Marketing bancario e metodi statistici applicati

Vol. I - Dati di mercato: raccolta, trattamento, elaborazione, interpretazione

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Testi per professional
Dati
pp. 224,      1a edizione  1996   (Codice editore 100.305)

Marketing bancario e metodi statistici applicati. Vol. I - Dati di mercato: raccolta, trattamento, elaborazione, interpretazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820487898

In breve

Il primo manuale completo (in 3 tomi) dedicato a tutti i metodi di marketing per la banca. Una guida di consultazione professionale per chi opera in banca a vari livelli di responsabilità: marketing, commerciale, uffici studi, formazione, direzioni sedi e filiali.

Presentazione del volume

II processo di internazionalizzazione della banca, la sua trasformazione da istituzione a impresa, la ristrutturazione della sua attività e l'ingresso di nuovi operatori finanziari, hanno profondamente modificato il mercato bancario italiano, elevandone fortemente il livello di competitività. È cresciuta nella banca l'esigenza di disporre di maggiori informazioni, da elaborare con metodi di analisi quantitativa, per interpretare le trasformazioni in atto.

In questo quadro si inserisce questo volume il quale, unito al secondo, (che sviluppa l'analisi delle componenti del mercato bancario), compone un manuale di metodi statistici applicati al marketing bancario: il primo nella letteratura aziendale e nella dottrina di settore.

Il libro sviluppa i metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati di mercato (primari e secondari, interni ed esterni alla banca) e fornisce le basi - a quanti in banca si occupano di metodi quantitativi per condurre analisi di mercato con fondamento scientifico.

II lavoro guarda sincronicamente alla disciplina statistica e a quella del marketing. Focalizzati i contributi della statistica nel marketing bancario, nella prima parte si propone un quadro esaustivo dei dati secondari per la banca. Individuati i diversi tipi di ricerca di marketing bancario, vengono illustrate le tecniche di contatto e di campionamento per la rilevazione dei dati primari, collegati a quelli secondari. Nella seconda parte vengono sviluppate le procedure di ordinamento, classificazione e presentazione - anche grafica - dei dati. Si affronta, quindi, il problema dell'utilizzo dei risultati campionari nelle decisioni di mercato in condizioni di incertezza. Segue un'esposizione dei metodi di verifica e di misurazione delle relazioni di dipendenza tra fenomeni di mercato, viene infine esposta la programmazione degli esperimenti, utile per valutare l'impatto delle azioni di marketing. I temi trattati - con taglio pratico e nell'ottica dell'utilizzatore -, uniti ai casi aziendali e agli schemi applicativi proposti, rendono l'opera feconda di risultati per il lettore.

II volume si indirizza a chi in banca opera nelle funzioni marketing e commerciale, nelle ricerche e analisi di mercato, negli uffici studi e pianificazione; destinatari dell'opera sono altresì: quadri, formatori, consulenti, studiosi, laureati e studenti in discipline statistiche, bancarie ed economiche.

Amedeo De Luca da oltre venticinque anni svolge attività di ricerca statistica applicata, rivolta - negli ultimi dodici anni - al marketing bancario e condotta presso istituti specializzati. È autore di tre volumi sui metodi statistici applicati alle analisi e alle ricerche di mercato, oltre che di numerosi saggi e e articoli presentati anche in seminari e convegni aziendali ed accademici. Ha steso due voci dell'Enciclopedia dell'impresa - Marketing dell'Università L. Bocconi; ha collaborato al Manuale di marketing bancario dell'Università Cattolica di Milano, presso la quale è docente in corsi di perfezionamento di marketing bancario. Svolge attività didattica anche presso istituti di ricerche di mercato e in centri di formazione del settore creditizio. È docente a contratto di Metodologia della ricerca di mercato nell'Università Cattolica di Milano e di metodi di marketing nel master dell'Università Cattolica di Piacenza (sede di Cremona).

Indice



1. La statistica nel marketing
• Il marketing disciplina di management
• Contributi della statistica nel marketing
• Il marketing della banca
ACQUISIZIONE DEI DATI DI MERCATO PER LA BANCA
2. Informazioni di mercato e fonti statistiche
• Basi di dati e banche dati
• Classificazione delle fonti statistiche
• Fonti esterne ufficiali
• Altre fonti esterne
• Informazioni elaborate
• Linguaggi di gestione e di elaborazione dei dati statistici
3. La ricerca di mercato nella banca
• Ricerche di mercato e ricerche di marketing
• Ricerca di marketing e risultati d'impresa
• Le moderne ricerche di marketing nella banca
• Principali aspetti delle ricerche di marketing
• Le due fasi statistiche della ricerca di marketing
• Rilevazione dei dati per la banca
• I vari tipi di ricerca
• Tecniche di indagine adottate nel settore bancario
• Rilevazioni dirette
• Tipi di errore presenti nelle indagini
• Inferenza: il teorema fondamentale della statistica
• Determinazione della dimensione campionaria in una ricerca di mercato
• Struttura del campione
• Procedure di scelta del campione
• Campioni probabilistici
• Campioni non probabilistici
FONDAMENTI DI STATISTICA PER IL MARKETING
BANCARIO: TRATTAMENTO, ELABORAZIONE E
INTERPRETAZIONE DEI DATI DI MERCATO
4. Trattamento e presentazione dei dati di mercato
• Classificazione e scale di misura dei caratteri
• La matrice dei dati
• I diversi tipi di matrice dei dati
• Trasformazioni della matrice dei dati
• Simboli e formule di base
• Variabile e mutabile
• Costanti - Esponenti o potenze - Deponenti - Segni di eguaglianza-diseguaglianza - Sommatoria
• Presentazione numerica e grafica dei dati di mercato
• Raccolta, ordinamento e classificazione dei dati statistici
• Presentazione dei dati statistici in tabelle semplici e a doppia entrata
• Presentazione dei dati statistici in tabelle a tre e più entrate
• Presentazione grafica dei dati statistici
• Misure descrittive dei fenomeni: media e variabilità
• Classificazione delle medie
• Le principali medie lasche e ferme
• Gli indici di variabilità
5. Decisioni di mercato in condizioni di incertezza
• Controllo dei risultati campionari
• Probabilità di errore nelle decisioni di mercato
• Confronto tra un risultato campionario e la media o proporzione della popolazione
• Confronti tra medie o tra proporzioni campionarie
• Confronto tra medie
• Confronto tra proporzioni
• Controllo delle ipotesi unilaterali sulle medie e sulle proporzioni
6. Verifica e misura della relazione tra fenomeni di mercato
• Le fasi di studio della relazione tra fenomeni
• Verifica della significatività della relazione tra fenomeni
• Misura della relazione di dipendenza tra fenomeni
• L'analisi di regressione
• Modello di regressione lineare a due variabili
• Modelli di regressione non lineare
• Modelli lineari a più variabili: regressione multipla
• Analisi della varianza
• Programmazione degli esperimenti
• Relazione tra più fenomeni
• L'analisi multivariata nel marketing
Indice dei Casi - Indici dei Quadri





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