Il lavoro clinico con gli adolescenti

Prevenzione, cura, conflitti e trasformazioni nelle istituzioni e nei contesti di vita

Contributi
Isabella Bonapace, Simone Bruschetta, Monica Burato, Jorge Burmeister, Maria Cristina Calle, Rosanna Cantale, Anna Maria Dalba, Michela Gatta, Laura Giarrusso, M. Cristina Gresta, Mariolina Guarino Werner, Elisa Majorca, Sonia Mazzeppi, Giovanna Montinari, Natacha Navarro Roldan, Cinzia Orlando, Tiziana Piovesana, Silvia Romano, M. Serena Saddemi, Maurizio Salis, Wilma Scategni, M. Serena Schiva, Irene Henche Zabala
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 304,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2010   (Codice editore 98.13)

Il lavoro clinico con gli adolescenti. Prevenzione, cura, conflitti e trasformazioni nelle istituzioni e nei contesti di vita
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856831832
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 27,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856829341
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Alcune esperienze di lavoro clinico-sociale con adolescenti, analizzate attraverso un’ottica multi-professionale. Il volume sottolinea in modo particolare l’importanza di un’azione preventiva sinergica tra Istituzioni per raggiungere i minori nei loro spazi di vita, nei luoghi stessi in cui si delinea il loro futuro, tra rischi e possibilità.

Presentazione del volume

Il volume presenta esperienze di lavoro clinico-sociale con adolescenti attraverso un'ottica multi-professionale. Si sottolinea in modo particolare l'importanza di un'azione preventiva sinergica tra Istituzioni per raggiungere i minori nei loro spazi di vita, nei luoghi stessi in cui si delinea il loro futuro, tra rischi e possibilità.
Gli adolescenti spesso vivono in maniera conflittuale la loro "fase di confine" e non riescono a immaginare il loro futuro. Vengono loro offerti modelli sociali che tendono alla conformità, negando differenze e conflittualità, che rimangono latenti, banalizzate o negate, senza attenzione per i contesti, la processualità e la storia. Si delineano perciò nuove esigenze e nuovi spazi per gli interventi sui minori, in cui si tenta di ritessere quelle trame relazionali e sociali mancanti e di riconnettere percorsi nelle storie individuali e dei gruppi.
A partire dal lavoro clinico, nasce la necessità che gli operatori si muovano in un'ottica di comunità sociale, pur nella molteplicità delle appartenenze teoriche e delle varie Istituzioni. Solo così il mondo adulto può colmare i vuoti affettivi, comunicativi, di pensiero e di valori, e offrire un modello di relazione possibile, di adulti tra loro e tra adulti e ragazzi, che sia aperto alla complessità, verso un futuro da ipotizzare, sognare, costruire.

Maria Gabriella Nicotra, psicologa e psicoterapeuta, da quindici anni segue gruppi con bambini e adolescenti, utilizzando la relazione e il gruppo, familiare e non, come unità di analisi e come strumento terapeutico in setting individuali, familiari e di gruppo. È socia Aimmf e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catania; membro Iagp, è nel Research Group e nella Task Force For Peace Fepto e nei Gruppi Ricerca sull'Età Evolutiva della Coirag, del Laboratorio di Gruppoanalisi e dell'Associazione Mediterranea di Psicodramma.
Giulia Maria d'Ambrosio, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, si è formata come psicodrammatista junghiana con Gajap. È impegnata in diversi lavori nel campo simbolico; i più importanti sono il raccordo con il Femminile ancestrale, lo sviluppo degli studi sull'Animus e lo studio delle tradizioni etrusche relative alla Madre Terra, nell'ambito di un progetto più largo di recupero delle radici storiche della mitologia e simbologia italiana.

Indice



Jorge Burmeister, Presentazione
Parte I. Esperienze, temi e vissuti rispetto a conflitti e soluzione dei conflitti nella psicoterapia con gli adolescenti
Maria Gabriella Nicotra, Interventi di ascolto, prevenzione e cura dell'adolescenza
(L'adolescenza come fase di conflittualità; Difficoltà istituzionali; Il rischio del meccanismo di negazione; Il rischio del burn out; Trattamenti diversificati e individualizzati assumono la caratteristica di percorsi terapeutici)
Giovanna Montinari, Confronto tra modelli clinici e integrazione tra metodologie
Wilma Scategni, Adolescenza, conflitti, metamorfosi tra indipendenza e regressione
(Contenitori affettivi e spazi di rigenerazione; Trasformazioni tumultuose del mondo contemporaneo ...; Gli adolescenti e i gruppi - L'iniziazione; Istituzioni e psicologia - Gruppi; Funzione della psicologia nelle interfacce)
Giulia Maria d'Ambrosio, Anoressia e danza: approccio archetipico alla malattia
(L'anoressia come distorsione dell'Animus; Organi dell'inedia autoindotta; Come danza e anoressia si incontrano; Alla ricerca dell'origine dell'anoressia: la scomparsa della Dea e altri indizi; L'Animus e la psiche collettiva attraverso la danza contemporanea; Dioniso: dio dell'intensità e degli opposti; Curare l'Animus Dioniso attraverso il mito; Coltivare Zeus ed Ermes; Bilanciamento tra Dioniso e Apollo)
Rosanna Cantale, M. Serena Saddemi, "La Ginestra": tra sogno e realtà. Trauma, emozioni, conflitti nel lavoro con i minori abusanti e abusati
(L'introduzione del "contradditorio" nel procedimento civile minorile: diritto di difesa dei genitori e ricadute nella prassi dei servizi sociali e socio-sanitari; Il lavoro con i minori su mandato dell'Autorità giudiziaria: dalla collaborazione alla committenza)
Maurizio Salis, Michela Gatta, Silvia Romano, Gruppo e adolescenza. Le assenze come modalità di gestione del conflitto
(L'adolescenza e il gruppo; L'adolescente e il gruppo terapeutico; Dentro le sedute: tra assenza e presenza; Le fasi del gruppo e la condivisione della realtà)
Simone Bruschetta, Adolescenza e intervento psicoterapeutico nei casi di ritardo mentale lieve
(La psicopatologia e il ritardo mentale; La crisi adolescenziale; Alcuni argomenti clinici: il tempo mentale e lo spazio vitale; Il sistema transpersonale protomentale; Un caso clinico: Savio chiuso nel suo recinto; Crescere, questo è il problema!; Il lavoro terapeutico attraverso un appartamento terapeutico in struttura residenziale)
Maria Gabriella Nicotra, Il progetto terapeutico e gli interventi multimodali: verso una integrazione tra modelli clinici nei Servizi e nei luoghi di cura
Parte II. Istituzioni, spazi di cura e luoghi di vita
Maria Gabriella Nicotra, Trasformazioni nel setting per la psicoterapia con gli adolescenti
(L'adolescente nel nostro contesto; Trasformazioni nel setting per la psicoterapia con gli adolescenti; Il processo di gruppo)
Anna M. Dalba, Giovanna Montinari, La cooperazione sociale nell'aiuto psicologico agli adolescenti
(La Cooperativa Rifornimento in Volo; Il Gruppo di Lavoro Integrato (GIL): tra valutazione e mediazione; Il confronto tra gli operatori e con le Istituzioni)
Cinzia Orlando, "Le pile ricaricabili": un progetto di psicodramma con minori vittime di abuso e maltrattamento
(Obiettivi; Storia ed evoluzione del gruppo; Storie dei bambini nel gruppo: tre casi clinici; Valutazione)
Sonia Mazzeppi, Crescere a 360 gradi. Percorsi e azioni con le famiglie e laboratori creativi multifunzionali per minori
(Premesse del progetto e analisi del contesto; Finalità; Destinatari; Obiettivo; Fasi; Interventi con le famiglie; Interventi con i minori; Modalità di intervento; Supervisione; Valutazione; I risultati; Un intervento attraverso un percorso individualizzato)
Isabella Bonapace, Percorsi psicodrammatici e sociodrammatici con adolescenti ed educatori in comunità terapeutiche
(Struttura dei gruppi; Modalità di gestione e di conduzione dei gruppi; Alcuni casi; Appunti sul controtransfert)
Monica Burato, I comportamenti a rischio in adolescenza
(Il campo di studio. Il contesto: scuola, studenti, insegnanti e famiglie; Riflessioni teoriche sull'adolescenza; Laboratorio: il gruppo di sostegno psicologico)
Maria Gabriella Nicotra, "La famiglia adolescente" oltre alla collusione e il conflitto. Il lavoro con le famiglie come parte integrante del lavoro clinico
Parte III. Gli interventi a scuola tra prevenzione e cura. La scuola come luogo di esperienze, conflitti e trasformazioni
Maria Gabriella Nicotra, Importanza dell'intervento nella scuola e nei luoghi di vita
(Caratteristiche dell'intervento; Obiettivi; Sperimentazione; Metodologia)
Irene Henche Zabala, L'educazione ai valori nella scuola attraverso lo Psicodramma simbolico
(Il metodo simbolico dell'educazione ai valori; Tre settimane di Favole: un'esperienza interculturale in un Centro che accoglie le minoranze etniche; La Regina delle Alpi; Approccio al copione esistenziale di Juan)
Natacha Navarro Roldán, Mediare i conflitti in aula. Un'opportunità per crescere nei valori
(Obiettivi; Interventi in contesti educativi; Modelli di intervento nel contesto educativo; Risoluzione dei conflitti in aula; Come utilizzare lo psicodramma e le tecniche attive nella consulenza psicopedagogica individuale e familiare. Interventi psicologici efficaci; Le tecniche attive e lo psicodramma nella formazione iniziale e permanente del corpo docenti: ruoli professionali del professore e dello psicopedagogo)
Tiziana Piovesana, Le difficoltà di Mastro Geppetto
(Le varie tappe dell'esistenza umana sono universali solo dal punto di vista fisico; Si può formulare un progetto di vita autonomamente elaborato e socialmente condiviso?; Una proposta per un percorso; Le proposte rivolte ai ragazzi; L'intervento nelle classi ha i seguenti obiettivi; La valutazione; Gli anni successivi; Le nuove proposte)
Mariolina Guarino Werner, Psicodramma a scuola
(La scuola svedese; Gli adolescenti; La società multietnica; Gli scopi del corso; La struttura e le tecniche dello psicodramma; Gli esercizi di riscaldamento; Azione!; Guardami!; I ruoli; I temi e le tecniche; La tecnica dello specchio)
M. Cristina Gresta, L'adolescente, i suoi gruppi e le sue relazioni con adulti significativi
(Descrizione del lavoro; Essere adolescenti oggi: sogni e progetti di vita; Discussione dei risultati)
Parte IV. I progetti con gli adolescenti
M. Cristina Calle, Gli adolescenti in conflitto con la società e il Tribunale per i minorenni
(Adolescenza tra rischi e possibilità; Adolescenti in conflitto con la legge; Valutazione dell'imputabilità tra sapere giuridico e scienze umane; L'età imputabile; Le possibilità di risposta del sistema penale minorile: il DPR 488/88)
M. Serena Schiva, La CTU come percorso di ritrovamento dell'adolescente scomparso
(Grandi, grandissimi numeri; L'adolescente che scompare; La C.T.U. come occasione di "ritrovamento"; Questioni di Tribunale, questioni di persone)
Elisa Majorca, L'educativa territoriale penale e la trasformazione nonviolenta del conflitto
(Violenza simbolica e strutturale nella società postmoderna: adolescenti in trappola; Educativa territoriale: modelli e strategie di un intervento comunitario; L'educativa territoriale penale: un progetto di educazione alla pace e di cultura della nonviolenza)
Laura Giarrusso, Mojoca: una metodologia innovativa per attivare le risorse dei gruppi e sciogliere i nodi dei conflitti
(L'adolescenza e i ragazzi di st





  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità