Media e politica In Italia e Francia

Giuliano Bobba

Media e politica In Italia e Francia

Due democrazie del pubblico a confronto

Il libro approfondisce il rapporto che lega la politica ai media in Italia e in Francia, esplorando due esempi diversi di quella che Manin ha definito «democrazia del pubblico». Il testo tenta di ridefinire il quadro interpretativo, alla luce delle continuità e delle nuove tendenze documentate dai risultati della ricerca.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856836257

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 886.58

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni numerosi studi si sono soffermati sul funzionamento delle democrazie rappresentative evidenziando la comparsa di una nuova fase, caratterizzata dal processo di mediatizzazione della politica e dalle conseguenze che esso ha comportato nella trasformazione degli equilibri tra politici, giornalisti e cittadini. Alla luce di questi cambiamenti, il libro approfondisce il rapporto che lega la politica ai media in Italia e in Francia esplorando due esempi diversi di quella che Manin ha definito «democrazia del pubblico». A ben guardare, si potrebbe sostenere che le somiglianze e le differenze che normalmente si mettono a fuoco specie nel dibattito giornalistico, non sono quelle che contraddistinguono i due casi. Non è la presunta deriva comunicativa di due sistemi incentrati sulla personalità di leader forti, ad accomunare Italia e Francia. E neppure l’anomalia del sistema televisivo italiano appare così “anomala” di fronte all’esperienza francese. Si tratta allora di ridefinire il quadro interpretativo, alla luce delle continuità e delle nuove tendenze documentate dai risultati della ricerca.

Giuliano Bobba è dottore di ricerca in Scienza politica (Università di Torino) e in Science politique (Université de Rennes). Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di studi politici e membro dell’Osservatorio sulla comunicazione politica, insegna Scienza politica presso la Facoltà di Scienze politiche di Torino.


Introduzione
Mediazione e disintermediazione della politica: appunti per uno studio in prospettiva comparata
(Lo slittamento dei confini fra media e politica; Trasformazioni della mediatizzazione e processi di modernizzazione; La mediatizzazione alla prova dei contesti nazionali; Disintermediazione alla prova dei contesti nazionali; Disintermediazione della politica e personalizzazione della leadership; La messa in scena della democrazia in Italia e Francia)
Due sistemi di comunicazione politica a confronto
(La dimensione politico-istituzionale: modelli di democrazia, disegni costituzionali e comunicazione; Le tre fasi della comunicazione politica in Italia e Francia; Il parallelismo politico dei quotidiani; IL duopolio televisivo italiano e l’oligopolio francese; Le caratteristiche della cultura giornalistica)
Al centro della scena? La politica sui media tra un’elezione e l’altra
(Eventi e temi nei due contesti nazionali; La politica nelle pagine della stampa quotidiana; Giornalisti e politici a confronto; Lo spazio e la visibilità della politica all’interno dei telegiornali; Le trasmissioni politiche; L’uniformità dell’informazione politica)
Sotto controllo: la campagna elettorale sui media
(Le regole del gioco e i suoi effetti sulla campagna; La campagna elettorale dei learder sui media; La stampa tra parallelismo e competizione; La televisione al servizio della politica)
Due varianti di democrazia del pubblico: cosa insegnano il caso italiano e francese?
Bibliografia
Indice dei nomi

Potrebbero interessarti anche