Agire creativo.

Ufficio Studi della Fondazione Rui, Maria Cinque

Agire creativo.

Teoria, formazione e prassi dell'innovazione personale

Il volume vuole dimostrare che per essere creativi non sono sufficienti doti individuali, come l’immaginazione, l’ingegno e il talento, ma occorre anche la capacità di mettere in pratica le proprie idee, di produrre qualcosa di nuovo e utile per sé e per gli altri, restituendo così un senso etico e relazionale all’agire creativo.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856817911

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1288

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 256

ISBN: 9788856826593

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1288

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La parola creatività ha due radici: una latina, creo, che significa "fare, creare", l'altra greca, κραινω (kraino), che indica l'azione di "compiere, realizzare". Il presente volume vuole dimostrare che per essere creativi non sono sufficienti doti individuali, come l'immaginazione, l'ingegno e il talento, ma occorre anche la capacità di mettere in pratica le proprie idee, di produrre qualcosa di nuovo e utile per sé e per gli altri, restituendo così un senso etico e relazionale all'agire creativo.
Della creatività di solito si percepisce la parte più vistosa, cioè l'estro, la fantasia, la provocazione, e la si ritiene limitata a determinati ambiti, come le arti, la moda, il marketing... Tuttavia la creatività è essenziale anche in altri settori ed è una capacità che, almeno a livello potenziale, tutte le persone hanno, come ha dimostrato un vasto dibattito scientifico sviluppatosi nel corso degli ultimi sessant'anni.
La creatività è un metodo, uno stile di vita, un 'abito' da acquisire: per questo si può anche insegnare. L'agire creativo consente di produrre 'intersezioni' tra saperi diversi ed entrare in contatto con esperienze, attività e culture 'altre', rafforzando la propria identità e aprendola a prospettive multiple.
La creatività ha una sua 'logica', è intelligenza connettiva, ovvero capacità di formare connessioni a vari livelli (neuronale, mentale, sociale), ed è una 'risposta che apre', uno strumento per migliorare l'apprendimento, per facilitare le interazioni con gli altri, per forgiare la propria personalità e plasmare il futuro.

Questa pubblicazione nasce dal lavoro che Maria Cinque ha svolto presso l'Ufficio Studi della Fondazione Rui.

Maria Cinque è ricercatrice della Fondazione Rui. Già assegnista di ricerca e attualmente docente a contratto di Metodologie didattiche e comunicative per l'apprendimento e la diffusione della cultura scientifica presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma, si occupa di educazione degli universitari, metodologie dell'autoapprendimento e dell'autoaggiornamento, tecnologie didattiche e comunicazione multimediale.



Alessandra La Marca, Prefazione
Paola Binetti, Presentazione
Introduzione
Parte I. Creatività: significati, teorie e prassi
La galassia semantica
(Alla ricerca di un significato; Creatività, immaginazione, invenzione e innovazione; Un contributo all'esplorazione della creatività)
Il dibattito scientifico
(La creatività prima della creatività. Storia di un concetto; Panoramica degli studi sulla creatività; Teorie e ricerche in campo psicologico e pedagogico; La ricerca psico-sociale; Lo studio della creatività nei contesti organizzativi)
Percorsi e dinamiche
(Approccio funzionale; Creatività e psiche; Prospettiva cognitivista; La psicologia associazionista; Approccio umanistico; Creatività e intelligenza connettiva)
Parte II. Lo sviluppo della creatività
Una prospettiva educativa globale
(Creatività e innovazione personale; Educare alla creatività)
Agire creativo
(La razionalità dell'azione a-logica; Il processo creativo; Creatività e Problem solving)
Conclusione
Appendice 1 - Metodi, tecniche e reti di creatività per gli studenti universitari
(Introduzione; I metodi; Le tecniche; Creatività connettiva e uso creativo degli strumenti informatici)
Appendice 2 - Creatività come utopia realizzabile
(Il progetto educativo dei collegi universitari; I collegi universitari come laboratori di innovazione e comunicazione; Proposte progettuali)
Bibliografia.

Contributi: Paola Binetti, Alessandra La Marca

Collana: Varie

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche