Assistenza socio-sanitaria in Molise.

A cura di: Americo Cicchetti, Angelo Palmieri

Assistenza socio-sanitaria in Molise.

Rapporto 2009. Bisogni, strutture, servizi

Un contributo conoscitivo sul sistema di offerta regionale dei servizi socio-sanitari in Molise. Il volume offre spunti di riflessione per operatori del settore e policy maker sul tema della progettazione di strumenti per l’integrazione socio-sanitaria.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856824469

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1130.273

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856827293

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1130.273

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quello dell'integrazione socio-sanitaria è un tema molto complesso che ha assunto oggi più che mai grande importanza a fronte da un lato del quadro demografico, epidemiologico, socio-economico e, dall'altro, della progressiva specializzazione delle strutture di offerta. Si avverte così in maniera ancora più intensa, sul piano dell'offerta, la necessità di approntare sistemi di servizi socio-sanitari in grado di realizzare una forte integrazione della componente sanitaria e socio-assistenziale.
Il territorio diventa quindi sempre di più il soggetto attivo che si fa carico in modo unitario e integrale delle necessità sanitarie e socio-assistenziali del cittadino.
Questo libro si propone di fornire un contributo conoscitivo sul sistema di offerta regionale dei servizi socio-sanitari in Molise e di offrire spunti di riflessione per operatori del settore e policy maker sul tema della progettazione di strumenti per l'integrazione socio-sanitaria.

Americo Cicchetti è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso la facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. È presidente del corso di laurea in Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari e direttore scientifico del master universitario in Organizzazione e gestione delle aziende sanitarie. È inoltre vice presidente e socio fondatore della Società italiana di Health Technology Assessment e membro del Board of Directors dell'Health Technology Assessment International. Ha pubblicato numerosi articoli ed è autore di monografie in lingua italiana ed inglese nel campo dell'economia e del management sanitario. Responsabile scientifico del "Progetto di Studio e Ricerca per l'organizzazione, l'implementazione e la gestione dell'Osservatorio Regionale sui Fenomeni Sociali".
Angelo Palmieri è sociologo e dottore di ricerca in Economia e gestione delle aziende sanitarie. Collabora con l'Università Cattolica del Sacro Cuore della sede di Roma presso la cattedra di Organizzazione aziendale. Ha coordinato il gruppo di ricerca dell'Osservatorio sui fenomeni sociali della Regione Molise.



Michele Iorio, Presentazione
Angiolina Fusco Perrella, Prefazione
Americo Cicchetti, Introduzione
Grazia Lamanna, Valentina Loprevite, Il contesto demografico del Molise
(Appendice)
Katia Gargano, Lucia Roselli, Gli anziani
(Profilo socio-demografico; Strutture residenziali per anziani; Utenti; Conclusioni; Fonti normative; Allegato: Classificazione delle strutture residenziali per anziani)
Mara Carnevale, Sandra Giuliano, La disabilità
(Profilo socio-demografico; Servizi e strutture; Utenti; Conclusioni; Allegato: Classificazione delle strutture residenziali e semiresidenziali per disabili)
Angela Battista, Mara Carnevale, Iolanda De Caro, Sandra Giuliano, La famiglia e i minori
(Profilo socio-demografico; Servizi e strutture per minori; Adozione e affidamento; Conclusioni; Fonti normative; Allegato: Classificazione delle strutture residenziali e semiresidenziali per minori)
Antonella Finelli, Zaira Guastaferri, Le dipendenze patologiche in Molise
(Profilo socio-demografico nazionale; Servizi e strutture per le dipendenze patologiche; Utenti tossicodipendenti in trattamento; Utenti alcol-dipendenti in trattamento; Conclusioni; Fonti normative; Allegato: Classificazione dei servizi e delle strutture per le dipendenze patologiche)
Cinzia Di Domenico, Iolanda Giusti, Katia Padulo, Antonella Stefanelli, La salute mentale
(Premessa; Uno studio in Molise; Servizi, strutture e utenti; Conclusioni; Glossario; Fonti normative)
Grazia Lamanna, Valentina Loprevite, L'assistenza primaria in Molise. Medici di medicina generale in associazione nella Regione Molise
(Introduzione; Metodologia; Descrizione dei risultati)
Michele Colavita, Angelo Palmieri, Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Angela Battista, Mara Carnevale, Michele Colavita, Iolanda De Caro, Cinzia Di Domenico, Antonella Finelli, Angiolina Fusco Perrella, Katia Gargano, Sandra Giuliano, Iolanda Giusti, Zaira Guastaferri, Michele Iorio, Grazia Lamanna, Valentina Loprevite, Katia Padulo, Lucia Roselli, Antonella Stefanelli

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Politiche e servizi sociali - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche