I sociologi dimenticati.

A cura di: Mariella Nocenzi, Angelo Romeo

I sociologi dimenticati.

Antologia del pensiero proto sociologico italiano

Monografie, saggi e articoli dei proto sociologi, ossia di coloro che dalla seconda metà del XIX secolo e fino alla Seconda guerra mondiale hanno contribuito a proporre riflessioni, studi e insegnamenti di sociologia. L’antologia si inserisce all’interno di una riflessione che ha lo scopo di rieditare alcuni di quegli autori che, pur avendo contribuito allo sviluppo della sociologia, per questioni convenzionali non vengono annoverati tra gli studiosi fondatori.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856825725

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1520.679

Disponibilità: Buona

Il volume ripropone al pubblico dei lettori e a quello di studiosi e specialisti di sociologia monografie, saggi e articoli dei proto-sociologi, ossia di coloro che dalla seconda metà del XIX secolo e fino alla Seconda Guerra Mondiale hanno contribuito a proporre riflessioni, studi e insegnamenti di sociologia. Una antologia che si inserisce, quindi, all'interno di una riflessione che ha lo scopo di riproporre alcuni degli autori che, pur avendo contribuito allo sviluppo della sociologia, per questioni convenzionali non vengono annoverati tra gli studiosi fondatori o, quantomeno, tra i proto-sociologi.
La finalità è avvicinare gli studiosi più affini alle discipline sociali, ma anche i giovani, allo studio di autori classici dimenticati, le opere dei quali sono un prezioso bagaglio culturale per nulla superato. Il valore di queste opere riguarda non solo la rara disponibilità dei brani antologizzati, ma soprattutto la varietà dei temi trattati che, pur essendo di matrice sociologica e filosofica, possono interessare studiosi e ricercatori provenienti da discipline diverse.

Mariella Nocenzi, ricercatore presso la Sapienza Università di Roma, è PhD. in Sociologia della cultura e dei processi politici e insegna Politiche sociali per il governo locale presso la Sapienza Università di Roma e Sociologia corso avanzato presso l'Università degli Studi di Firenze. È assistant editor della "International Review of Sociology". Fra le sue ultime pubblicazioni Valori nella società civile globale, Roma, Lithos, 2007, con Marisa Ferrari Occhionero, L'Europa fra memoria e cambiamento. Verso la costruzione di una società europea, Roma, Aracne, 2006 e Equilibri di genere in Europa, Roma, Aracne, 2009.
Angelo Romeo è PhD. in Scienze della comunicazione e organizzazioni complesse presso la Facoltà di Lettere dell'Università LUMSA di Roma. Ha pubblicato E-learning. Teorie, modelli ed esempi, Roma, Aracne, 2006, ha curato con P. Canestrari, Modelli culturali del mondo infantile, Roma, Edizioni Kappa, 2007; Second Life. Oltre la realtà il virtuale, Milano, Lupetti, Ed. di Comunicazione, 2008; Dall'uomo all'avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti, Verona, QuiEdit, 2010, in due volumi. Di recente pubblicazione Lo spazio abitato. Scenario e tecniche della comunicazione in rete, Milano, Ed. Paoline, Anicec, 2010 e Tonache cross-mediali. Preti, suore e frati nei mass media, (a cura di), Torino, Effatà, 2011. Insegna Sociologia e Teorie delle comunicazioni e dei nuovi media in vari atenei.

Vincenzo Cesareo, Prefazione
Mariella Nocenzi, Angelo Romeo, Introduzione
I problemi costituzionali della sociologia
(Fausto Squillace, Società e Sociologia; Vincenzo Miceli, Può la sociologia costituire oggetto d'insegnamento?; Icilio Vanni, Oggetto specifico della sociologia e distinzione di questa dalle scienze sociali particolari; Filippo Carli, Il metodo della sociologia)
L'individuo, i valori, le istituzioni
(Achille Loria, La questione sociale; Alessandro Chiappelli, Il progresso sociale come sostituzione di valori; Alessandro Chiappelli, Infanzia e giovinezza del XX secolo; Scipio Sighele, L'educazione moderna; Scipio Sighele, La crisi dell'amore)
La società e la politica
(Lodovico Francesco Ardy, Il disequilibrio sociale presente e l'eguaglianza psicologica; Lodovico Francesco Ardy, Condizioni politiche necessarie allo sviluppo della scienza, ed alla soluzione dei problemi sociali; Achille Loria, Gli operai e il socialismo; Alessandro Chiappelli, La Conferenza per la Pace e il significato civile)
La sociologia dei processi culturali
(Errico De Marinis, La Geografia, la Paleontologia, l'Antropologia, l'Etnografia; Errico De Marinis, Le opere dei classici in generale e in particolar modo i poemi omerici come campo di osservazione per la Sociologia; Fausto Squillace, Teoria della moda; Fausto Squillace, Il Lusso; Fausto Squillace, Teorie estetiche sociologiche)
La sociologia e il futuro
(Achille Loria, La crisi della scienza; Errico De Marinis, La sociologia del progresso intellettuale, rispetto alle vecchie concezioni, teologica e metafisica, della storia; Alessandro Chiappelli, Nuove teorie sul progresso civile; Michele Angelo Vaccaro, Dalla realtà all'ideale; Alessandro Chiappelli, Il bisogno dell'ideale nella cultura moderna)
Schede degli autori.

Contributi: Lodovico Francesco Ardy, Filippo Carli, Vincenzo Cesareo, Alessandro Chiappelli, Errico De Marinis, Achille Loria, Vincenzo Miceli, Scipio Sighele, Fausto Squillace, Michele Angelo Vaccaro, Icilio Vanni

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche