La qualità delle relazioni umane nell'Università

Autori e curatori
Contributi
Antonio Bellingreri, Sandra Chistolini, Michael Christie, Alessandra Ciulla, Luciano Corradini, Giuseppe D'Addelfio, Concetta De Pasquale, Santo Di Nuovo, Angela Maria Di Vita, Davide Guarneri, Alessandra La Marca, Antonio La Spina, Letizia La Tona, Roberto Lagalla, Gioacchino Lavanco, Eva Lo Franco, Maria Teresa Moscato, Cinzia Novara, Santo Paternò, Vincenzo Rapisarda, Gian Cesare Romagnoli, Floriana Romano, Giuseppe Rossi, Giuseppe Savagnone, Giuseppe Zanniello
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      1a edizione  2010   (Codice editore 772.11)

La qualità delle relazioni umane nell'Università
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856825084
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 22,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856827774
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il primo volume che si occupa della qualità delle relazioni umane nell’università, postulandone l’importanza attraverso un’ampia e articolata riflessione sui suoi molteplici aspetti e visioni. Il rapporto intergenerazionale tra professore e studente risulta, infatti, particolarmente significativo nella misura in cui l’università coltiva, oltre che il futuro professionale dei suoi studenti, anche l’uomo in quanto persona.

Utili Link

La Tecnica della Scuola Relazioni e successo accademico (di Alessandra Muschella)… Vedi...

Presentazione del volume

Questo è, di fatto, il primo testo che riserva una specifica attenzione alla qualità delle relazioni umane nell'Università, postulandone l'importanza attraverso un'ampia ed articolata riflessione sui suoi molteplici aspetti e visioni. Il rapporto intergenerazionale tra professore e studente risulta, infatti, particolarmente significativo nella misura in cui l'Università coltiva, oltre che il futuro professionale dei suoi studenti, anche l'uomo in quanto persona.

L'AGe, Associazione Italiana Genitori, nata nel 1968, è una federazione di circa duecento associa-zioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane. Le associazioni AGe raccolgono gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle dichiarazioni internazio-nali dei Diritti dell'Uomo e del Fanciullo e all'etica cristiana, intendono partecipare alla vita scola-stica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico. L'AGe opera prevalentemente nella for-mazione dei genitori, negli organismi di partecipazione scolastica, nelle politiche della famiglia, dei media, dell'educazione (Davide Guarneri, Presidente nazionale AGe).
L'AIDU, Associazione Italiana Docenti Universitari, ha per fine la valorizzazione e lo sviluppo della professione docente nella ricerca, nell'insegnamento e nella partecipazione alla vita universitaria, ispirandosi ai principi del Vangelo e a quelli della Costituzione repubblicana. L'AIDU è stata costituita a Roma nel 1999, all'inizio dell'ultimo decennio di riforme mirate alla modernizzazione dell'Università. I nuovi compiti connessi con un'autonomia difficile da disegnare e da realizzare hanno fatto sviluppare preziose competenze, ma hanno anche provocato disorientamento e fuga dalle responsabilità individuali, politiche e sociali implicite nel nuovo modo di vivere e di governare l'Università (Gian Cesare Romagnoli, Presidente nazionale AIDU).

Salvatore La Rosa è professore ordinario di Statistica Aziendale e Controllo della Qualità presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Palermo, direttore dell'ISIDA e presidente regionale dell'AGe.

Indice



Roberto Lagalla, Prefazione
Salvatore La Rosa, Presentazione
Salvatore La Rosa, Saluto introduttivo
Luciano Corradini, Saluto introduttivo
Davide Guarneri, Saluto introduttivo
Santo Paternò, Saluto introduttivo
Parte I.
Giuseppe Savagnone, La qualità delle relazioni umane nella scuola
(La sfida dell'individualismo; Il declino dei maestri; Rapporti umani e saperi; Conclusione)
Antonio Bellingreri, Le difficoltà dei giovani di fronte alle scelte di vita, in una società incerta
(Profili dell'incertezza; La questione pedagogica più grave; La capacità di compiere scelte "irrevocabili")
Sandra Chistolini, Interazione umana e nuova conoscenza
(Premessa, Lo stato delle questione; La persona produce cultura nella società; Interazione multipla e democrazia partecipativa; Contenuti nuovi per parola antiche; La qualità dell'insegnante; Estensione del problema; Valutazione e prospettive)
Antonio La Spina, La rilevazione della qualità delle relazioni umane: alcune note metodologiche
(L'Università nella prospettiva della teoria dell'organizzazione; La qualità relazionale e l'Università; Alcune ipotesi causali; Il disegno della rilevazione; Riferimenti bibliografici)
Giuseppina D'Addelfio, Mente e cuore nella formazione universitaria
Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara, Floriana Romano, Relazionarsi nella comunità: quale formazione per un'etica della solidarietà
(La povertà relazionale nella/della comunità; Si può parlare di formazione alla solidarietà?; Leggere le comunità per migliorarle; Produrre solidarietà anziché consumarla: verso empowerment di comunità; Riferimenti bibliografici)
Parte II.
Vincenzo Rapisarda, Concetta De Pasquale, Collaborazione didattica e scientifica nell'ottica psichiatrica
(Adolescenza; Il disagio giovanile; I disturbi di personalità; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Rossi, Trasmissione di "saperi" e maturazione di "valori" nella esperienza universitaria. Saperi specialistici de etica della responsabilità nell'iter formativo delle facoltà tecnico-scientifiche
(Una cornice teorica; La nascita di una riflessione etica; Il nuovo ruolo del docente; Riferimenti bibliografici)
Gian Cesare Romagnoli, Le riforme dell'Università italiana e la qualità delle relazioni umane
(Introduzione; Alcune riflessioni sul ruolo dell'Università; Il disorientamento degli studenti; Dieci anni di riforme; Una politica per la qualità delle relazioni umane in Università; Conclusioni)
Giuseppe Zanniello, La personalizzazione del rapporto didattico
(La formazione personalizzata; La personalizzazione nella didattica universitaria; Gli esiti della formazione universitaria; Riferimenti bibliografici)
Santo Di Nuovo, Orientare ed orientarsi nell'Università: strumenti per migliorare le relazioni umane
(Cosa serve per migliorare le relazioni umane nell'Università?; È possibile ri-orientare il lavoro universitario?; Riferimenti bibliografici)
Maria Teresa Moscato, La relazione docente-studenti in Università: a quali condizioni può essere "autentica"?
(La relazione docente-studente; Autenticità/in autenticità delle relazioni umane)
Alessandra La Marca, La relazione tutoriale all'Università
(La funzione tutoriale del docente universitario; La progettazione; La lezione universitaria; La valutazione; Un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Parte III.
Letizia La Tona, La qualità della didattica universitaria rilevata attraverso il nucleo di valutazione
(Introduzione; La valutazione universitaria in Italia; La valutazione dei corsi di studio; La qualità della didattica attraverso il Nucleo di Valutazione; Il caso studio della Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Messina; Conclusioni e commenti; Riferimenti bibliografici)
Angela Maria Di Vita, Alessandra Ciulla, Qualità della vita, benessere e adattamento in studenti stranieri. Un'indagine esplosiva
(La ricerca, Metodo, Analisi dei dati e discussione; Conclusioni, Riferimenti bibliografici)
Salvatore La Rosa, Eva Lo Franco, Il benessere relazionale nell'Università. Attese e percezioni di docenti e studenti
(Introduzione; Fasi dell'indagine; Principali risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Michael Christie, The quality of human relationships at the University and its impact on learning
(The importance of the Palermo conference 27-28 April 2009; Four key questions; Research on exemplary teachers; Teaching qualities: some analytical conclusions; References)
Autori
AGe onlus - Associazione Italiana Genitori.
AIDU.