Fare sviluppo.

A cura di: Angela Perulli

Fare sviluppo.

Identità, luoghi, trasformazioni sociali in un'area della Toscana

Il volume presenta alcuni degli ambiti della vita collettiva che vengono coinvolti nello sviluppo di un territorio: le diverse identità locali e amministrative che compongono la società locale; il rapporto mobile che si instaura tra le identificazioni di gruppo e quelle personali; il ruolo delle nuove realtà sociali come i giovani e gli stranieri; la capacità di governance

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856817706

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1520.671

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856826227

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1520.671

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Affrontare il tema dello sviluppo locale comporta interrogarsi sui modi e sui tempi in cui un gruppo umano agisce in un ambiente. L'argomento proposto in questo volume si snoda attraverso il filo rosso del rapporto tra identità locali e sviluppo, tra forme dell'appartenenza ai luoghi (comunitarie, societarie) e percorsi di trasformazione dei territori interessati. La loro diversità e specificità non come freno allo sviluppo ma come caratteristica peculiare, prima di tutto da indagare e da conoscere secondo chiavi di lettura innovative, dalle quali partire per azioni istituzionali mirate e pianificate.
Lo sviluppo di un territorio, di un luogo - dunque le misure utili per agevolarlo o, se rallentato, di riattivarlo - chiama in causa tutte le sfere della vita collettiva. Questo lavoro - nell'articolazione dei capitoli di cui si compone - ne addita alcune: le diverse identità locali ed amministrative che compongono la società locale; il rapporto mobile che si instaura tra le identificazioni di gruppo e quelle personali; il ruolo - di vincolo o risorsa - ricoperto sul piano economico, ma non solo, di nuove realtà sociali come i giovani e gli stranieri; infine la capacità di governance che ha il compito di far dialogare e di orientare efficacemente i diversi interessi e le differenti sensibilità che animano la sfera pubblica locale, e di far confrontare il tutto con i "campi sociali" (istanze di governo, piani gerarchizzati dell'agire delle organizzazioni che si muovono nella società civile ecc.) sovra- o sotto- ordinati. Tutti questi elementi - ad ogni modo - si radicano profondamente - e da esso traggono a ben vedere forza e legittimità - nel tessuto sociale che articola l'esistenza di una collettività.

Angela Perulli insegna Sociologia e Sociologia e ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze ed è Vicepresidente del corso di laurea in Sociologia e politiche sociali. Dirige il Laboratorio di ricerca sulle trasformazioni sociali "Cambio", istituito presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia. Tra le sue pubblicazioni: Dentro la montagna. Società locali alla prova, Torino, Rosenberg & Sellier 2005; "Società locali che cambiano" in P. Giovannini (a cura di), La sfida del declino industriale. Un decennio di cambiamenti, Roma, Carocci, 2006; "Cooperazione e solidarietà: da comunità a società locale", in A. Ciampi, (a cura di) Cento anni di Banca del Chianti, Firenze, Polistampa, 2009.



Federica Fratoni, Presentazione
Angela Perulli, Nota introduttiva
(Il peso del luogo; L'approccio figurazionale; Lo sviluppo come processo sociale; Percorsi di riflessione)
Pietro Causarano, Una provincia debole? Identità amministrative e identità territoriali a Pistoia. Una prima approssimazione di lungo periodo
(Premessa; La costruzione istituzionale dell'identità: struttura e funzioni amministrative; Circoscrizioni amministrative e interazioni sociali territoriali: le cesure metropolitane; Centralità e perifericità nell'evoluzione circoscrizionale: elementi per una riflessione istituzionale e sociale; Alcune riflessioni conclusive; Appendice)
Filippo Buccarelli, Società locali in trasformazione fra vecchie e nuove diseguaglianze
(Per uno sviluppo sostenibile: alcune considerazioni di merito; Una società in via di postindustrializzazione; Fare famiglia a Pistoia; Fra postindustrializzazione e pstmodernismo: alcuni spunti di riflessione sulla nuova composizione di classe pistoiese; Esperienze, legami, traiettorie di vita)
Vittorio Mete, Paolo Turi, Il ceto politico locale pistoiese in una fase di transizione politica (1990-2004)
(La legge 81/2004 e le trasformazioni del governo locale; Governo locale e subcultura rossa; Trasformazioni e continuità nella provincia pistoiese; Conclusioni)
Filippo Buccarelli, La società del domani: immigrazione a Pistoia
(Immigrazione e sviluppo locale; La presenza straniera a Pistoia; L'inserimento lavorativo; Scelte e prospettive per una società multietnica(
Romina Conti, La presenza ed il progetto: giovani, scuola, conoscenza
(Premessa; Divenire adulti; Tra scuola e lavoro; Il futuro vincolato; Appendice)
Per (non) concludere...
(Paolo Giovannini, Identità territoriale e governance locale: quali prospettive?; Carlo Baccetti, Nuove strategie e nuovi contenuti delle politiche locali; Luca Bagnoli, Modelli di crescita e sviluppo (economico) sostenibile; Andrea Valzania, Identità, alterità e incertezza)
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Carlo Baccetti, Luca Bagnoli, Filippo Buccarelli, Pietro Causarano, Romina Conti, Federica Fratoni, Paolo Giovannini, Vittorio Mete, Paolo Turi, Andrea Valzania

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche