Psiche, arte e territori di cura

A cura di: Sergio Marsicano

Psiche, arte e territori di cura

Psicoanalisti, artisti, terapeuti-artisti, psichiatri psicoterapeuti commentano in questo testo il prendersi cura del disagio. L’obiettivo arteterapico distingue le differenze tra spontaneità e creatività artistica, tra fruitori e produttori d’opere, in un confronto che trae spunto da situazioni provenienti da tre ambiti sociali distinti: ospedale, servizi psichiatrici, luoghi dell’abitare quotidiano.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856822694

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1250.163

Disponibilità: Buona

Psicoanalisti, artisti, terapeuti-artisti, psichiatri psicoterapeuti commentano in questo testo il prendersi cura del disagio inadatto a esser accolto in psicoterapia, occultato e trascinato come perturbante presenza. Abitando la soglia in cui si staglia, lo si può riconoscere, condividere ed elaborare, nel momento in cui la speranza lascia posto all'angoscia. La psicoanalisi offre una scienza e una pratica non sottraibile al confronto e alla collaborazione con limitrofe scienze sociali e con le Arti espressive.
Nel libro si snoda appunto tale dialogo: il contenuto iconografico - in parte raccolto nel testo, in parte visibile in questo sito, nell'area Biblioteca Multimediale - è legato alla struttura della mente più che ai simbolismi, retrocedendo a fasi primarie della spinta creativa, quando i segni del mondo non avevano ancora un senso sociale. Tanto la crescita culturale fornisce il collante che lega il segno al senso, tanto la sofferenza promuove il processo inverso per la fatica ad abitare lo spaziotempo esistenziale marcato dalle forme del disagio. Regressioni che portano indietro verso fasi arcaiche, a volte incompatibili con assetti presenti e nocive per la qualità di vita.
L'intervento psicoanalitico accoglie la regressione prodotta dai disagi, operando una duplice funzione: allevia la pressione generata da scarti tra disagio presente e intolleranza all'insoddisfazione e libera pulsioni creative che l'Arte ospita nelle case delle Muse.
L'obiettivo arteterapico distingue le differenze tra spontaneità e creatività artistica, tra fruitori e produttori d'opere, in un confronto che trae spunto da situazioni provenienti da tre ambiti sociali distinti: ospedale, servizi psichiatrici, luoghi dell'abitare quotidiano.

Sergio Marsicano, psicoanalista, lavora dal 1976 nei luoghi di cura. Formato nella Clinica universitaria di Pavia, manicomio di Voghera, ha poi lavorato nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura e, da 20 anni, coordina il Progetto di Umanizzazione dell'Ospedale in Oncologia, applicando l'ascolto psicoanalitico nella prassi quotidiana ospedaliera, per accogliere e diluire la sofferenza psichica con mezzi collaterali alla psicoterapia. Ha insegnato per trent'anni Psicologia ad assistenti sociali ed educatori professionali nei corsi post diploma dell'Università degli Studi di Milano.



Andrea B. Del Guercio, Prefazione. Emozioni pietose tra l'arte e la medicina antropologica
Sergio Marsicano, Sommario del curatore
Parte I. L'Arte di vivere
Susanna Verri, Arte, assenza e qualità della vita
(L'uomo di Lascaux o della nascita dell'arte; Homo poeticus. L'Arte (in-assenza) come fattore di trasformazione sociale e antropologica, costruzione (-decostruzione) di "mondo"; Homo Abstractus. Arte, assenza e qualità della vita. La contrada (Gegend) in-Assenza)
Giorgio Bedoni, Arte e Psichiatria. Appunti per un percorso
(Premessa; Coincidenze: per un metodo in Arteterapia; Sguardi psicoanalitici; Coincidenze; Bibliografia)
Fausto Petrella, Comunicazione artistica nel fuoco della relazione terapeutica. Tra percezione endopsichica e visione del mondo interno
(Arte, malattia mentale e cura; Di cosa parla l'Arte al Terapeuta; Esempi; Trasformazioni espressive; In conclusione; Bibliografia)
Sergio Marsicano, Tempo psichico e linguaggi nell'Arte e nella Scienza
(Introduzione; Due presenze estranee in psicoanalisi: il corpo e il tempo; Tempo lineare assoluto e tempo relativo; Conclusioni e prospettive; Bibliografia)
Parte II. Centro Studi Assenza, Arte, mente e luoghi da abitare e da trasformare
Susanna Verri, Antecedente
Paolo Ferrari, Le operazioni artistico-scientifiche dell'équipe multidisciplinare del CSA
(Fornace robotizzata di Valenza (AI); Centro Studi Assenza (Mi); Ristorante Il luogo di Aimo e Nadia (Mi); Ristorante Altro-Luogo di Aimo e Nadia (Mi) (2001-2004); Isolacasateatro - Associazione culturale; Progetto sociale di autocostruzione Il Dado; Progetto sociale di autocostruzione nella Casa autogestita di Via Morigi; Progetto artistico-scientifico, etico estetico nell'ambito del progetto Umanizzazione dell'Ospedale; Progetto per il MAXXI di Roma; Progetto per il concorso artistico "Cura e Speranza" per l'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano; Una casa privata)
Conversazione tra Paolo Ferrari e alcuni componenti dell'équipe del Centro Studi Assenza
Parte III. Gruppo Accademia di Brera, L'Arte e la sofferenza psichica
Laura Tonani, Arte e psichiatria: sinergie nella cura
(Dagli ospedali psichiatrici...; ...alla psichiatria contemporanea; Bibliografia)
Tiziana Tacconi, L'artista terapista: visionario con metodo
(Premessa; Gli artisti terapisti: visionari con metodo; Bibliografia)
Parte IV. L'Arte e la sofferenza organica
Laura Tonani, L'Arte e l'Umanizzazione dell'Ospedale in un reparto oncologico
(L'inizio; I laboratori; Bibliografia)
Lucilla Tedeschi, Sergio Marsicano, L'Umanizzazione dell'Ospedale
(Lucilla Tedeschi, Architettura e medicina: due arti; Bibliografia; Sergio Marsicano, L'Arte e il Tempo psichico nell'Umanizzazione dell'Ospedale; Bibliografia)
Paolo Ferrari, L'Arte come catalizzatore di distacco
(Antecedente; Distacco)
Gli Autori.

Contributi: Giorgio Bedoni, A.B. Del Guercio, Paolo Ferrari, Fausto Petrella, Tiziana Tacconi, Lucilla Tedeschi, Laura Tonani, Susanna Verri

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Nell’allegato sono presenti le immagini contenute anche neL testo, che possono essere scaricate e stampate.

Potrebbero interessarti anche