Design

Giuseppe Chigiotti

Design

Una storia

Una storia del design strettamente legata al suo autore e al suo modo di essere progettista. Ma anche un testo che, rifiutando di trasformarsi in una semplice cronologia delle nascite di nuovi oggetti e delle modificazioni delle loro forme, offre una visione globale della vicenda del design, rapportata agli avvenimenti della storia, ai movimenti artistici, alle vicende politiche, alle scoperte scientifiche.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 168

ISBN: 9788856825985

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2010

Codice editore: 84.18

Disponibilità: Discreta

Una storia e non la Storia. Perché la Storia, pur derivando da un processo scientifico basato su documenti e dati certi, è pur sempre un'interpretazione dei fatti assolutamente parziale, anche se parliamo di un processo conoscitivo comunque vero e concreto.
Ma proprio in quanto conoscenza del passato scientificamente elaborata la Storia rimane quanto mai fondamentale, per la lettura del presente e per la definizione del futuro. Così la storia del design è l'elemento fondativo per la definizione degli stessi modi e degli stessi contenuti del fare design.
Questa storia del design è dunque legata alla concezione progettuale del suo autore e al suo modo di essere progettista, sottolineando la componente militante della disciplina. Nasce dalla correlazione dei progetti e dei prodotti con i movimenti artistici, con le vicende politiche, con le scoperte scientifiche, con l'evoluzione dei modi d'essere che condizionano (e ne sono al tempo stesso condizionati) il progetto e la produzione degli oggetti. Per questo non si è fatto riferimento solo allo sviluppo tecnico, economico, estetico o sociale, ma anche (e molto) agli aspetti culturali e ambientali. Rifiutando di trasformarsi in una semplice cronologia delle nascite di nuovi oggetti e delle modificazioni delle loro forme, questo libro vuol presentare innanzitutto una visione globale della stessa vicenda del design, rapportata agli avvenimenti della storia.
Il libro è suddiviso in diciotto capitoli più un'appendice destinata a indicare gli strumenti fondamentali per un ulteriore approfondimento della storia del design.

Giuseppe Chigiotti, architetto, professore associato al Politecnico di Milano, insegna Storia del design alla Facoltà del Design e tiene lezioni presso università americane e giapponesi. Autore di saggi, libri sul design e sull'architettura, ha collaborato con Domus, Ottagono, Casa Vogue, Interni, Nuovi Argomenti, Modo. Titolare dell'omonimo studio che si occupa di architettura e design, per la sua attività progettuale è stato nominato, dal Ministero dei Beni Culturali, Ispettore onorario per i Beni architettonici e paesaggistici.



Premessa
Duplicazione dei modelli e primato della creatività
Rivalutazione settecentesca dell'artigianato e nuova estetica
Rivoluzione industriale: produzione e innovazione
Neoclassicismo: moda e produzione di serie
Ricerca e definizione dei modelli per i beni di consumo
Meccanizzazione e commercializzazione
Nuova società e nuovi prodotti
Esposizioni universali
Qualità del progetto e della produzione
Progetto e produzione di serie
Werkbund tedesco
Art Nouveau
Progetto e avanguardie artistiche
Bauhaus
Design americano negli anni Trenta
Design scandinavo
Internazionalizzazione del design: Stati Uniti
Internazionalizzazione del design: Inghilterra, Germania, Italia
Appendice
Bibliografia
Biografia.

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Teoria e storia del design

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche