Società religiosa e impegno nella fede

Indagine sulla religiosità giovanile nel Basso Lazio

Autori e curatori
Contributi
Salvatore Abbruzzese
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 112,      1a edizione  2010   (Codice editore 1520.668)

Società religiosa e impegno nella fede. Indagine sulla religiosità giovanile nel Basso Lazio
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856816341

In breve

Il volume analizza i risultati di una ricerca empirica condotta nell’area territoriale del Basso Lazio, con l’obiettivo di analizzare i modelli di religiosità giovanile attraverso l’utilizzo di un insieme di variabili che attengono allo stile di vita familiare, alle forme di partecipazione e alle esperienze soggettive con il sacro.

Presentazione del volume

Il volume analizza i risultati di una ricerca empirica condotta nell'area territoriale del Basso Lazio con l'obiettivo di analizzare i modelli di religiosità giovanile attraverso l'utilizzo di un'insieme di variabili che attengono allo stile di vita familiare, alle forme di partecipazione e alle esperienze soggettive con il sacro. Da tempo la scissione tra ambito religioso e non religioso, venutasi a creare a seguito della secolarizzazione delle società contemporanee, ha incentivato lo studio delle diverse forme di religiosità giovanile, che negli anni hanno generato una sorta di "bricolage religioso". Eppure le indagini nazionali hanno di fatto smentito i luoghi comuni: tra i giovani emerge un senso di religiosità diffusa, non conforme agli stili tradizionali ma certamente non in declino come i più catastrofisti avevano profetizzato.
Questi sono i risultati della ricerca qui presentata, che, pur esaminando un territorio di provincia, risulta di enorme attualità per chi abbia interesse a studiare le nuove sfide del mondo giovanile contemporaneo.

Lucio Meglio è dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Cassino, dove è cultore della materia presso la cattedra di Sociologia generale. Svolge attività di ricerca nell'ambito della realtà giovanile contemporanea, con particolare riferimento alle forme religiose, presso il Laboratorio per lo studio sui nuovi servizi "Francesco Battisti" dello stesso Ateneo. È socio dell'Associazione Italiana di Sociologia (Sezione Sociologia della religione) e della Società Italiana di Scienza Politica. Tra le sue pubblicazioni: "Il Sistema esperto sulle nuove professioni" (con F.M. Battisti, in F. Petruccelli, Dalla scuola all'Università: una scelta di vita, FrancoAngeli, 2008); "Giovani e famiglia. Indagine sulle aspettative e gli stili di vita familiare" (in R. Rauty, La ricerca giovane, Kurumuny, 2009); Tempo libero, tempo del lavoro (con M. Anselmi, Bevivino, 2009).

Indice



Salvatore Abbruzzese, Prefazione
Introduzione
Giovani e religione. Il disegno della ricerca
Il profilo sociale e il contesto familiare
Religiosità e senso della religione soggettiva
Partecipazione religiosa e conoscenza della religione altrui
Religiosità popolare ed universo giovanile
Giovani e società religiosa
Conclusioni. Verso una 'religione liberale'?
Appendice statistico-metodologica
Riferimento bibliografici.