In viaggio con il pellegrino.

Per camminare leggeri nella società pesante

Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 160,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2010   (Codice editore 239.212)

In viaggio con il pellegrino. Per camminare leggeri nella società pesante
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856825435
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856828078
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un libro che è un racconto di vita, ma soprattutto un manuale di viaggio per procedere con saggezza e serenità (quindi con leggerezza) lungo un percorso reso difficile dalle tante difficoltà che si incontrano nel lavoro e nei rapporti affettivi e sociali.

Utili Link

Direzione del Personale Recensione (di Giuseppe Varchetta)… Vedi...
Elle Vite leggere (di Rossana Campisi)… Vedi...
Natural Style E' bello vivere con discrezione (di Elisabetta Piccinini)… Vedi...

Presentazione del volume

Non è facile camminare leggeri in questa società resa pesante dalle tante difficoltà che si incontrano nel lavoro e nei rapporti affettivi e sociali.
Il Pellegrino, di cui parla il libro, sembra riuscirci abbastanza bene. Almeno a vedere dal suo sguardo sereno e dal sorriso frequente che vengono notati da coloro che lo incontrano.
Ha dei fari che illuminano il suo peregrinare e delle oasi presso le quali va a ristorarsi e riprendere le energie per procedere.
I fari lo orientano nel suo rapporto con il denaro e il possesso delle cose, nel gestire le sue insicurezze e le sue paure legate ai cambiamenti, nella capacità di amare e nel rapporto con le persone e con i tempi della vita.
Le oasi, che riesce a raggiungere grazie al suo ottimismo e alla "speranza costruttrice", unite alla sua energia vitale, lo ritemprano facendogli scoprire, nell'ascolto del silenzio, la bellezza e la forza dell'amore insieme alla preziosità del dono della vita.
Un dono che va scoperto ogni giorno ponendosi con il giusto stato d'animo di chi si lascia sorprendere dal cambio delle stagioni, dal diverso che si presenta e dalla gioia semplice di condividere un pasto e un bicchiere di vino con le persone con cui si è in sintonia.
A chi gli chiede come possa essere possibile costruire una buona qualità della vita, il Pellegrino, con la semplicità che lo contraddistingue, propone il suo manuale di viaggio che porta con sé nel giornaliero procedere lungo il cammino della vita.

Alfio Cascioli, psicologo e psicoterapeuta, si dedica da molti anni allo studio e alla ricerca sul rapporto delle persone con il lavoro e la vita. Direttore del Corso di Specializzazione in "Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane" della Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione, insegna alla Luiss Business School. Con Franco Angeli ha pubblicato: Lavoratori, sindacato, impresa; Assenteismo e alienazione; Contro l'alienazione dell'impiegato; Lavorare diversamente.Il suo ultimo libro: Percorso magico. Trova te stesso e migliora la qualità della tua vita (Franco Angeli ), è stato accolto con favore dalla critica e dal pubblico.

Indice



Introduzione
Camminare senza pesi nella società pesante
(La maledizione del possesso; A chi il primato?; Il peso di sentirsi forte; La paura di amare; Telefonino, computer e solitudine; La paura del cambiamento)
Cercare la propria strada
(Alla scoperta del grande sconosciuto; Attenti a Narciso!; Il fantasma del "brutto anatroccolo"; Aprirsi agli altri; Il futuro è femmina; Camminare nel tempo senza tempo; Forrest Gump: ovvero l'affermazione dell'anti-modello; Il treno della vita)
I fari e le oasi nel cammino di vita
(L'energia dell'ottimismo; La speranza costruttrice; L'ascolto del silenzio; Alla conquista dell'armonia; Vibro, quindi vivo e vivrò)
Il manuale da viaggio del pellegrino
Il saluto del pellegrino.