Esiste la psicoanalisi dell'adolescenza?

A cura di: Jacques André, Catherine Chabert

Esiste la psicoanalisi dell'adolescenza?

L’adolescente può entrare in analisi, o deve accontentarsi di una psicoterapia? Psicoanalisti francesi di fama internazionale si interrogano e offrono le loro risposte.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856836493

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1215.2.14

Disponibilità: Discreta

Gli psicoanalisti non hanno nulla da invidiare ai monaci del Medio Evo: le loro dispute teoriche d'oggi valgono tanto quanto le dispute teologiche di un tempo. Gli angeli hanno un sesso? Dio, che può tutto, può preservare la Vergine dal peccato? Esiste la psicoanalisi dell'adolescente? Che strana domanda, dal momento che la pratica è piuttosto comune, stabilita quasi dalle origini (Dora, la giovane paziente di Freud, aveva appena 18 anni).
L'idea di questo libro (che è stato preceduto da un colloquio organizzato da Manuelle Missonnier e Carnet Psy, il 7 febbraio 2009) è nata da una discussione tra quattro dei suoi autori: Jacques André, Catherine Chabert, François Marty e François Richard.
Né gli angeli né le vergini quel giorno erano da quelle parti, ma la "soggettivazione" e lo "sviluppo in due tempi" della sessualità umana. Abbiamo deciso di fare se non un Concilio, almeno un Colloquio proprio a partire dalle nostre divergenze. Dora si è allungata sul divano di Freud, ma tre mesi dopo era già fuggita da quel luogo. Quello che lo "psicoanalista" vuole, l'adolescente necessariamente non lo vuole. L'esistenza delle psicoterapie psicoanalitiche degli adolescenti è una realtà, il beneficio che può derivare non è più da dimostrare, e allora.
Bisogna credere che il quesito che l'adolescente pone alla psicoanalisi, alla sua pratica e al suo metodo rimanga aperto. L'adolescente è il paziente dello psicoanalista, l'adolescenza è l'analizzando della psicoanalisi.

Jacques André è psicoanalista, membro dell'Associazione Psicoanalitica di Francia (APF), professore di psicopatologia presso l'Università Parigi Diderot, direttore del Centro Studi di Psicopatologia e Psicoanalisi (CEPP). È autore di Folies minuscules (Gallimard, 2008) e di 100 mots de la psychanalyse (Puf, "Que sais-je?", 2009).
Catherine Chabert, psicoanalista, è membro dell'Associazione Psicoanalitica di Francia (APF) e professoressa di psicologia clinica e di psicopatologia presso l'Istituto di psicologia dell'Università René Descartes, Paris V. Tra i suoi precedenti lavori tradotti in Italia: Femminile melanconico (Borla, 2006) e Psicoanalisi e metodi proiettivi (Borla, 2006).

Anna Maria Nicolò, Maria Grazia Fusacchia, Introduzione
Jacques André, Catherine Chabert, Presentazione
Jacques André, L'ora della psicoanalisi
Alain Braconnier, Quando l'adolescenza interroga la psicoanalisi
François Richard, Quello che l'incontro con l'adolescente insegna all'analista
Catherine Chabert, L'essenza del transfert
Gérard Bayle, L'incontro dei corpi
Sesto-Marcello Passone, L'ora dell'analisi e/o della seduta di psicoanalisi con l'adolescente?
Philippe Givre, La preoccupazione femminile adolescente
Isée Bernateau, Medusa e lo scudo di Perseo: l'adolescente in stretta sorveglianza
Maurice Corcos, Adolescenza: l'equilibrio dell'incompiuto
René Roussillon, Sopravvivere al sessuale?
François Marty, Quando il fantasma prende corpo
Michèle Emmanuelli, La maturità della psicoanalisi dell'adolescente
Gli autori.

Contributi: Gérard Bayle, Isée Bernateau, Alain Braconnier, Maurice Corcos, Michèle Emmanuelli, Maria Grazia Fusacchia, Philippe Givre, François Marty, Anna Maria Nicolò, Sesto-Marcello Passone, François Richard, René Roussillon

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche