La valutazione psicodiagnostica dell'abuso sessuale

Giuseppe Scimeca

La valutazione psicodiagnostica dell'abuso sessuale

Strategie per la soluzione di quesiti peritali

Il volume ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti diagnostico-clinici necessari per effettuare consulenze nell’ambito dell’abuso sessuale. Il libro si propone quindi come vera e propria guida professionale per la valutazione dell’abuso.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856823967

Edizione: 4a ristampa 2019, 1a edizione 2011

Codice editore: 1305.124

Disponibilità: Discreta

L'abuso sessuale è un fenomeno tristemente diffuso la cui valutazione richiede allo psicologo clinico competenze complesse.
Il presente volume ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti diagnostico-clinici necessari per effettuare consulenze nell'ambito dell'abuso sessuale. Il libro si propone quindi come vera e propria guida professionale per la valutazione della vittima di tale forma di violenza.
La procedura psicodiagnostica viene illustrata attraverso la descrizione di casi aneddotici con brevi excursus teorici e note metodologiche. Il lettore viene guidato nel processo psicodiagnostico attraverso una descrizione delle motivazioni scientifiche e cliniche che determinano le scelte dello psicologo clinico durante lo svolgimento delle perizie.
Il volume è suddiviso in capitoli ciascuno dei quali tratta di una specifica tipologia di violenza o di problematica inerente l'abuso sessuale (ad es. la simulazione , la violenza con penetrazione , l' incesto , etc.). Una particolare attenzione viene riservata ai reattivi proiettivi (Rorschach, Thematic/Children Apperception Test e Disegno della Figura Umana) per la loro rilevanza e difficoltà di interpretazione.

Giuseppe Scimeca , già docente a contratto presso l'Università di Palermo relativamente ad insegnamenti attinenti la metodologia e la psicodiagnostica, attualmente è dottorando di ricerca in Scienze Psichiatriche presso l'Università degli Studi di Messina e docente presso il Master in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense dell'Università Kore di Enna. Membro della Society for Personality Assessment e della International Society of the Rorschach and Projective Methods, svolge ricerche nell'ambito della psicodiagnostica (Rorschach e Disegno della figura umana), della psicoterapia, della psicologia delle esperienze anomale e della sessuologia clinica, effettuando pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali; è inoltre consulente tecnico d'ufficio presso il Tribunale di Termini Imerese e Palermo.
Maria Anna Ventimiglia , psicologa, specializzanda in psicoterapia presso l'Istituto di Gestalt HCC-Italy, è esperta in valutazione psicologica. Si occupa di consulenze psicodiagnostiche in ambito forense e clinico.



Santo Di Nuovo, Presentazione
Introduzione
Metodo psicodiagnostico e valutazione dell'abuso
(Il metodo di indagine in psicodiagnostica; I quesiti peritali; Gli strumenti utilizzati; Bibliografia)
La simulazione di abuso
(Introduzione; Irene l'attrice; Marica l'incompresa; Il "curtigghiu" di Roberta; Bibliografia
La violenza nello stato di vessazione
(Introduzione; Daniela; Bibliografia
L'abuso nella disabilità intellettiva
(Introduzione; Alberto; Bibliografia
Reati incerti
(Introduzione; Dana e Livia, spettatrici per caso; Bibliografia
Giuseppe Scimeca, Maria Anna Ventimiglia, Il contatto sessuale esterno
(Introduzione; I fatti; Assistenza alla testimonianza; Colloquio e CAPS-DX; MMPI-A; WISC-R; Reattivo di Rorschach; Thematic Apperception Test; Disegno della figura umana; Commento; Bibliografia
Baci forzati
(Introduzione; Il narcisismo "ipervigile" di Paola; Bibliografia
Giuseppe Scimeca, Maria Anna Ventimiglia, Contatti senza penetrazione
(Introduzione; Alba)
La masturbazione forzata
(Introduzione; La rabbia di Antonella; Bibliografia
Il coito simulato
(Introduzione; I fatti; Attendibilità della testimonianza; Colloquio a CAPS-DX; WISC-R; Reattivo di Rorschach; Thematic Apperception Test; Disegno della figura umana; Disegno di Alberto; Commento; Bibliografia)
La violenza sessuale con penetrazione
(Introduzione; L'ingenuità di Virginia; Bibliografia)
L'incesto: tra disorganizzazione e dissociazione
(Introduzione; Le danze di Claudia; Bibliografia).

Contributi: Santo Di Nuovo, Maria Anna Ventimiglia

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia - Psicodiagnostica della personalità - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche