Dal corpo al simbolo

A cura di: Vincenzo Bochicchio

Dal corpo al simbolo

Ermeneutiche della corporeità

Il volume parte dalla convinzione che fra corpo e simbolo esista un rapporto decisamente singolare, fatto di rimandi reciproci e reciproche sovrapposizioni. I saggi che compongono il testo, di taglio multidisciplinare, presentano un discorso sulla natura simbolica del corpo, e sulla natura irrimediabilmente corporea del simbolo.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856838213

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 284.40

Disponibilità: Discreta

Fra corpo e simbolo si dispiega un rapporto decisamente singolare, fatto di rimandi reciproci e reciproche sovrapposizioni: è questa la convinzione che ha animato la stesura dei saggi raccolti in questo volume. A partire dagli ambiti disciplinari più diversi - dalla fisica alla psicologia, dalla storia delle religioni alla filosofia del diritto, dall'estetica alla teologia - ciascun saggio propone un discorso sulla natura simbolica del corpo, e sulla natura irrimediabilmente corporea del simbolo. Perché ogni sapere sul corpo, in qualunque territorio disciplinare si disponga, è sempre un sapere circa l'eccedenza simbolica che procede dal corpo e al corpo ritorna, in una dialettica che denuncia tutti i limiti del rigido dualismo cartesiano che informa le prassi epistemiche e scientifiche contemporanee.

Vincenzo Bochicchio è ricercatore di Filosofia teoretica presso l'Università degli studi della Calabria, dove insegna Istituzioni di filosofia. Fra le sue pubblicazioni si segnalano Il laboratorio dell'anima. Immagini del corpo nella filosofia di Immanuel Kant (Genova, 2006) e la traduzione del manoscritto kantiano De medicina corporis (Napoli, 2007).



Fabrizio Lomonaco, Presentazione
Vincenzo Bochicchio, Premessa
Eugenio Mazzarella, Introduzione
Luca Arcari, Corpo rituale/Corpo visionario. Soggiorni nell'aldilà e autorità competitive nel mondo antico
Vincenzo Bochicchio, Per una psicologia della forma simbolica: il pensiero narrativo fra psiche e soma
Vito Conte, Morfologie di corpo mate3riale nella fisica classica: rappresentazioni e modelli matematici della corporeità
Maria Della Volpe, Uomini rimasti selvaggi e fatti automi. La riflessione dei Benedetto Croce sul corpo
Piero Marino, Il corpo e la persona. La fenomenologia cristiana di Karol Wojtyala
Vincenzo Martorano, Linguaggio espressione corporeità nella teoria delle arti di Carlo Ludovico Raggianti
Felice Masi, La normalità dei corpi. Sull'assiomatica dello spazio bio-giuridico
Indice dei nomi.

Contributi: Luca Arcari, Vito Conte, Maria Della Volpe, Fabrizio Lomonaco, Piero Marino, Vincenzo Martorano, Felice Masi, Eugenio Mazzarella

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Ermeneutica - Estetica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche