A Babele non si parla di affido.

Associazione Progetto Famiglia, Fondazione Affido, Gesco

A cura di: Marco Giordano, Mariano Iavarone, Carolina Rossi

A Babele non si parla di affido.

Costruzione e gestione dei progetti individualizzati di affidamento familiare di minori

È possibile promuovere un linguaggio condiviso tra i diversi attori implicati nei percorsi di affido familiare? Partendo da riflessioni generali sul senso della protezione e dell’allontanamento, il testo propone agli operatori un modello di presa in carico incentrato sulla valorizzazione della complementarietà degli approcci, per poter pensare-progettare-fare-valutare quanto si mette in atto in favore di minori che necessitano di esperienze familiari integrative.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856833881

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1130.281

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 256

ISBN: 9788856842319

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1130.281

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È possibile promuovere un linguaggio condiviso tra i diversi attori implicati nei percorsi di affido familiare? La "fatica della complessità", insita nella gestione degli interventi di affido, genera sovente diffidenze e frammentazione: una "babele" in cui si fa fatica a co-progettare e pregiudica la rete di protezione del bambino.
La capacità di governare il progetto di gestione è ciò che determina la qualità di un affido, a partire dalla valutazione preliminare di fattibilità (assessment) e dalla tessitura della rete; essa è la metacompetenza attraverso la quale si attuano, secondo modalità condivise in équipe, i vari interventi specifici. Iniziando con riflessioni generali sul senso della protezione e dell'allontanamento, il testo propone agli operatori un modello di presa in carico incentrato sulla valorizzazione della complementarietà degli approcci per poter pensare-progettare-fare-valutare quanto si mette in atto in favore di bambini che necessitano di esperienze familiari integrative.

Progetto Famiglia (www.progettofamiglia.org) è una federazione di enti no-profit impegnati dal 1991 per la famiglia e i minori. Promuove l'affido familiare in Italia e nell'Europa dell'Est, in collaborazione con enti pubblici, no-profit ed ecclesiastici. Vi aderiscono centinaia di famiglie e volontari, organizzati in numerosi gruppi locali.
Gesco (www.gescosociale.it) è un'agenzia di promozione e sviluppo sociale costituita nel 1991. Riunisce trentaquattro cooperative sociali. Promuove e realizza servizi finalizzati alla qualità della vita ed al superamento del disagio sociale. Con Progetto Famiglia nel 2006 ha promosso la nascita della Fondazione Affido (www.fondazioneaffido.it), con sede a Napoli, per promuovere attività di sensibilizzazione, formazione degli operatori e sperimentazione di interventi innovativi.

Marco Giordano, affidatario, esperto di servizi sociali, vicepresidente della Fondazione Affido, dal 1998 guida la rete di famiglie affidatarie del Progetto Famiglia in Italia e in Ucraina. È coautore di testi sulla solidarietà familiare, tra cui Dove va l'accoglienza familiare dei minori, FrancoAngeli (2009), Costruire reti di vicinanza, Rosso Fisso (2009), Affido: una scelta d'amore, Elledici (2008).
Mariano Iavarone è assistente sociale, consulente familiare e counsellor ad orientamento analitico-transazionale. Membro del Cismai, dal 2000 lavora nel campo dell'affido familiare e del contrasto agli abusi sui minori. Dal 2006 opera nell'équipe Affidi del Progetto Famiglia e dal 2010 è direttore della Fondazione Affido. È animatore di un gruppo di famiglie solidali in provincia di Napoli.
Carolina Rossi è psicologa e psicoterapeuta relazionale ad indirizzo sistemico-familiare, mediatore familiare, esperta in affido familiare. Dal 2002 coordina l'équipe Affidi del Progetto Famiglia. Formatrice di operatori sociali e famiglie affidatarie, coordina la Banca Dati degli affidatari promossa dalla Fondazione Affido. Cura la rubrica Mondo adolescenza sulla rivista "Punto Famiglia".



Franca Dente, Presentazione
Marco Giordano, Mariano Iavarone, Carolina Rossi, Introduzione
Parte I. Orientamenti
Mariano Iavarone, Se non ragioniamo in termini progettuali non stiamo facendo affido
(L'emergenza progettuale; Influenza delle carenze politico-organizzative sul fallimento degli affidi; Il progetto di affido nei riferimenti normativi; Alla ricerca di un significato di senso: a cosa serve un affido?; Alla ricerca di strategie di governance; Tra autoreferenzialità e capacità di affidarsi: chi governa il processo?)
Marco Giordano, L'integrazione tra i servizi affido pubblici e le reti di famiglie affidatarie
(La babele nella rete inter-istituzionale; Una buona base di partenza; Non solo "servizi". Specificità della rete nell'affidamento; Per parlare la stessa lingua; Uno per tutti e tutti per uno. Le responsabilità reciproche tra servizi ed associazionismo; Pensare il cammino comune; Una rete più promozional-preventiva che specialistico-riparativa; Una rete tra persone; Esigibilità del diritto alla famiglia; Definire le responsabilità per favorire il confronto sui ruoli operativi)
Elena Carotenuto, Mariano Iavarone, La sfida della prospettiva comunitaria per le istituzioni coinvolte nell'affido
(Premessa; Necessità del lavoro di rete aldilà del lavoro in rete; Fare incontrare ed integrare le competenze: il case-management; Implicazioni operative dell'approccio comunitario all'affido; Il ruolo delle istituzioni coinvolte nell'affido familiare)
Marianna Giordano, Il significato dell'allontanamento nel processo di protezione del minore e della "cura sociale" della famiglia di origine
(La protezione del bambino è un tema conflittuale; I significati protettivi della separazione; Le funzioni dell'allontanamento; Il contesto coatto; Tipologie di collocazione fuori dalla famiglia; L'allontanamento ed il progetto di cura; L'équipe)
Mariano Iavarone, Carolina Rossi, L'assessment e lo studio di fattibilità nell'intervento di affido. Implicazioni psicologiche e metodologiche
(La valutazione iniziale dell'intervento è parte integrante del progetto di affido; Tenere conto del carico psicologico e sociale dei principali soggetti in causa; Proteggere la qualità delle relazioni nei processi di affidamento del bambino e nei percorsi di sostegno ed accompagnamento alla famiglia di origine; Lo studio della richiesta di affidamento rapportato alla prognosi di rientro: la valutazione della genitorialità come criterio tecnico di fattibilità di un affido; L'abbinamento minore-famiglia affidataria: ad ogni bambino quale famiglia?)
Marco Giordano, Mariano Iavarone, Francesca Russo, Quando e perché preferire l'affido o la comunità
(Premessa; Le diverse forme di affidamento familiare; Il ruolo delle comunità educative fra bisogno di cura e desiderio di autonomia; Riflessioni per la ricerca di criteri orientativi; Conclusioni)
Parte II. Strumenti
Mariano Iavarone, Stesura del progetto di affido e del provvedimento amministrativo
(Natura contrattuale, fasi e temporaneità del progetto di affido; Il modello di lavoro del Progetto Famiglia-Affido; La fase del pre-abbinamento; La fase dell'abbinamento; La fase del contratto. Elaborazione del piano operativo ed individuazione dei ruoli per la sua realizzazione; La fase di preparazione dei soggetti; La fase di redazione degli atti amministrativi; La fase di accoglienza nella famiglia affidataria; Le verifiche in itinere; La verifica finale e l'inizio del post-affido; Modulistica)
Leopoldo Spinosa, La fase del pre-affido: la preparazione del bambino e l'avvicinamento tra le famiglie
(Chi è il bambino affidato; Tra protezione e senso di colpa: cosa ne sa il bambino del suo allontanamento e chi lo ha deciso?; La preparazione del bambino: "per un periodo avrai due famiglie!"; L'ascolto del bambino: "Almeno li voglio conoscere per vedere se sono buoni o cattivi"; L'avvicinamento tra la famiglia di origine e la famiglia affidataria. La creazione dell'"alleanza per la genitorialità" è sempre possibile?; Il saluto alla famiglia di origine e l'accoglienza nella famiglia affidataria: la preparazione del ponte tra il vecchio conosciuto ed il nuovo sconosciuto; Una buona prassi di avvicinamento)
Carolina Rossi, Mario Terracciano, Ingresso del bambino in famiglia e gestione delle fasi critiche
(La conoscenza dei bisogni del bambino da parte degli affidatari; Il monitoraggio iniziale ed in itinere dell'inserimento; "Io ti guardo, tu mi guardi": i tempi dell'avvicinamento e della conoscenza. Le prime modalità relazionali del bambino e della famiglia affidataria; Dinamiche relazionali, emozionali e rappresentazioni mentali del sistema familiare di accoglienza; Il sostegno alla famiglia affidataria prima, durante e dopo l'affido)
Dora Artiaco, Marianna Giordano, "Offrire una stella a chi non è nato sotto una buona stella". Il lavoro con la famiglia di origine durante il progetto di affido
(Premesse teoriche; La letteratura sugli interventi precoci di sostegno alla genitorialità; La letteratura sugli interventi di riparazione della genitorialità; Il lavoro di sostegno alla genitorialità vulnerabile; Tra intervento precoce di sostegno alla genitorialità e tutela del bambino; Il progetto Ce.S.T.A. - Centro Sostegno e Tutela dell'Affido)
Paola Cuccurullo, Gennaro Izzo, Criteri per il monitoraggio e la valutazione in itinere del progetto di affido
(Premessa; Specificità e criticità nella valutazione dell'affido familiare; Possibili dimensioni qualitative, indicatori e strumenti di valutazione... nonché esiti)
Marco Giordano, Mariano Iavarone, Carolina Rossi, La conclusione dell'affido: possibili esiti e proposte operative per evitare affidi mal-trattati
(Il rientro del bambino in famiglia; Le possibili evoluzioni dell'impossibilità del rientro; Il rischio di un facile varco tra affido e adorazione; Affidi "ad esito incerto". Necessità di potenziare i servizi per la valutazione delle capacità genitoriali e per la valutazione degli affidatari; Ridurre la durata degli affidamenti a rischio giuridico; Promuovere affidi a lungo termine "consapevoli"; Il caso di Andrea. Storia di un affido mal-trattato)
Marco Giordano, Carmela Memoli, La promozione della solidarietà comunitaria quale strumento per la prevenzione primaria del disagio familiare. L'esperienza dell'Associazione Progetto Famiglia-Affido
(Che cosa si fa per le famiglie di origine? Alcuni indicatori; La difficoltà nel rapporto tra la famiglia affidataria e la famiglia di origine; Ripensare l'accoglienza. Non aiutare ma incontrare; Ripensare l'accoglienza. Non fare i "salvatori" ; Ripensare l'accoglienza. Essere "famiglie comunitarie" ; Ripensare l'accoglienza. Essere "famiglie bisognose")
Donatella Volpe, Riflessioni per nuove sperimentazioni nell'affido familiare
(Come promuovere personalità, potenzialità e talenti: il coaching applicato alla formazione degli affidatari; Il sostegno a partire dalla conoscenza della rete; La forza del gruppo: "come rattoppare il cuore e ricomporre lo spirito". Gli atelier di formazione permanente per famiglie solidali e affidatarie; "Conosci te stesso". La famiglia affidataria dotata della più importante caratteristica: l'intelligenza emotiva; "Ai bambini non promettere e ai santi non fare voti": il laboratorio di intelligenza emotiva dedicato ai grandi assenti; La costruzione del gruppo di lavoro basato sul compito: la facilitazione del lavoro di rete dei Gruppi Integrati di Lavoro Socio Sanitari)
Appendice. Estratto del 2° Rapporto supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Dora Artico, Elena Carotenuto, Paola Cuccurullo, Franca Dente, Marianna Giordano, Gennaro Izzo, Carmela Memoli, Francesca Russo, Leopoldo Spinosa, Mario Terracciano, Donatella Volpe

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche