Il religioso risorsa nella sofferenza psichica.

A cura di: Antonio Filiberti, Eugenio Torre

Il religioso risorsa nella sofferenza psichica.

Spunti per un dialogo tra clinica e patologia

Le credenze religiose e spirituali si incorporano con frequenza nei sintomi psicopatologici, come deliri e ossessioni. Argomenti religiosi fanno parte delle narrazioni dei pazienti e pongono quesiti clinici, su come questi temi debbano essere accolti in ambito psicoterapico, e di tipo antropologico, su quale idea di uomo occorra fondare il lavoro clinico. Il volume propone un approccio clinico e di ricerca che guardi allo spirituale come a una risorsa nella cura della sofferenza psichica.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856831399

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.355

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856829105

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1240.355

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi le discipline psicologiche, psichiatriche e psicoterapiche sempre più si interrogano sull'influenza che la religiosità e la spiritualità hanno sulla salute dell'uomo, in particolare sulla salute mentale. Le credenze religiose e spirituali si incorporano con frequenza nei sintomi psicopatologici, come deliri e ossessioni. Argomenti religiosi fanno parte delle narrazioni dei pazienti e pongono quesiti clinici, su come questi temi debbano essere accolti in ambito psicoterapico, e di tipo antropologico, su quale idea di uomo occorra fondare il lavoro clinico.
Questo volume propone un approccio clinico e di ricerca che guardi allo spirituale come ad una risorsa nella cura della sofferenza psichica. Sono qui raccolti lavori di più autori. Filiberti analizza la relazione tra il concetto di trauma, di valore e senso della vita. Cantelmi affronta con rigore scientifico ed una documentata bibliografia la questione della omosessualità e il suo destino nella psicopatologia e nella psicoterapia.
L'affascinante questione della doppia identità, essere terapeuta e essere cattolico, è l'oggetto del contributo di Pinkus. Un caso clinico, descritto da Filiberti, esemplifica come possa venire raccontata ed ascoltata una narrazione a contenuto religioso di una paziente in trattamento analitico. Torre e Zeppegno presentano un caso che rivela come il tema del religioso si possa declinare nelle forme psicotiche gravi. Segue un interessante contributo di Guenzi sull'assistenza pastorale in ambito psicosociale.
In conclusione, Filiberti e Torre individuano nel concetto di male e di sacralità della relazione terapeutica, dei possibili punti intorno al quale organizzare una discussione sulla relazione tra etica e psicoterapia.

Antonio Filiberti, dirige il Servizio di Psicologia clinica della ASL VCO di Verbania e svolge attività psicoanalitica all'interno dell'ISIPSÈ di Milano. È autore di oltre 120 lavori in ambito psico-oncologico e psicoterapico su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, per i nostri tipi ha curato: Quale uomo per quale cura?; con L. Pinkus, La qualità della morte; con R. Lucas Lucas, La spiritualità nella sofferenza.
Eugenio Torre, professore ordinario di Psichiatria alla Facoltà medica dell'Università del Piemonte Orientale, dirige il Servizio di Psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara. È autore di numerosi lavori scientifici nell'ambito della psicopatologia, psichiatria e della relazione di aiuto. È autore di numerosi contributi apparsi su volumi nell'ambito della psicopatologia e psicologia clinica. Di recente ha pubblicato I sentimenti del perito, sulle perizie psichiatriche in ambito criminologico (Milano, 2010).



Antonio Filiberti, Eugenio Torre, Prologo
Antonio Filiberti, Trauma, valori e senso della vita
Tonino Cantelmi, Cattolici e psiche
Lucio Pinkus, Doppia identità: una polarità da integrare
Antonio Filiberti, Sull'incontrare la disperazione
Eugenio Torre, Patrizia Zeppegno, Psicosi e religiosità
Pier Davide Guenzi, L'assistenza pastorale e servizio psicosociale alla persona ammalata
Antonio Filiberti, Eugenio Torre, Etica e psicoterapia
Gli autori.

Contributi: Tonino Cantelmi, Pier Davide Guenzi, Lucio Pinkus, Patrizia Zeppegno

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Antropologia - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche