La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti

A cura di: Domenico Barone, Francesco Cangialosi, Paolo Cavanna, Franco Celeste, Vincenzo Correggia, Luciano Furlanetto, Davide Lana, Franco Santini, Valerio Valla

La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti

La prima ricerca che delinea lo stato dell’arte attuale della manutenzione in Italia e ne prospetta le possibili linee evolutive. Scopo del volume è di attivare le istituzioni, le imprese e gli altri soggetti coinvolti per accelerare lo sviluppo competitivo e sostenibile della manutenzione, al fine di ottenere la massima ricaduta possibile sulla competitività e sulla crescita dei valori etici collegati.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 296

ISBN: 9788856824797

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 366.54

Disponibilità: Discreta

Pagine: 296

ISBN: 9788856827743

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 366.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La manutenzione è nata come attività di mantenimento della funzionalità dei beni, inevitabilmente soggetti al degrado conseguente al loro utilizzo e alle sollecitazioni ambientali. Successivamente la necessità di una sempre maggiore competitività e di un livello di servizio crescente in relazione alla qualità della vita, come pure la remunerazione del capitale investito, hanno reso importante la manutenzione come una delle leve determinanti per lo sviluppo.
La manutenzione in Italia è costituita da circa 2 milioni e mezzo di addetti nei vari settori industriali e civili ed è supportata da un'attività di studio e di diffusione della cultura manutentiva, svolta da oltre 50 anni dall'A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione), accompagnata dagli anni '90 da una attività di elaborazione di norme e linee guida pubblicate dall'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).
Tuttavia manca ancora tutt'oggi una analisi del settore manutenzione e delle sue implicazioni gestionali, economiche e sociali correlate al processo di crescita del paese e al miglioramento della qualità della vita. Per colmare questa carenza, in qualche modo propedeutica ad uno sviluppo culturale, meglio supportato da una organica legislazione a tutela del settore, A.I.MAN. si propone, attraverso questa ricerca, di delineare lo stato dell'arte attuale della manutenzione in Italia e di prospettarne le possibili linee evolutive.
Gli obiettivi principali della ricerca sono quindi quelli di attivare le istituzioni, le imprese e gli altri i soggetti coinvolti per accelerare lo sviluppo competitivo e sostenibile della manutenzione, al fine di ottenere la massima ricaduta possibile sulla competitività e sulla crescita dei valori etici collegati.
La pubblicazione tratta i seguenti temi:
- ambiti economici e occupazionali,
- modelli gestionali di eccellenza e possibili sviluppi, • necessità legislative utili a individuare le corrette responsabilità in fase progettuale e manutentiva dei beni, tese a massimizzare la sicurezza di funzionamento e il loro corretto esercizio.

Alla stesura della pubblicazione hanno collaborato le seguenti aziende, enti e associazioni:
AES Gener, ANACAM, API, BARRICK, CGS, CONFAB INDUSTRIAL, ELECTROLUX, ENI - Divisione Refining & Marketing, FERRERO, FIAT, FS (RFI e Trenitalia), GEMMO, GTT, IB-INFORMATICA, METROROMA, Osservatorio sulle attività di manutenzione degli areoporti italiani, POINT, POLIMERI EUROPA, SEA, SAP ITALIA, SARAS, SEGESTA, TENARIS, UNI, Università Federico Santa Maria del Cile.



Anna Bonfrisco, Prefazione
Presentazione. Associazione Italiana di Manutenzione
Franco Santini, Introduzione
Stato e sviluppo della manutenzione in Italia
(Principi etici della manutenzione; La manutenzione nell'industria; Manutenzione e sostenibilità)
La manutenzione in alcuni settori di industria, infrastrutture e trasporti
(Industria; Infrastrutture e trasporti)
Conclusioni
(La cultura di manutenzione; Quale manutenzione)
Bibliografia.

Contributi: Anna Bonfrisco

Collana: Economia e Management

Argomenti: Infrastrutture e trasporti - Manutenzione

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche