Leadership e gruppi di successo.

Silvia Dello Russo

Leadership e gruppi di successo.

La ricerca per la pratica organizzativa

Leadership ed efficacia del gruppo rappresentano tematiche sempre più centrali nella gestione delle risorse umane moderne. Il libro si rivolge a chi vuole approfondire la tematica sia come studioso di psicologia del lavoro sia come professionista che lavora nelle organizzazioni e si confronta quotidianamente con la gestione dei gruppi di lavoro.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856832280

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1157.15

Disponibilità: Discreta

Leadership ed efficacia del gruppo rappresentano tematiche sempre più centrali nella gestione delle risorse umane moderne.
Il volume affronta tali temi sia sotto il profilo dell'approfondimento teorico, sia sotto il profilo pratico-applicativo.
Si intende dunque offrire una rassegna aggiornata - dalla leadership all'efficacia collettiva - all'interno di un rinnovato interesse per gli aspetti contestuali che sottolineano le specificità organizzative.
All'aggiornamento teorico sono affiancati, inoltre, due studi empirici condotti all'interno di realtà organizzative italiane, che servono da riferimento per progettare interventi organizzativi "evidence-based" ed indicano come non sia poi così lontano l'incontro tra ricerca scientifica ed esigenze pratiche. In particolare, si avanza la proposta di legare la conoscenza scientifica alla ricerca empirica ed alla progettazione di interventi organizzativi, affinché ciascun "polo" possa arricchirsi dal "dialogo" con gli altri due.
I modelli teorici di riferimento orientano le scelte del ricercatore, così come del professionista.
Tuttavia, è solo con la contestualizzazione della ricerca che tali modelli riescono a valorizzare le peculiarità dei fenomeni osservati. Allo stesso modo, la ricerca contestualizzata offre basi molto più solide per implementare gli interventi organizzativi, che a loro volta facilitano l'emergere di nuove esigenze e domande di ricerca.
Il libro è quindi rivolto a chi vuole approfondire la tematica sia come studioso di psicologia
del lavoro sia come professionista che lavora nelle organizzazioni e si confronta quotidianamente con la gestione dei gruppi di lavoro.

Silvia Dello Russo, dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, svolge attività di consulenza organizzativa nell'area della valutazione delle prestazioni e dello sviluppo, ed attività di ricerca presso l'Università Sapienza di Roma sui temi dell'efficacia personale e collettiva e del performance management.



Marco Depolo, Prefazione
Silvia Dello Russo, Introduzione
Silvia Dello Russo, La leadership: una dimensione ineludibile
(Introduzione al tema; Excursus storico sulle teorie della leadership; La leadership e gli outcomes organizzativi: l'efficacia collettiva; Bibliografia)
Laura Petitta, Laura Borgogni, Il gruppo nella prospettiva social cognitiva: l'efficacia collettiva
(Introduzione; La teoria social cognitiva; L'efficacia personale percepita; L'efficacia collettiva percepita; Conclusioni; Bibliografia)
Laura Borgogni, Cristina Di Tecco, Conoscere il contesto per sviluppare il comportamento
(Introduzione; Cos'è il contesto: principali definizioni; Le caratteristiche distintive del contesto; Contesto e comportamento organizzativo: alcuni studi; Le percezioni di contesto; Conclusioni; Bibliografia)
Silvia Dello Russo, Leadership e gruppi di successo: due esperienze a confronto
(Un modello concettuale per comprendere l'efficacia collettiva: dalle variabili strutturali a quelle psicologiche; Gruppi di successo in un customer care: quanto incide l'interdipendenza; Gruppi di successo in un'azienda privatizzata: due livelli di leadership per costruire l'efficacia collettiva; I risvolti applicativi delle ricerche: progettare interventi organizzativi; Bibliografia).



Contributi: Laura Borgogni, Marco Depolo, Cristina Di Tecco, Laura Petitta

Collana: Persone, Reti, Lavori. Idee e strumenti per il management delle persone

Argomenti: Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching - Team, lavoro di gruppo - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche