Storia di un territorio rurale.

Luciano Maffi

Storia di un territorio rurale.

Vigne e vini nell'Oltrepò Pavese. Ambiente, società, economia

L’evoluzione della viticoltura nell’Oltrepò Pavese quale elemento caratterizzante la storia sociale ed economica di questo territorio rurale, di cui il testo indaga gli aspetti ambientali e quelli antropici, nonché le loro relazioni, attraverso il riferimento ai fattori geologici, pedologici e climatici. Il volume analizza inoltre: il paesaggio; i tipi di vitigni impiantati e i relativi sistemi di coltivazione; le produzioni e la commercializzazione del prodotto; la rappresentazione delle proprietà attraverso i catasti…

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 336

ISBN: 9788856817621

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2010

Codice editore: 616.9

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 336

ISBN: 9788856826128

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 616.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume si occupa dell'evoluzione della viticoltura nell'Oltrepò Pavese quale elemento caratterizzante la storia sociale ed economica di questo territorio rurale. Tale settore risulta essere una delle principali attività produttive svolte, anche attualmente, nell'area in esame e ne caratterizza l'economia, il paesaggio collinare, le tradizioni e le forme identitarie.
Vengono indagati gli aspetti ambientali e quelli antropici, nonché le loro relazioni, attraverso il riferimento ai fattori geologici, pedologici e climatici, che sono gli elementi imprescindibili per lo studio di un territorio al fine di valutare l'interazione tra agricoltura e ambiente.
L'indagine storica è rivolta inoltre ai seguenti temi: il paesaggio; i tipi di vitigni impiantati e i relativi sistemi di coltivazione; le produzioni e la commercializzazione del prodotto; la rappresentazione delle proprietà attraverso i catasti.
L'Autore propone un approccio metodologico che presuppone il ricorso a una molteplicità di fonti: documenti scritti, dati botanici, geologici, amministrativi e agricoli, nonché la cartografia e la fotografia; in questo modo è stata valorizzata una documentazione di carattere locale poco impiegata, ma necessaria per comprendere i legami e le relazioni con il contesto regionale e nazionale.

Luciano Maffi è dottore di ricerca in Storia Moderna e Contemporanea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche della medesima università. I suoi studi si occupano di storia sociale ed economica; è autore di articoli inerenti la storia del territorio e delle economie locali nel Nord Italia.



Federico Radice Fossati, Presentazione
Mario Taccolini, Premessa
Lineamenti geografici dell'Oltrepò Pavese in relazione alla viticoltura
(L'Oltrepò Pavese; Analisi geomorfologia; Il clima; Le basi della viticoltura contemporanea: cultura e vocazione ambientale; I fattori antropici)
Analisi geostorica della viticoltura oltrepadana
(Le origini della viticoltura; e la diffusione sul territorio fino al XV secolo; Un caso esemplare di vocazione viticola nel XV secolo: Strabella; La viticoltura oltrepadana nell'età moderna; La svolta del secolo XIX; La viticoltura nel Novecento)
L'Oltrepò Pavese e la viticoltura
(L'andamento del settore nel XX secolo; Territorio a Denominazione di Origine Controllata "Oltrepò Pavese"; I vitigni autorizzati dal Disciplinare DOC; Andamento della superficie viticola dal 1990 al 2007; L'evoluzione delle aziende viticole attraverso i Censimenti Generali dell'Agricoltura)
Le attuali sfide dell'Oltrepò Pavese vitivinicolo
(La viticoltura di qualità: il caso oltrepadano; Evoluzione del paesaggio attraverso le forme di allevamento della vite; Il paesaggio della vite e del vino; Le strategie di mercato nel settore vitivinicolo)
Conclusione
Appendice
Bibliografia
Indice dei nomi e dei luoghi.

Contributi: Federico Radice Fossati, Mario Taccolini

Collana: Geostoria del territorio

Argomenti: Storia urbana e del territorio - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche