Doing for peace

Patrizia Ranzo, Maria Antonietta Sbordone, Rosanna Veneziano

Doing for peace

Design e pratiche per la cooperazione internazionale

Il volume, nato dalla ricerca svolta all’interno del Laboratorio Ideas for Peace del Dipartimeno Ideas (Industrial Design, Ambiente e Storia) della Seconda Università di Napoli, ha lo scopo di portare un contributo teorico e pratico, in termini progettuali, nel campo della cooperazione internazionale e della gestione delle emergenze umanitarie.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856817713

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 283.4

Disponibilità: Discreta

Questo testo nasce dalla ricerca svolta all'interno del Laboratorio Ideas for Peace del Dipartimeno IDEAS (Industrial Design, Ambiente e Storia) della Seconda Università di Napoli, allo scopo di portare un contributo teorico e pratico, in termini progettuali, nel campo della cooperazione internazionale e della gestione delle emergenze umanitarie.
Il tema del World Design, come approccio orientato alla conoscenza condivisa di modi di vita di radicate appartenenze, predispone gli strumenti teorici per affrontare consapevolmente i programmi di cooperazione internazionale.
In contesti di vita dove l'unica abbondanza è la presenza dell'uomo, parallelamente, l'assenza di strategie di sviluppo appropriate, rivela con maggiore evidenza la propria inadeguatezza; laddove enormi risorse ostacolano forme di autodeterminazione fondamentali in un processo di graduale affrancamento dal bisogno quotidiano.
L'attivazione di un "laboratorio creativo" di progetti e ricerche, Ideas for Peace Lab, sostiene le attività di attori istituzionali e privati che operano nel panorama dello sviluppo cooperativo, allo scopo di favorire l'utilizzo di network per la formazione e la divulgazione dei temi della cooperazione internazionale.

Patrizia Ranzo è professore ordinario presso la Seconda Università degli Studi di Napoli di Disegno Industriale. È presidente del Consiglio di Corso di Studi Aggregato in Design e Design per la Moda; dal 2000 è responsabile scientifico dell'unità operativa Design dei Servizi del Centro di Competenza Regionale Benecon. È responsabile scientifico e curatrice della manifestazione annuale "Design in Mostra", presso la Mostra d'oltremare di Napoli organizzata con AD1 Campania, API Napoli e Regione Campania. E' curatrice della collana "INDESIGN" per Alinea. Nel campo del design, ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali.
Maria Antonietta Sbordone è ricercatore in Disegno Industriale presso la Seconda Università degli Studi Napoli, dal 2005, insegna presso il Politecnico di Milano. È membro del Direttivo ADI-Campania ed esperto dell'0sservatorio Permanente del Design e Responsabile della Commissione Young & Design, presso l'ADI, Milano. Collabora con riviste nazionali ed internazionali, tra le quali Interni, Panorama-Interni e Kult.
Rosanna Veneziano è dottore di ricerca in Design Industriale, Ambientale e Urbano presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 2006 è assegnista di ricerca presso il dipartimento IDEAS, Industrial Design Ambiente e Storia ed è docente del corso Concept design per la cosmetica. Dal 2002 svolge attività di ricerca sul design per la sostenibilità e sulle strategie design oriented per lo sviluppo dei sistemi produttivi locali.



Patrizia Ranzo, World design. Ecosistemi di individui, culture e progetti
(Premessa; Le politiche tradizionali e le nuove emergenze: tra sviluppo e oltre; Pace, sostenibilità e peace industry; Le zone grigie della società dei consumi; L'innovazione della pace)
Maria Antonietta Sbordone, Human ebundancy. Pratiche user-inspired
(Invisibili moltitudini; Residui di appartenenze; User voice; Delle capacità umane e dello sviluppo; Tenaci connessioni; Approccio user-inspired design; Infinite interpretazioni; Nuovi paradigmi, new human factors; Ecosistemi simbiotici)
Rosanna Veneziano, Cooperation low-tech. Teorie e programmi
(Sviluppo appropriato; Dai beni ai saperi; Grappoli sociali; Low-tech high mind)
Rosanna Veneziano, Doing for peace. Laboratorio di idee e progetti
(Ideas for peace lab; Best ideas)
Isadora D'Aimmo, Appendice. L'evoluzione delle politiche di cooperazione
(Criticità della cooperazione internazionale; Sviluppo di nuove forme di cooperazione: la cooperazione decentrata; I migranti come agenti di co-sviluppo).

Contributi: Isadora D'Aimmo

Collana: Culture del design

Argomenti: Disegno industriale - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche