Gestire conoscenza è creare valore

Percorsi di innovazione per la crescita di persone e imprese

Contributi
Franco Amicucci, Gabriella Bettiol, Giuseppina Lisuzzo, Cinzia Novara, Francesco Donato Perillo, Giorgia Petrotta, Massimo Plescia, Luigi Serio
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  2011   (Codice editore 772.12)

Gestire conoscenza è creare valore. Percorsi di innovazione per la crescita di persone e imprese
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856835687
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856843798
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Attraverso un approccio multidisciplinare, che identifica in modo chiaro ed esaustivo i principi della cultura dell’Innovazione, il volume racconta lo sviluppo del management e le direttrici teoriche e operative che hanno guidato la storia del Piano Formativo “Creare Valore=Gestire Conoscenza”, promosso nell’ambito delle iniziative finanziate da Fondirigenti.

Presentazione del volume

Un volume che racconta lo sviluppo del management e le direttrici teoriche ed operative che hanno guidato la storia del Piano Formativo "Creare Valore=Gestire Conoscenza", promosso nell'ambito delle iniziative finanziate da Fondirigenti.
L'analisi dei processi e le linee metodologiche che hanno caratterizzato le azioni formative realizzate vengono affrontate, nei diversi contributi presenti, attraverso un approccio multidisciplinare, che identifica in modo chiaro ed esaustivo i principi della cultura dell'Innovazione costantemente promossa da SDI - Soluzioni d'Impresa Srl - nei contesti di lavoro in cui opera.
Gli apporti teorici e le ricerche proposte dagli autori forniscono una visione complessa del management con una sua sperimentazione in Sicilia e rispondono alle esigenze formative diversificate proprie del territorio. Pertanto, da un'attenta analisi delle teorie economiche e sociali che hanno fatto da sfondo al piano formativo si giunge, attraverso la lettura dei contributi, all'applicazione delle stesse sul piano pratico e dell'azione, proprio di un metodo di lavoro che richiama la formazione-intervento in un contesto aziendale.

Massimo Plescia, ingegnere, imprenditore, è amministratore unico della SDI - Soluzioni d'Impresa Srl. Tra le altre organizzazioni in cui ha ricoperto cariche sociali si citano Sistemi Formativi Confindustria (Roma), Sistemi Formativi Confindustria Sicilia e Fondazione Banco di Sicilia. Si occupa di innovazione e crescita manageriale, attraverso la gestione di piani formativi sul territorio nazionale. Partecipa a progetti comunitari con altre nazioni della UE. Ha curato per anni il Repertorio delle aziende siciliane ed è autore di contributi scientifici in tema di ingegneria gestionale e su sviluppo economico coniugato con la legalità.
Monica Mandalà, psicologa, docente a contratto di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze Motorie, Università degli Studi di Palermo, è formatore e consulente presso SDI - Soluzioni d'Impresa Srl. Si occupa di progettazione di interventi formativi finanziati da fondi interprofessionali (Fondimpresa - Fondirigenti) e di ricerca sociale applicata al management. Ha pubblicato sui temi del Sicilian Welfare, del capitale sociale, dello sviluppo di comunità e del cambiamento.

Indice



Luigi Serio, Introduzione
Parte I. Formazione continua e gestione della conoscenza
Massimo Plescia, Monica Mandalà, Premessa
Massimo Plescia, La conoscenza come valore
(I fattori chiave della creatività e dell'innovazione; I mutamenti di sistema: l'economia della conoscenza; La persona nell'innovazione; La creazione e la gestione della conoscenza; Il cambiamento di prospettiva per lo sviluppo della conoscenza; Riferimenti bibliografici)
Gabriella Bettiol, L'approccio teorico nell'innovazione
(Il mondo cambia; Conoscenza e innovazione; Il "triangolo della conoscenza"; Ricerca e formazione: quali elementi di trasferimento dell'innovazione; L'approccio europeo al "triangolo della conoscenza"; Conoscenza e formazione; La formazione continua: il contesto italiano; Formazione e impresa; Riferimenti bibliografici)
Francesco Donato Perillo, Franco Amicucci, Formazione e sviluppo dell'innovazione
(La formazione intervento; L'empowerment nelle organizzazioni: modelli di lavoro e azione sociale; I passi fondamentali per lavorare sull'empowerment; Le nuove competenze fondate sul Sé; Tecniche per sviluppare l'innovazione; L'autoapprendimento; L'outdoor training; Il coaching; Il metoring; Riferimenti bibliografici)
Massimo Plescia, Giorgia Petrotta, Il metodo SDI
(Le origini del metodo SDI; Aspetti generali e caratteristiche del metodo SDI; Gli step del metodo SDI: caratteristiche specifiche e analisi delle fasi; Evoluzione del metodo e futuri sviluppi; Riferimenti Bibliografici)
Massimo Plescia, Giuseppina Lisuzzo, Il Piano Formativo Fondirigenti. "Creare Valore = Gestire Conoscenza"
(L'approccio globale al piano formativo, "Creare Valore = Gestire Conoscenza": la storia di un progetto; La diffusione dei risultati; Riferimenti bibliografici)
Parte II. L'analisi della domanda per la formazione continua
Monica Mandalà, Il progetto di ricerca: "Creare Valore = Gestire Conoscenza"
(Gestire l'analisi della domanda in azienda; Il modello teorico dell'action research e l'approccio al cambiamento: un'ipotesi di intervento; Riferimento bibliografici)
Monica Mandalà, La struttura del piano della ricerca
(Premessa; Gli obiettivi; Il metodo; Riferimento bibliografici)
Cinzia Novara, Una ricerca esplorativa con focus group. I dirigenti d'azienda tra management e fattore umano
(Focus group: tra storia e tendenze attuali; Fasi della ricerca mediante focus group; La ricerca sui dirigenti; Risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità