I giovani e l'alcool: consumi, abusi, politiche.

A cura di: Franco Prina, Enrico Tempesta

I giovani e l'alcool: consumi, abusi, politiche.

Una rassegna critica multidisciplinare

Il volume offre una lettura articolata del “pianeta alcol”, integrando saperi e approcci disciplinari diversi. Dopo una ricostruzione della presenza delle bevande alcoliche nella storia del nostro Paese e degli stili e dei modelli culturali del consumo, il testo affronta i temi nodali della dimensione collettiva e sociale dell’alcol (economico, normativo e autoregolativo) e guarda al mondo dei giovani, descrivendo alcune significative esperienze di prevenzione e promozione della salute.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856833232

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1341.39

Disponibilità: Esaurito

A venti anni dalla sua fondazione, l'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcol propone un'approfondita riflessione sul tema oggetto del suo impegno. Il tentativo è quello di offrire una lettura articolata e, insieme, critica del "pianeta alcol", integrando saperi e approcci disciplinari diversi.
L'itinerario presenta quattro tappe. La prima propone una ricostruzione del significato della presenza delle bevande alcoliche nella storia del nostro Paese e degli stili e dei modelli culturali del consumo. Insieme presenta una riflessione sullo stato della ricerca sul rapporto tra giovani e bevande alcoliche, con riferimento sia alle indagini di tipo quantitativo sia alle ricerche di carattere qualitativo. La seconda tappa affronta i temi nodali della dimensione collettiva e sociale dell'alcol: quello economico, quello normativo e quello molto complesso dei meccanismi di autoregolazione attivabili in una società di fronte a fenomeni problematici (come l'uso e l'abuso di alcol). La terza tappa guarda al mondo dei giovani, al loro modo di vivere il rapporto con le bevande alcoliche, alla percezione del rischio ad esse correlato, descrivendo alcune significative esperienze di prevenzione, di promozione della salute, di trattamento dei problemi alcol-correlati. L'ultima tappa presenta una riflessione sulle tendenze internazionali dei modelli di consumo di bevande alcoliche, tra globalizzazione omologante e persistenza del modello mediterraneo e dei fattori "protettivi" che lo caratterizzano, limitando i danni alcolcorrelati.

Franco Prina, PhD, professore di Sociologia della devianza e di Sociologia del diritto all'Università degli studi di Torino. Membro del Laboratorio Scientifico dell'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcol, ha condotto e coordinato numerose ricerche sul tema alcol e dipendenze, con particolare attenzione alle norme e alle politiche.
Enrico Tempesta, già professore associato di Neuropsicofarmacologia all' Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e responsabile del Servizio per il trattamento delle dipendenze farmacologiche del Policlinico Gemell è presidente del Laboratorio Scientifico dell'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcool.



Giuseppe De Rita, Editoriale
Franco Prina, Enrico Tempesta, Introduzione
Saggi
Carla Collicelli, Stili di vita e culture del bere in Italia
Lorena Charrier, Franco Cavallo, I dati quantitativi su consumi e abuso di alcol tra i giovani: una rassegna critica
Franca Beccaria, Stili del bere delle giovani generazioni: vent'anni di ricerche qualitative
Daniele Rossi, Economie dell'alcol e contesto giovanile
Franco Prina, Le norme sulle bevande alcoliche e la loro applicazione: un bilancio nella prospettiva socio-giuridica
Michele Contel, Ammonire senza reprimere. La promozione dell'autoregolazione in contesti di policy responsabili ed efficaci
Maria Antonia Modolo, L'attenzione all'alcol nei programmi di promozione dell'agio e della salute dei giovani
Maurizio Fea, Evoluzione dei servizi di cura: indicazioni e prospettive
Confronti
Franco Prina, L'alcologia in una prospettiva multi e inter-disciplinare
Esperienze
Antonio Mosti, I giovani per i giovani: diario di bordo di un progetto nazionale di prevenzione alcologica nella scuola
Sara Rolando, Franca Beccaria, Antonella Ermacora, Laura Marinaro, Alcol e guida: la formazione dei "moltiplicatori dell'azione preventiva"
Paola Carbone, Elisa Casini, Anna Ferrari, Giovani, alcol e incidenti: una proposta di prevenzione
Prospettive internazionali
Robin Room, Culture "asciutte" e culture "bagnate" nell'epoca della globalizzazione
Commenti
Amedeo Cottino, Culture "asciutte" e culture "bagnate": un De Profundis?
Angelo Romano, Bevevamo alla nord-europea
Note
Attualità
Laboratorio Scientifico dell'OPGA
L'identità dell'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcool: per un'alcologia sociale.

Contributi: Franca Beccaria, Paola Carbone, Elisa Casini, Franco Cavallo, Lorena Charrier, Carla Collicelli, Michele Contel, Amedeo Cottino, Giuseppe De Rita, Antonella Ermacora, Maurizio Fea, Anna Ferrari, Laura Marinaro, Maria Antonia Modolo, Antonio Mosti, Sara Rolando, Angelo Romano, Robin Room, Daniele Rossi

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche