Droghe ricreative

Franco Riboldi, Enrico Magni

Droghe ricreative

Le life skills per crescere in-dipendenti

Il volume si rivolge a genitori, insegnanti, educatori alla ricerca di strumenti nuovi per lavorare “con” e “per” i giovani. Nella trattazione sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti più idonei per contrastare la dipendenza e favorire il benessere mentale dei giovani. Informazioni essenziali sulle droghe ricreative, spiegazioni delle tappe significative della crescita, istruzioni su come fronteggiare fattori di rischio e sviluppare fattori di protezione.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 202

ISBN: 9788891740472

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 435.19

Disponibilità: Discreta

Pagine: 202

ISBN: 9788856828504

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 435.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questa nuova edizione il volume è stato aggiornato sugli sviluppi più recenti e significativi del mondo ricreativo giovanile. In particolare è stato dato ampio spazio all'escalation del consumo alcolico, una delle emergenze più critiche nei giovani d'oggi. L'alcol non è propriamente una droga, ma le motivazioni che sostengono la sua diffusione tra i giovani e le modalità del suo utilizzo ne giustificano l'accostamento alle attuali droghe ricreative (cannabis, anfetamine, LSD, ecstasy, ketamina, smart drugs e designer drugs).
Questa revisione ha ulteriormente impreziosito un libro già valido, in cui sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti necessari per una prevenzione efficace.
Due gli scopi perseguiti nella trattazione:
1. Illustrare gli stretti legami tra le tappe evolutive dell'adolescenza e la ricerca del piacere attraverso droghe e alcol.
2. Promuovere le strategie preventive più appropriate in funzione dei diversi "fattori di rischio" e dei potenziali "fattori di protezione" presenti nei giovani.
Per originalità e praticità il volume si colloca tra gli "strumenti veramente utili" per genitori, insegnanti, educatori e chiunque operi a contatto con i giovani.

Franco Riboldi, medico chirurgo, è responsabile del Servizio Prevenzione e Cura Tossicodipendenze dell'ASST di Lecco. Specialista in Igiene e Medicina preventiva e specialista in Criminologia clinica, è autore dei volumi: Stop alla dipendenza da fumo (De Vecchi, 2008); Stop alla dipendenza dall'eroina (De Vecchi, 2008); Stop alla dipendenza dall'alcol (De Vecchi, 2009); Dipendenze dal piacere e autoterapia (Edizioni Psiconline, 2013).
Enrico Magni, psicologo, psicoterapeuta, specialista in Criminologia clinica, sessuologo, libero professionista, ex docente di Criminologia clinica dell'Université des Sciences de l'Hommmes Paris (Padova), ha lavorato presso il SerT di Merate (ASL di Lecco) e presso il CPS di Bellano (AO di Lecco). È autore dei volumi: Il male di vivere (Sapere 2003); La discarica dei folli (Sapere 2005); Il male di Caino (Sapere 2008); Tecniche di distensione immaginativa. Manuale di auto-aiuto (Edizione Psiconline, 2013); Storie borderline della mia pipa (Edizioni Psiconline, 2014); L'Individuo in Frantumi (Sapere, 2015).

Introduzione
Come utilizzare il libro
(Perché Droghe Ricreative; Il percorso modulare; La droga come risposta; L'immaginario giovanile; Fattori di rischio e fattori di protezione; Indicazioni per i genitori; Indicazioni per gli insegnanti)
Spinello e incertezza d'identità
(Scopri la trappola: il serpente infelice; Guardati allo specchio: a cosa pensi?; Esplora il mondo che ti circonda: il gruppo dei pari; Metti a fuoco i fattori di rischio: le relazioni negative; Sviluppa i fattori di protezione: gestione dello stress; I passaggi chiave della prevenzione)
Anfetamine e bisogno dimostrativo
(Scopri la trappola: il cavaliere nero; Guardati allo specchio: sai riconoscere i tuoi limiti?; Esplora il mondo che ti circonda: le strade da seguire; Metti a fuoco i fattori di rischio: la sensation seeking; Sviluppa i fattori di protezione: controllo delle emozioni; I passaggi chiave della prevenzione)
LSD e ripiegamento su di sé
(Scopri la trappola: il fiore del deserto; Guardati allo specchio: sei felice?; Esplora il mondo che ti circonda: la famiglia e i suoi cambiamenti; Metti a fuoco i fattori di rischio: le distrazioni dell'adulto; Sviluppa i fattori di protezione: creatività; I passaggi chiave della prevenzione)
Ecstasy e ricerca di contatto
(Scopri la trappola: la maschera d'oro; Guardati allo specchio: come ti rapporti con gli altri?; Esplora il mondo che ti circonda: le suggestioni della moda; Metti a fuoco i fattori di rischio: gli spazi dell'incontro; Sviluppa i fattori di protezione: comunicazione efficace; I passaggi chiave della prevenzione)
Ketamina e armonia interna
(Scopri la trappola: la porta segreta; Guardati allo specchio: che voto ti dai?; Esplora il mondo che ti circonda: l'incontro con l'altro sesso; Metti a fuoco i fattori di rischio: il rifiuto di sé; Sviluppa i fattori di protezione: autostima; I passaggi chiave della prevenzione)
Nuove droghe e paura del futuro
(Scopri la trappola: la stella senza luce; Guardati allo specchio: cosa vuoi fare da grande?; Esplora il mondo che ti circonda: l'inserimento nella società; Metti a fuoco i fattori di rischio: la mancanza di riferimenti; Sviluppa i fattori di protezione: problem solving; I passaggi chiave della prevenzione)
Alcol e bisogno di valori
(Scopri la trappola: l'arciere infallibile; Guardati allo specchio: in cosa credi?; Esplora il mondo che ti circonda: l'incontro con la diversità; Metti a fuoco i fattori di rischio: aggressività e violenza; Sviluppa i fattori di protezione: senso critico; I passaggi chiave della prevenzione)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Adolescenza - Alcolismo, droga, dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche