Modelli per la scelta del percorso dei veicoli merci a scala nazionale

Costi, effetti e modelli di scelta

Autori e curatori
Contributi
Manlio Gaudioso
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2010   (Codice editore 1035.15)

Modelli per la scelta del percorso dei veicoli merci a scala nazionale. Costi, effetti e modelli di scelta
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856816853

In breve

Il volume contiene alcune metodologie avanzate utili per la scelta delle strategie gestionali da intraprendere nel caso del trasporto delle merci su strada, con particolare riferimento ai mezzi pesanti. Il testo riporta modelli per la stima del tempo e del costo dei trasporti su strada, e studia il comportamento dei conducenti attraverso una specificazione dei criteri di scelta dei percorsi.

Presentazione del volume

Il trasporto delle merci su strada rappresenta un problema complesso in ordine agli impatti che possono essere generati sul sistema territorio. Questi risultano ancora più enfatizzati in prossimità di nodi attrattori di grandi quantità di merci accessibili da reti stradali aventi alta vulnerabilità.
Questo volume, il cui punto di partenza è quanto pubblicato in questa stessa collana in La ricerca di percorsi in una rete. Algoritmi di minimo costo ed estensioni, contiene alcune metodologie avanzate utili per la scelta delle strategie gestionali da intraprendere nel caso del trasporto delle merci su strada con particolare riferimento ai mezzi pesanti. Nella prima parte si riportano modelli per la stima del tempo e del costo dei trasporti su strada con riferimento anche agli effetti dell'incidentalità. Nella seconda è stata posta attenzione al comportamento dei conducenti attraverso una specificazione dei criteri di scelta dei percorsi utilizzando anche i risultati di specifiche indagini.

Antonino Vitetta, professore associato di Trasporti, insegna Teoria dei Sistemi di Trasporto e Tecnica ed Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Indice



Manlio Gaudioso, Presentazione
Introduzione
Modelli per il calcolo di tempi e costi delle spedizioni di merci in Italia tramite strada
(Classificazione in categorie; Funzioni di costo; Funzioni per le autovetture; Funzioni per veicoli merci; Bibliografia)
Effetti dell'incidentalità sul comportamento di scelta del percorso
(Rischio; Modelli previsionali d'incidente stradale: uno stato dell'arte; Approccio integrato per lo studio della sicurezza stradale; Specificazione di un modello previsionale di incidentalità stradale in ambito autostradale; Effetti dell'incidentalità stradale sulla scelta del percorso; Bibliografia)
Tempi e costi su alcune relazioni origine destinazione significative su strada sul territorio italiano
(Database utilizzato; Applicazione della procedura; Bibliografia)
Principali indicatori relativi ad interviste svolte a conducenti
(Struttura del database; Indicatori estratti; Bibliografia)
Sviluppo di un software su palmare per indagini su posizione e caratteristiche dello spostamento
(Descrizione software; File di input; File di output)
Modelli di scelta del percorso per il trasporto stradale delle merci
(Modelli di scelta del percorso; Formazione; Estrazione; Scelta; Modelli congiunti; Bibliografia)
Appendici (in lingua inglese)
Route choice modeling for freight transport at national level
(Path choice models; The proposed model; Choice set generation; Choice model; Experimentation; Conclusions; References)
Rum and non-rum path choice modeling for national freight transport
(Path generation/choice problem; The proposed model; Experimentation; Conclusion; References)