Psicologia clinica della depressione

A cura di: Emanuele Zacchetti, Gianluca Castelnuovo

Psicologia clinica della depressione

Esperienze cliniche tra medicina e psicologia

Il tema della depressione in una prospettiva che coniuga l’esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Il testo offre spunti di riflessione e pratica clinica a psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psichiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.), ma anche a operatori sanitari che si trovano a lavorare con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856817584

Edizione: 2a ristampa 2018, 1a edizione 2010

Codice editore: 1250.156

Disponibilità: Discreta

Il testo si propone di affrontare il tema della depressione in una prospettiva integrata che coniuga l'esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico.
Dopo un inquadramento del fenomeno, vengono analizzati la diagnosi e i principali trattamenti farmacologici e psicoterapeutici, con un particolare accenno all'ottica costruttivista che sta sempre più trovando spazio fra i vari approcci di psicoterapia. Vengono successivamente affrontate alcune aree cliniche di particolare rilevo: il suicidio, le malattie terminali e neurodegenerative, la somatizzazione, l'età geriatrica, l'obesità, le cardiopatie, il post-partum ed il ritardo mentale. Vi è inoltre spazio per un'analisi degli aspetti neuropsicologici della depressione.
Le diverse aree vengono analizzate con riferimenti clinici e di ricerca, riportando casi tratti dall'esperienza degli Autori. Il testo fornisce inoltre un contributo pratico ed aggiornato sulle scale cliniche per la misurazione della depressione di grande utilità per tutti gli operatori, medici e psicologi, che si trovano ad affrontare tale problematica. Nell'ultima parte, infine, viene descritta un'esperienza in cui i vissuti depressivi vengono sperimentati dagli operatori clinici.
Il testo, coniugando aspetti teorici e di pratica clinica - diagnostica e riabilitativa - rappresenta un utile strumento non solo per psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psichiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.) ma anche per gli operatori sanitari che si relazionano con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.

Emanuele Zacchetti
, neurologo specialista in psicoterapia, medico di Medicina Generale a Borgosesia (VC). Collabora con la cattedra di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Nello stesso Ateneo è docente al Master in Psicologia Clinica Sanitaria. È inoltre membro della Società Italiana di Medicina Psicosomatica dove si occupa dell'insegnamento dell'ipnosi ericksoniana.
Gianluca Castelnuovo, psicologo specialista in psicoterapia. È ricercatore e docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Nello stesso Ateneo è docente e responsabile didattico al Master in Psicologia Clinica Sanitaria. È ricercatore e clinico presso il Servizio e Laboratorio di Psicologia Clinica dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano.



Gli autori
Enrico Molinari, Prefazione
Emanuele Zacchetti, Riflessioni introduttive sul tema "depressione"
Gianluca Castelnuovo, Inquadramento diagnostico e terapeutico della depressione
Gian Mauro Manzoni, Gianluca Castelnuovo, La valutazione della depressione
Emanuele Zacchetti, Psicoterapie e depressione
Gianluca Castelnuovo, Costruttivismo e depressione
Emanuele Zacchetti, Psicofarmacologia e depressione
Emanuele Zacchetti, Depressione e linguaggio del corpo: la somatizzazione
Emanuele Zacchetti, Depressione e suicidio
Emanuele Zacchetti, La depressione nelle malattie terminali
Paola Cuzziol, Gianluca Castelnuovo, Enrico Molinari, La depressione nell'età geriatria
Gabriella Rossi, Francesco Pagnini, "Dentro un corpo che non riconosco". Reazione depressiva alla Sclerosi Laterale Amiotrofica
Gian Mauro Manzoni, Gianluca Castelnuovo, Depressione e malattia cardiaca
Valentina Villa, Gianluca Castelnuovo, Enrico Molinari, Obesità e depressione
Emanuela Saita, Valentina Fenaroli, La depressione post partum
Sergio Astori, Depressione, disabilità e ritardo mentale
Riccardo Pignatti, Aspetti neuropsicologici della depressione
Andrea Cottini, Francesco Bergamin, La depressione negli operatori sanitari a contatto con pazienti gravi
Emanuele Zacchetti, Il "male di vivere" fra mito e realtà.

Contributi: Sergio Astori, Francesco Bergamin, Andrea Cottini, Paola Cuzziol, Valentina Fenaroli, Gian Mauro Manzoni, Enrico Molinari, Francesco Pagnini, Riccardo Pignatti, Gabriella Rossi, Emanuela Saita, Valentina Villa

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche