La cultura politica dei movimenti giovanili di destra nell'era della globalizzazione

Maria Cristina Antonucci

La cultura politica dei movimenti giovanili di destra nell'era della globalizzazione

Il volume intende studiare le culture politiche dei movimenti giovanili di destra a partire dai simboli, dai valori, dalle opinioni, dagli atteggiamenti ideali e dalle forme della comunicazione politica, per porne in luce le peculiarità, analizzarne il rapporto con i partiti e la collocazione all’interno del sistema partitico.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856835229

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 303.45

Disponibilità: Discreta

La globalizzazione economica e l'emergere di nuovi soggetti e centri di potere mondiale, l'integrazione politica degli Stati in organismi internazionali, la diffusione dei fenomeni migratori e l'emergere di modelli multiculturali incidono non solo sull'organizzazione del potere nella comunità internazionale, ma anche all'interno dei sistemi politici nazionali.
Le modificazioni del nuovo ordine globale si riverberano nello scenario politico italiano e si uniscono alle trasformazioni sistemiche legate al mutamento della legge elettorale, alla semplificazione partitica e alla personalizzazione della competizione. Il volume intende leggere i macro-fenomeni della politica secondo la dimensione della micro-politica, sulla base di una analisi delle culture politiche dei movimenti giovanili dei partiti di destra nel sistema politico italiano.
Frutto di una ricerca condotta grazie al Progetto Promozione Ricerca Giovani del Cnr, il volume studia le culture politiche dei giovani di destra a partire dai simboli, dai valori, dalle opinioni, dalle forme della comunicazione. Scopo dell'analisi è l'individuazione delle peculiarità politiche di tali soggetti e l'identificazione del rapporto con i partiti di riferimento.
Il volume approfondisce le posizioni dei giovani di destra in relazione al contesto caratterizzato da globalizzazione, costruzione europea e diffusione del multiculturalismo. Il quadro che emerge dalla ricerca pone in luce il pluralismo delle proposte dei movimenti giovanili, tra posizioni finalizzate all'integrazione partitica e alla conquista di opportunità nel sistema politico e atteggiamenti rivolti al mantenimento di una identità nostalgica, a scapito della partecipazione ai processi di rappresentanza.

Maria Cristina Antonucci è ricercatore Cnr in scienze sociali e dottore di ricerca in Sociologia della cultura e dei processi politici. Ha insegnato Scienza politica alla Sapienza Università di Roma, Sociologia generale e Sociologia delle comunicazioni di massa all'Università dell'Aquila e insegna Sociologia dei fenomeni politici all'Università Roma Tre. Per Franco Angeli ha curato il volume Ideologia e comunicazione. Costruzione di senso e nuove tecnologie .



La cultura politica dei movimenti giovanili di destra. Una prospettiva differente di analisi
(Per una collocazione della ricerca all'interno degli studi socio-politici; Obiettivi della ricerca e metodologica impiegata)
La cassetta degli attrezzi: i concetti di cultura e comunicazione politica e il nuovo contesto globale, europeo e multiculturale
(Cultura, cultura politica e culture politiche; Il concetto di cultura politica all'interno del sistema politico italiano e con riferimento ai partiti politici di destra; Cultura politica e comunicazione politica. Interazioni e funzioni all'interno del sistema politico; Il contesto che cambia: globalizzazione, integrazione europea e multiculturalismo. Caratteri e conseguenze nel sistema politico italiano)
La storia dei movimenti giovanili di destra in Italia
(La genesi dei movimenti giovanili di destra. La fase ideologica; I movimenti giovanili dopo la caduta del muro di Berlino. La fase post-ideologica e il fondamento della cultura politica)
La cultura politica dei movimenti giovanili di destra nel sistema politico italiano contemporaneo
(Un arcipelago senza collegamenti. L'ipotesi di ricerca sui movimenti giovanili dei partiti di destra nell'Italia contemporanea, tra simboli, valori e political exaptation; La ricerca sulle culture politiche; Culture politiche orientate alla political exptation: Giovane Italia (Popolo delle Libertà) e Generazione Futuro (Futuro e Libertà per l'Italia); Una cultura politica in bilico tra valori e political exaptation: Gioventù Italiana(La Destra); Le culture politiche orientate ai simboli e ai valori dell'esperienza fascista: Gioventù Nazionale (Fiamma Tricolore), Lotta Studentesca (Forza Nuova); Ribelli senza una casa politica: il meta movimento politico neo-fascista di Blocco Studentesco)
Le culture politiche dei movimenti giovanili di fronte ai fenomeni della globalizzazione, dell'integrazione europea, del multiculturalismo
(Le origini e i riferimenti del pensiero di destra sul mondialismo; Gli integrati della globalizzazione: le proposte di governance per una globalizzazione come opportunità; Prima gli italiani! Gioventù Italiana e i problemi della globalizzazione; No global integrali e apocalittici: Gioventù Nazionale, Lotta Studentesca e Blocco Studentesco)
Conclusione
Bibliografia ragionata
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche