Un dono per la coppia

Alberto Zatti

Un dono per la coppia

Dall'individuo alla comunità

Il volume indaga le implicazioni psicologiche aperte dalla parola “dono”. In genere l’individuo riceve riconoscimento sociale soltanto dall’intraprendenza economica, ma nel campo dei rapporti di coppia e comunitari è il dono a fare da veicolo per la tessitura dei legami sociali. Possibilità e limiti del dono, quindi, come possibilità e limiti dell’interazione sociale mediata dall’economico. Un approccio al dono meno carico di valutazioni ideologiche preconcette e più aperto a esplorare le transizioni fra individuo, coppia, gruppo, comunità e società.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856831412

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.356

Disponibilità: Discreta

Il volume si occupa delle implicazioni psicologiche aperte dalla parola "dono". L'azione donativa pro-voca la relazione, sia in quanto la produce, che in quanto la invoca e interroga. L'altro, così incomprensibile ma allo stesso tempo necessario, può essere accostato attraverso un'offerta, un dono che dica di un possibile rimando di me alla relazione. Ecco che il dono non può che essere ambivalente: compiacendo, lega.
Questo libro non intende proporre una versione "autentica" del dono, a fare come da baluardo all'esplosione egoica dei diritti individuali della post-modernità. Allargando la scena dalla coppia e il gruppo, alla comunità e alla società, risulta evidente come, entrando nel terreno delle transizioni di ruolo, siano i diritti personali e gli scambi economici a fare da caposaldi per la costruzione della dignità personale. Come evidenziano iniziative come la Grameen Bank di Muhammad Yunus, l
'individuo riceve riconoscimento sociale solo e soltanto dall'intraprendenza economica. Nel campo dei rapporti di coppia e comunitari, invece, è il dono a fare da veicolo per la tessitura dei legami sociali. Possibilità e limiti del dono, quindi, come anche possibilità e limiti dell'interazione sociale mediata dall'economico: a queste evidenze giunge il libro, aprendo un approccio al dono meno caricato di valutazioni ideologiche preconcette e più aperto ad esplorare le transizioni fra individuo, coppia, gruppo, comunità e società.

Alberto Zatti è professore di Psicologia all'Università degli studi di Bergamo. Si occupa di ricerche sulle differenze psicologiche fra i sessi e sull'articolazione fra individuo e comunità. Tra le sue pubblicazioni: con L. Austoni, Eros ed educazione (Angeli, 2006); con M. Bustreo, Denaro e psiche (Angeli, 2007).



Introduzione
Il rapporto di dono
(Il rapporto come scambio; Dono e comunità; Ambivalenza e ambiguità del dono; Il dono puer; Per una pedagogia del dono; Le dimensioni del dono)
Individuo
(La struttura antropologica dell'individuo; L'identità; I diritti; La relazione non è un diritto)
Coppia
(Epigenesi della coppia; Maschile e femminile; Lo scambio simbolico materno-paterno; Signorie e dono)
Società
(Etica del dono e critica della cura; Economia ed emancipazione; Emancipazione, libertà, vincoli e obblighi; Comunità e dono; Il sentimento etico della comunità)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche