L'amore passionale.

Nicola Ghezzani

L'amore passionale.

Anticamera del dolore o speranza di felicità?

Il volume affronta il problema dell’amore in tutta la sua straordinaria, gioiosa e drammatica profondità, comprese le sue patologie più dolorose, distinte in compulsioni e perversioni.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856823950

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 239.209

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856827026

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 239.209

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"L'amore è un sentimento di unione intenso e coinvolgente, una dinamica affettiva che intreccia e amalgama la vita e l'anima di due esseri umani, li fonde e li trasforma in un'unica entità in azione e in contemplazione di sé", scrive Ghezzani, definendo l'amore come un sentimento "naturale": spontaneo, ma, allo stesso tempo, creazione originale e autonoma degli amanti.
L'amore, dunque, come passione: "Più abbiamo sofferto per le privazioni subite, più di conseguenza, s'è radicata in noi la nostalgia di ciò che abbiamo perduto. Questo penoso stato di privazione animato da speranza è il motore dell'amore passionale". E ancora: "Il concetto di rivendicazione come motore della passione è la matrice del mio discorso sull'amore passionale...". Tuttavia, "l'amore passionale, quando non soddisfa il desiderio di rinascita che sta al suo cuore, lascia emergere il fondo di dolore da cui è nato e su cui poggia. Il sogno di felicità deluso sfocia in una cupa sensazione di tradimento".
Da qui nascono le patologie dell'amore, che Ghezzani, sulla base di una ricca esperienza clinica, distingue in compulsioni e perversioni. Compulsione è, per esempio, quella forma di ossessione amorosa che viene oggi definita dipendenza affettiva. Compulsioni sono anche la collusione sadomasochista, nella quale la coppia vive in un conflitto permanente, e l'autarchia affettiva, la chiusura in una ben difesa vita da single. Perversioni sono invece quelle forme ritualizzate della sessualità la cui mira è controllare il dolore esistenziale, come la dipendenza sessuale cui si collega una sempre più diffusa promiscuità.
Da un estremo all'altro, il mondo dell'amore dispiega in queste pagine tutta la sua straordinaria, gioiosa e drammatica profondità.

Nicola Ghezzani, psicoterapeuta e scrittore, vive e lavora a Roma. È consulente di Associazioni di pazienti e presidente dell'ASIP (Associazione per lo Studio delle Iperdotazioni psichiche e delle Psicopatologie correlate). È autore di molti libri, fra i quali Volersi male (2002), Autoterapia (2005), Quando l'amore è una schiavitù (2006), La logica dell'ansia (2008), A viso aperto (2009). Cura i siti www.affettivitaamore.altervista.org, e www.psyche.altervista.org.



L'amore come passione. Un'introduzione al tema
(L'amore felice; Agonie psicosomaticher primarie; L'energia e la violenza. Cos'è l'energia passionale)
L'amore distruttivo-creativo. Sviluppi della depressione primaria
(L'amore distruttivo-creativoi; Sviluppi "patologici" della depressione primaria)
Servitù e libertà dell'amore. I rapporti di coppia
(Chiave del tema; Servitù d'amore; Libertà dell'amore. La coppia passionale)
L'amore passionale nella storia
(Trasgressioni dei corpi, trasgressioni delle interiorità; "Noi due contro tutti". L'amore e il dramma storico della libertà; La condanna dell'amore; Primi segni di un riscatto. Romeo e Giulietta, archetipi dell'amore perseguitato; Silloge. La lezione dell'amore)
Noi moderni. Ai confini della felicità
(L'amore è un sentimento che nasce contro; L'amore moderno; "Stare dalla stessa parte")
La rivendicazione passionale. Potenze della filogenesi
(La rivendicazione passionale; Traumi, depressioni ed estasi; Potenze della filogenesi. Il bisogno di individuazione duale; Rapimento estatico e amore maturo)
La rivendicazione infelice. Governare i propri impulsi
(Governare i propri impulsi; La dipendenza affettiva. L'amore come ossessione; Storia di Leandro. Analisi di una dipendenza affettiva)
La rivendicazione ambigua. Figure del narcisismo e del controamore
(Isolamento e mistificazione. Figure del narcisismo; Dalla compulsione.alla perversione. Storia di Marco; L'individualismo maturo; Distruzione creativa)
Monica. Amore, passione, distruzione creativa
(Opposizionismo inconscio. L'oscurità del cuore; Alienazione dell'io. Le verità nascoste; Soggettivazione del rimorso e opposizione cosciente; L'individuazione come atto pubblico)
La passione felice
(Guerra, rivoluzione e orgia a due: dunque la lealtà; Modi e mete dell'amore; La tomba dell'amore e la sua apoteosi; La passione felice. Il compimento dell'amore)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche