentazione
Matteo Rossi, Fusioni e acquisizioni nei contesti ad alta intensità di conoscenza: un'analisi della letteratura
(Introduzione; Le differenti scuole di pensiero; Fusioni e acquisizioni technology-driven: un'analisi della letteratura; Conclusioni)
Olimpia Meglio, Prospettive di ricerca negli studi sulle fusioni e acquisizioni
(Introduzione: Ripensare i concetti fondamentali sulle fusioni e acquisizioni: la performance acquisitiva; Ripensare il metodo di indagine sulle fusioni ed acquisizioni: il contributo della ricerca processuale; Conclusioni)
Vincenzo Pisano, Rosario Faraci, Giovanni Battista Dagnino, Il champion of acquisitions nei processi acquisitivi e nello sviluppo della motivazione e del commitment individuali
(Introduzione; Il processo acquisito: i principali filoni di ricerca ed i gap ancora da risolvere; Le difficoltà del contesto acquisitivo e le variabili chiave nella motivazione delle risorse umane; Il ruolo del champion of acquisitions quale agente del cambiamento; L'azione moderatrice del champion sui fattori che influiscono sul livello di motivazione e di commitment del personale; Conclusioni)
Arabella Mocciaro Li Destri, Pasquale Massimo Picone, La valutazione delle sinergie nelle operazioni di M&A
(Introduzione; Profili definitori del concetto di sinergia; La genesi delle sinergie nelle operazioni di M&A; Una proposta di classificazione delle sinergie; Verso la rappresentazione del metodo di valutazione delle sinergie nelle operazioni di M&A; La definizione teorica dei valori negoziali nelle operazioni di M&A; Conclusioni)
Franco Calza, Arturo Capasso, Ilaria Tutore, Fusioni e acquisizioni nel settore energetico in Europa
(Introduzione; Fusioni e acquisizioni nel settore energetico in Europa; L'impatto sulla struttura del settore; Le strategie delle imprese acquirenti; Considerazioni conclusive)
Arturo Capasso, Giovanna Padula, Innovazione governo della conoscenza e comportamento acquisitivo
(Introduzione; Innovazione e acquisizioni aziendali; Identificazione del profilo di imprese a più alta probabilità di divenire target un'acquisizione; Metodologia; Discussione e conclusioni)
Angelo Riviezzo, Maria Rosaria Napolitano, Giulio Maggiore, Acquisizioni e fusioni nel settore ICT: evidenze empiriche da una prospettiva di analisi processuale
(Introduzione; Obiettivi e metodologia; Presentazione dei casi; Il processo di acquisizione: Un'analisi critica; Conclusioni)
Olimpia Meglio, Strategie retoriche, motivazioni e politiche acquisitive. Un'applicazione della Critical Discourse Analysis al caso Dada
(Introduzione; Il contributo della Critical Discourse Analysis agli studi di strategia; Il caso Dada)
Autori.