Il piano di sviluppo individuale.

Gina Chianese

Il piano di sviluppo individuale.

Analisi e valutazione di competenze

Il volume affronta il tema della valutazione delle competenze, e presenta il Personal Development Plan - Piano di sviluppo personale quale strumento di valutazione e di orientamento, riportando alcuni dati di una ricerca condotta presso la Libera Università di Bolzano sull’utilizzo dello strumento durante un percorso dottorale.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856837261

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 431.2.1

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788856872996

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 431.2.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Apprendere per l'intero corso della vita rappresenta una condizione che riguarda trasversalmente tutte le età e concerne, così come dichiarato dai documenti europei, "tutte le attività di apprendimento avviate ... da prima della scuola a dopo la pensione, volte a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale".
La learning society , caratterizzata da costante e continuo mutamento, mobilità e trasformazione, richiede l'acquisizione di competenze sempre nuove per rispondere in maniera efficace alla crescente complessità e per evitare nuove forme di esclusione sociale.
Nel contesto della società della conoscenza le competenze (e la loro valutazione) non possono essere intese come il "sacro graal" a cui tendere; è necessario spostare il focus dal soggetto al processo di mobilitazione attraverso cui questi attiva delle personali risorse in contesto.
L'individuazione, l'analisi e la valutazione (auto ed etero) delle competenze svolgono una funzione di orientamento nella scelta tra le molteplici offerte formative e supportano la costruzione di un percorso migliorativo professionale e/o formativo.
Il volume presenta uno strumento, il Personal Development Plan (PDP), usato e diffuso in Inghilterra dal 1997, che costituisce un valido supporto per identificare luoghi e contesti in cui vengono mobilitate e/o sviluppate le proprie risorse, per analizzare aree di abilità e di competenza (in ingresso), per progettare e realizzare percorsi di sviluppo, monitorarli e valutarli (in uscita).
Il PDP si configura come strumento a matrice costruttivista, dove protagonista è il soggetto oppure il gruppo che direziona consapevolmente il processo di apprendimento. L'approccio autobiografico, di cui il PDP si avvale, consente di esplicitare i processi di mobilitazione delle risorse ed i contesti nei quali si mettono alla prova e si sviluppano le competenze che possono riguardare l'ambito personale, lavorativo e/o formativo.
Nella parte conclusiva del volume si riportano alcuni dati significativi relativi ad una ricerca condotta sul tema della valutazione delle competenze presso la Libera Università di Bolzano.

Gina Chianese è ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano, alla Facoltà di Scienze della Formazione. Ha pubblicato su questi temi diversi articoli e saggi su riviste e volumi collettanei.



Introduzione
Apprendere sempre, apprendere tutti nella società della coscienza
(I concetti di lifelong e lifewide e lifedeep learning; Gli apprendimenti formali, non formali ed informali; Lifelong e lifewide learning nei documenti europei)
Competenze per cum-petere
(La competenza: storia e definizione del termine; Competenze: tipologie e classificazioni; Skills, capacità e abilità; Competenze e skills per il futuro; Le comunità di pratica: fra apprendimento individuale e organizzativo)
Documentazione, analisi e valutazione delle competenze e delle skills
(Valutare, validare e certificare; Assessment vs evaluation; Perché valutare l'informale e il non formale; L'autovalutazione delle competenze; Il Personal Development Plan; L'e-portfolio; Ricerche e good practices in Europa e in America; Olanda; Inghilterra; Austria; America)
Il PDP come strumento a matrice costruttivista: i costruttori teorici di riferimento
(L'apprendimento secondo l'approccio costruttivista; Il PDP strumento a matrice costruttivista; Il metodo autobiografico; La riflessione; La meta cognizione; L'apprendimento come processo consapevole; La motivazione; Autovalutazione e valutazione dell'apprendimento)
Il Piano di Sviluppo Personale e gli ambiti di applicazione
(Il PDP in ambito scolastico; Il PDP in ambito aziendale; Il PDP di gruppo; Il PDP in un ciclo di dottorato)
Conclusioni
Allegato 1. Il PDP - Personal Development Plan
Allegato 2. Schede di sintesi: la Strategia di Lisbona e il Processo di Bologna
Bibliografia.

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche