Il viaggio verso la saggezza.

A cura di: Carlo Cristini, Antonietta Albanese, Alessandro Porro

Il viaggio verso la saggezza.

Come imparare a invecchiare

Una serie di contributi che sottolineano l’importanza della formazione, dell’apprendimento, della memoria, della salute, della creatività, dell’esercizio, dell’ambiente, della ricerca nel procedere verso un invecchiamento forte e sereno, fiducioso e consapevole. Un testo per professionisti della salute, studenti, ricercatori, ma anche per quanti nell’invecchiare colgono un’ulteriore opportunità di crescita e di apprendimento.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 288

ISBN: 9788856830286

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1222.133

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856828702

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1222.133

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il processo di invecchiamento rappresenta il viaggio di ogni persona attraverso le esperienze vissute, fra memorie e prospettive, dubbi e sicurezze. L'acquisizione di sé continua per tutta la vita; non vi è un termine predefinito all'apprendere. Ogni giorno si può imparare, arricchire la propria storia di nuovi significati, anche da vecchi.
Il viaggio verso la saggezza è l'avventura, la ricerca esistenziale, la meta possibile per molte persone. Non si diventa saggi per caso o per la buona sorte, d'improvviso; ma si impara costantemente, anche dalle vicende negative, dolorose.
Vi sono anziani in difficoltà ed altri interpreti creativi della loro storia, esperti di quanto l'esistenza sa esprimere, trasmettere, insegnare. Imparando a vivere, a invecchiare, si apprendono i percorsi, gli itinerari verso la saggezza, la conoscenza, la comprensione di noi stessi e di quanto ci accade.
Il volume raccoglie vari contributi che sottolineano l'importanza della formazione, dell'apprendimento, della memoria, della salute, della creatività, dell'esercizio, dell'ambiente, della ricerca nel procedere verso un invecchiamento forte e sereno, fiducioso e consapevole. Si diventa saggi imparando, a cominciare da giovani.
Il testo, composto secondo una concezione interdisciplinare, si presta all'interesse, alla curiosità, al desiderio di approfondimento di professionisti della salute, studenti, ricercatori e di quanti nell'invecchiare colgono - per sé e per gli altri, anche per chi è in difficoltà - un'ulteriore opportunità di crescita, di apprendimento per continuare la realizzazione di se stessi e comprendere sempre meglio ciò che si pensa e si vive.

Carlo Cristini, insegna Psicologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia; è autore di numerosi volumi e articoli in vari settori della psicologia, in particolare sui temi dell'invecchiamento.
Antonietta Albanese, insegna Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano; è autrice di numerosi volumi e articoli in vari settori della psicologia, in particolare sui temi dell'intergenerazionalità e del turismo.
Alessandro Porro, insegna Storia della Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia; è autore di numerose opere nell'ambito storico-medico.



Carlo Cristini, Antonietta Albanese, Alessandro Porro, Presentazione
Seminario in onore di Marcello Cesa-Bianchi
Guglielmo Gulotta, I ragazzi di via Francesco Sforza, 23
Antonietta Albanese, Marcello Cesa-Bianchi: il Maestro
Paolo Inghilleri, Nicola Rainisio, Psicologia ambientale e invecchiamento: teorie e studi recenti
Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, Giorgio G. Bellotti, Invecchiamento, creatività, salute
Alessandro Porro, Seguir virtute e conoscenza: dove e quando?
Marcello Cesa-Bianchi, Lo sviluppo della psicologia nel campo della salute
Ambiente e salute
Antonietta Albanese, La formazione universitaria post-laurea: il Corso di perfezionamento interfacoltà in Politica ed Economia dell'ambiente. Verso nuovi profili manageriali
Gabriele Caiati, Una nuova professione: manager dell'ambiente
Francesco Cetti Serbelloni, Note su: "psicologia e ambiente"
Giacomo Corna Pellegrini, Cambiano le generazioni al cambiare del mondo
Oscar Garavello, Il ruolo della politica economica nella soluzione dei problemi ambientali in un approccio multidisciplinare
Alessandra Lang, La tutela dell'ambiente e il diritto internazionale
Alessandro Porro, Bruno Falconi, Antonia Francesca Franchini, Il bambino e l'ambiente: protagonisti della storia della medicina e della veterinaria
Psicologia dell'invecchiamento
Alessandro Porro, Storia, memoria, vecchiaia
Evelina Scaglia, Carlo Cristini, A proposito di pedagogia dell'invecchiamento
Carlo Cipolli, Claudio Campi, Giovanni Tozzi, Modificazioni del sonno e processi di memoria nell'anziano
Tomaso Vecchi, L'accuratezza dei ricordi nel ciclo di vita
Erika Borella, Barbara Carretti, Rossana De Beni, Interventi di potenziamento nell'invecchiamento
Giorgio G. Bellotti, Maria Rosa Madera, Burnout e risorse emotive
Luca Rozzini, Barbara Vicini Chilovi, Alessandro Padovani, Il declino cognitivo nell'anziano
Antonio Guaita, Interventi non farmacologici per l'invecchiamento cerebrale e la demenza
Ottavia Albanese, Manuela Peserico, Maria Cristina Tripepi, Barbara Ferrari, La malattia di Alzheimer e l'arteterapia nella riabilitazione. Un'esperienza condotta in una situazione protetta
Alberto Spagnoli, Riflessioni sull'interpretazione dei dati scientifici.

Contributi: Ottavia Albanese, Giorgio Bellotti, Erika Borella, Gabriele Caiati, Claudio Campi, Barbara Carretti, Giovanni Cesa-Bianchi, Marcello Cesa-Bianchi, Francesco Cetti Serbelloni, Carlo Cipolli, Giacomo Corna Pellegrini, Rossana De Beni, Bruno Falconi, Barbara Ferrari, Antonia Francesca Franchini, Oscar Garavello, Antonio Guaita, Guglielmo Gulotta, Paolo Inghilleri, Alessandra Lang, Maria Rosa Madera, Alessandro Padovani, Manuela Peserico, Nicola Rainisio, Luca Rozzini, Evelina Scaglia, Maria Cristina Tripepi, Giovanni Tuozzi, Tomaso Vecchi, Barbara Vicini Chilovi

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Invecchiare serenamente

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche