Scuola e psicologia: un'alleanza possibile?

A cura di: Emanuela Bittanti

Scuola e psicologia: un'alleanza possibile?

Insegnanti, psicologi e genitori in un progetto di psicologia scolastica

Quale psicologia può diventare una vera risorsa per la scuola? Come favorire la costruzione di reti di scuole e di psicologi, per attrezzarsi al meglio di fronte alla complessità? Il volume racconta l’esperienza di trentatré scuole del Comune di Milano, che hanno realizzato una decisiva esperienza di psicologia scolastica. Nel testo, destinato a tutti coloro che operano nella scuola, si raccontano le strategie messe in atto e i risultati conseguiti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856824940

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.2.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856827828

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1240.2.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il mondo della scuola è incontro di culture, esperienze, emozioni, tensioni e confronti: insegnanti, genitori, allievi condividono un vissuto vario e complesso. Imparare a capirsi e a costruire insieme non è facile, perché aspettative e aspirazioni non sempre si incontrano, e i cambiamenti della società sembrano sempre più rapidi e imprevedibili.
Quale psicologia può diventare una vera risorsa per la scuola? E in che modo può esserlo? Al di là delle enunciazioni teoriche, come può rispondere, con i propri strumenti, alla domanda di concretezza che così spesso i docenti pongono (e che non sempre sentono accolta)? Come favorire la costruzione di reti di scuole e di psicologi, per attrezzarsi al meglio di fronte alla complessità?
Per rispondere a queste domande trentatré scuole milanesi si sono messe per la prima volta "in rete", ottenendo un finanziamento del Comune di Milano - piano infanzia L. 285/97 - e con diciotto psicologi consulenti, in collaborazione con l'Asl Milano, hanno realizzato in due anni una decisiva esperienza di psicologia scolastica.
Nel testo, destinato a tutti coloro che operano nella scuola, si raccontano le strategie messe in atto e i risultati conseguiti, anche alla luce del dibattito che, a conclusione della sperimentazione, si è svolto nella giornata di studio del 22 aprile 2010.
Dalla comprensione del modo con cui le persone organizzano la loro rappresentazione di sé, degli altri, dei contesti di vita e dei processi narrativi - attraverso i quali attribuiscono e negoziano i significati - una psicologia culturale può integrare l'azione della scuola nell'indispensabile rafforzamento della funzione formativa, alla ricerca di risposte a domande che la complessità del contesto rende ormai ineludibili.

Emanuela Bittanti, psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica dell'età evolutiva, è Responsabile scientifico del progetto di Psicologia Scolastica. Ex dirigente Asl, è autrice di vari articoli apparsi su riviste specializzate.



Maurizio Carnovali, Presentazione
Emanuela Bittanti, Introduzione
Parte I. Aspetti teorici e culturali
Emanuela Confalonieri, Psicologia scolastica oggi, tra teoria ed esperienza
(Teoria ed esperienza: a che punto siamo; Riflessioni a partire da un'esperienza di gruppo, fra ruoli "vecchi" e ruoli "nuovi"; Dalla ricerca emerge che ...stesse criticità, diverse risposte?; Tra teoria ed esperienza, quale il risultato possibile oggi?)
Elena Borgnino, Maurizio Carnovali, Carola Feltrinelli, I cambiamenti culturali della scuola
(L'evoluzione della società italiana; L'evoluzione della scuola; Il contesto internazionale; La situazione italiana; Gli strumenti della scuola: l'autonomia; La rivoluzione copernicana; Il cuore dell'autonomia: progettare in un sistema organizzativo aperto)
Emanuela Bittanti, Francesca Busani, Cambiamenti culturali della psicologia
Parte II. L'esperienza
Francesca Busani, Dalle prime sperimentazioni al progetto attuale
(Il contesto sociosanitario e gli interventi dell'Asl Milano nelle scuole; Le prime sperimentazioni di psicologia scolastica; Il progetto attuale)
Anna Ostinelli, Cristina Pezzotta, Il contesto del progetto
Maurizio Carnovali, L'organizzazione del Progetto
(I livelli organizzativi - le Scuole Polo; L'Asl Milano; Il Comitato Tecnico scientifico; Il Gruppo Operativo Centrale; Il ruolo dei docenti referenti; Incontri tra dirigenti Scuole Polo e docenti referenti; Incontri tra dirigenti Scuole Polo e docenti referenti; Incontri tra dirigenti delle scuole aderenti alle reti; Le segreterie degli istituti aderenti alle reti)
Emanuela Bittanti, Il gruppo di lavoro degli psicologi
Sergio Curti, Gli interventi nelle scuole
L'analisi degli interventi
(Emanuela Marcucci, Cristina Pezzotta, Il lavoro di gruppo; Sergio Curti, La consulenza psicologica; Cristina Pezzotta, Il lavoro sul caso)
La valutazione
(Maria Silvia Albani, Anna Ostinelli, La scuola valuta il progetto; Emanuela Marcucci, Gli psicologi valutano il progetto)
Parte III. Approfondimenti
Il gruppo di lavoro con motore dell'organizzazione scolastica: condizione, ruoli, funzioni
(Catia Di Domenica, L'emergenza: paralisi e delega. Gruppi di pensiero e formazione con i docenti sugli adolescenti; Luca Celotti, La trasformazione: dalla delega all'assunzione di responsabilità (ruolo e competenza) attraverso il lavoro di gruppo sulla comunicazione efficace; Maria Teresa Florio, Il punto di vista dei docenti sulla comunicazione efficace; Arianna Pomero, "Mettersi in gioco": esperienze di laboratorio nel gruppo di lavoro con i docenti per una maggiore efficacia relazionale nel gruppo classe; Laura Perelli Ercolini, Il ruolo del docente referente; Emanuela Gnudi, Quando la scuola è in vacanza; Carla Airaghi, Ivana Fugazza, Viola Mercuri, Roberta Vecchio, Laura Vismara, Il consiglio di classe come équipe di lavoro; Pierluigi Rocca, Gruppo di lavoro e latenze sottese: verso una migliore funzionalità)
Disagio ed emergenze: prove di dialogo per una nuova alleanza scuola/famiglia
(Claudia Bruni, Laura Turuani, Genitori, insegnanti e ragazzi: un triangolo possibile?; Julia Zannier, Teresa Gattavara, Prove di dialogo scuola-famiglia: l'esperienza dell'istituto comprensivo Cadorna; Cristina Pezzotta, Genitori e docenti attorno a un tavolo per costruire insieme le regole del gioco; Fernanda Beccia, Al lavoro dentro la scuola: il punto di vista di un genitore; Chiara Grossi, Scuola e famiglia: un'alleanza da costruire; Cecilia Romano, Scuola, famiglia e psicologia: un cambio di prospettiva)
L'orientamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado
(Laura Benzoni, Paola Rita Salina, Orientamento e successo formativo: scelte consapevoli per star bene a scuola; Antonella Salvadore, L'esperienza di orientamento della scuola secondaria di I grado L. da Vinci-I.C.S. Don Orione)
La consulenza psicologica nel contesto educativo e formativo: aspettative, metodi, efficacia
(Matteo Rossi, La consulenza: strumento del quotidiano o dell'emergenza?; Cristina Bianchessi, Aspetti della consulenza psicologica nel contesto scolastico; Maria Gabriella Mondi, Un'esperienza di consulenza psicologica all'I.C.S. Calasanzio; Norina Vitali, Laura Turuani, Simonetta Muzio, Dalla consulenza individuale verso la consulenza al gruppo e alla scuola come sistema. L'esperienza della scuola media sperimentale Rinascita - A. Livi; Patrizia Giorgetti, Rosarita Oliva, Laura Romoli, La consulenza psicologica ad insegnanti e genitori per casi e situazioni "difficili". L'esperienza in una III del liceo classico A. Manzoni; Marina Mangiarotti, Sergio Curti, Insegnanti e alunni a confronto: uno spazio di consulenza pedagogica)
Emanuela Bittanti, Elena Borgnino, Francesca Busani, Maurizio Carnovali, Carola Feltrinelli, Pensieri e progetti per il futuro
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Carla Airaghi, Maria Silvia Albani, Fernanda Beccia, Laura Benzoni, Cristina Bianchessi, Elena Borgnino, Claudia Bruni, Francesca Busani, Maurizio Carnovali, Luca Celotti, Emanuela Confalonieri, Sergio Curti, Catia Di Domenica, Carola Feltrinelli, Maria Teresa Florio, Ivana Fugazza, Teresa Gattavara, Patrizia Giorgetti, Emanuela Gnudi, Chiara Grossi, Marina Mangiarotti, Emanuela Marcucci, Viola Mercuri, Maria Gabriella Mondi, Simonetta Muzio, Rosarita Oliva, Anna Ostinelli, Laura Perelli Ercolini, Cristina Pezzotta, Arianna Pomero, Pierluigi Rocca, Cecilia Romano, Laura Romoli, Matteo Rossi, Paola Rita Salina, Antonella Salvadore, Laura Turuani, Roberta Vecchio, Laura Vismara, Norina Vitali, Julia Zannier

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche