Il vincolo della dipendenza

Tullio Scrimali

Il vincolo della dipendenza

Un modello cognitivista e complesso per le dipendenze patologiche e la loro terapia

Le dipendenze patologiche costituiscono un gruppo di patologie in costante e allarmante diffusione, caratterizzate da un devastante impatto negativo, a livello personale e sociale. Il volume ne propone un’originale concettualizzazione e un approccio terapeutico.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 274

ISBN: 9788856834949

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1250.172

Disponibilità: Discreta

Il tema delle dipendenze patologiche costituisce una topica cruciale nella fase storica attuale. Si tratta infatti di un gruppo di patologie in costante e allarmante diffusione, caratterizzate da un devastante impatto negativo, a livello personale e sociale. A fronte di tale drammatica e complessa realtà delle dipendenze patologiche, gli attuali strumenti terapeutici e riabilitativi, nonché le strategie di prevenzione disponibili appaiono ancora piuttosto immaturi e inadeguati.
Nella monografia, l'Autore, che da anni si dedica alla ricerca, alla didattica e al trattamento di questo gruppo di patologie, descrive un originale modello scientifico e clinico per le dipendenze patologiche, da lui stesso elaborato. Tale modello, di orientamento cognitivista, costruttivista e complesso, focalizza, da un punto di vista eziopatogenetico, i fattori biologici e genomici individuali insieme a quelli relativi alla storia di sviluppo, al parenting esperito, nonché al ruolo delle agenzie educative e dei media.
Successivamente l'Autore sviluppa un'originale concettualizzazione della dinamica psicopatologica del disagio, proponendo un approccio processuale ed elaborando un nuovo costrutto, denominato vincolo.
Viene esposto infine il razionale di una serie di protocolli terapeutici e riabilitativi, caratterizzati da un'articolazione tattica e una dimensione di pianificazione strategica del trattamento. Ampio spazio nella monografia trovano i disturbi dell'alimentazione e del peso che solo di recente si è iniziato a considerare quali forme peculiari di dipendenza patologica.

Tullio Scrimali, medico, specialista in psichiatria, psicologo e psicoterapeuta didatta, insegna, presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Catania e presso l'Università Kore di Enna, diverse materie quali: Psicologia Clinica, Psicologia Clinica delle Dipendenze, Psichiatria e Psicofarmacologia (www.tullioscrimali.it). Ha sviluppato, presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Catania, il Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva e l'Unità di Terapia Cognitiva e Riabilitazione. Ha fondato e dirige la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ALETEIA (www.aleteia.it) e i Centri Clinici ALETEIA ad essa connessi (www.centroclinicoaleteia.it). È autore di oltre 150 articoli scientifici, pubblicati in sei lingue straniere e di 10 monografie, due delle quali pubblicate in inglese da Karnac Books di Londra e da Wiley-Blackwell di Chichester.

Santo Di Nuovo, Prefazione
Tullio Scrimali, Premessa
Tullio Scrimali, Introduzione
Tullio Scrimali, Il processo della dipendenza, un modello eziopatogenetico biopsicosociale complesso
(Prolegomeni; Un modello biopsicosociale complesso per l'eziopatogenesi delle dipendenze patologiche)
Tullio Scrimali, La dipendenza come vincolo: dalla diagnosi categoriale all'orientamento processuale
Tullio Scrimali, La valutazione del vincolo della dipendenza
(Il questionario; Tullio Scrimali, Ilaria Campo, Validazione del questionario "I vincoli della Mente")
Tullio Scrimali, Maria Scriffignano, Le sostanze
(Introduzione; Sostanze sedative; Droghe stimolanti; Droghe psichedeliche; Droghe ad azione complessa; La diffusione delle droghe in Europa)
Tullio Scrimali, Disturbi dell'alimentazione
(Introduzione; Bulimia nervosa; Anoressia nervosa; Disturbo da alimentazione incontrollata; Epidemiologia dei disturbi dell'alimentazione; Un modello complesso dell'eziopatogenesi dei disturbi dell'alimentazione; Tullio Scrimali, Damiana Tomasello, Alimentazione compulsiva, sovrappeso e obesità; I modelli teorici per lo studio della problematica del peso; Stato emozionale, iperalimentazione e obesità)
Tullio Scrimali, Le dipendenze da comportamenti
(La dipendenza sessuale; Lo shopping compulsivo; La dipendenza da internet; La dipendenza da lavoro; Il gioco d'azzardo; Tullio Scrimali, Davide Vasta, Il gioco d'azzardo sportivo)
Tullio Scrimali, Anna Iacurti, Le dipendenze relazionali patologiche
(Le dipendenze relazionali problematiche; Verso un modello teorico di riferimento; Dipendenze relazionali patologiche e disturbi di personalità)
Tullio Scrimali, I protocolli Baccheia: l'orientamento cognitivo complesso nel trattamento delle dipendenze
Tullio Scrimali, Craving, autoregolazione emozionale e biofeedback
Tullio Scrimali, Damiana Tomasello, Set, Setting, Day Therapy, setting residenziale breve
(Introduzione; Metodologia del setting in Day Therapy)
Tullio Scrimali, Monica Pellerone, I servizi pubblici per le tossicodipendenze (Ser.T) e le comunità terapeutiche
(I servizi per le tossicodipendenze; Comunità terapeutiche)
Tullio Scrimali, Il trattamento integrato della dipendenza da sostanze di abuso: cocaina ed eroina
(Cocaina; Eroina)
Tullio Scrimali, Maria Scriffignano, Antonio Di Stefano, Ivana Inserra, Il trattamento delle dipendenze da sostanze voluttuarie: tabacco e alcol
(Tabacco; Alcolismo)
Tullio Scrimali, Protocolli per le dipendenze patologiche da comportamenti
(Introduzione; Livello biologico; Livello comportamentale; Livello emotivo e cognitivo; Livello relazionale e familiare; I protocolli terapeutici Fineo e Tantalo; Il protocollo "Lucullo"; Le dipendenze da comportamenti)
Tullio Scrimali, Anna Iacurti, Dipendenze relazionali
Tullio Scrimali, Maria Scriffignano, Tommaso Careri, La prevenzione delle dipendenze patologiche
(Introduzione; La prevenzione secondaria delle dipendenze; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Ilaria Campo, Tommaso Careri, Santo Di Nuovo, Antonino Di Stefano, Anna Iacurti, Ivana Inserra, Monica Pellerone, Maria Scriffignano, Damiano Tomasello, Davide Vasta

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche