Lettere dall'Europa.

Franz Turchi

Lettere dall'Europa.

Un futuro per il nostro vecchio continente

Il volume intende ravvivare la passione, che animato le generazioni passate, dopo la seconda guerra mondiale, per la costruzione di un’Europa veramente unita, offrendo un grande segnale di futuro e di speranza soprattutto alle giovani generazioni.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856838787

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1260.80

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856873443

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1260.80

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'autore con questo volume e attraverso il suo lavoro al Parlamento europeo, vuole dare nuova vitalità e passione all'ideale di un'Europa unita cercando di riportarla al centro della vita dei cittadini, soprattutto delle giovani generazioni.
Questo tema, così caro alle generazioni passate, dopo la seconda guerra mondiale, ha dato un grande segnale di pace, futuro e speranza a tutto il continente europeo.
Con l'auspicio che i giovani sappiano raccogliere e custodire questa preziosa eredità, capace ancora di entusiasmare e dare importanti e positivi messaggi a tutti noi.

Franz Turchi nel giugno 1999 viene eletto deputato al Parlamento europeo. Nella sua attività di parlamentare europeo ha partecipato attivamente in ambiti importanti quali le grandi opere, lo sviluppo della piccola e media impresa, la sanità, il coordinamento europeo della protezione civile, il progetto di navigazione satellitare Galileo. È stato membro della delegazione interparlamentare con Israele. La sua carriere accademica lo ha visto speaker a conferenze internazionali, trattando argomenti relativi all'Italia, all'Europa ed alle sfide che le hanno attese e che ancora le attendono.



Giulio Andreotti, Prefazione
Introduzione
1999... Perché l'Europa
(Euro volano dell'Europa; Una nuova politica verso l'Europa per l'assistenza e la previdenza; Schieriamoci al fianco del volontariato cattolico; Perché l'Europa; Adesso esplode la mergermania, p. 18 - 6. L'uomo giusto al momento giusto; Il mio impegno a Strasburgo; Lettera da Strasburgo; La forza dei fondi comunitari; Ankara deve rispettare l'impegno con l'Europa; Il bilancio UE deve aiutare la crescita; E ora difendiamo la moneta unica; Riflettori puntati sul "Millennium round")
2000... La voglia di cambiare
(Pacificazione? Già fatta da Il Secolo; Ritrovare i valori dell'Unione; Quale Europa nelle regioni; Par condicio: un appello al presidente Ciampi; Allargamento, mancano gli obiettivi politici; Nell'economia globale serve più flessibilità; Il voto, l'unica salvezza; La voglia di cambiare; Tratta delle donne: la schiavitù del 2000; Una cultura del non fumo; La destra rilancerà l'Europa; Programma pluriennale a favore dell'impresa e dell'imprenditorialità; Il partito dei book - maker; Roma caput mundi; In attesa di una nuova Europa; Roma capitale; Sanità, obiettivo Europa; Un consiglio storico)
2001... Euro, quale futuro?
(L'Unione europea vota il bilancio 2001; Mediterraneo, cambiare politica; Il bilancio rettificativo; Il futuro dell'Europa dopo Nizza; Euro, quale futuro?; Il nostro programma; L'euro, scudo per le monete nazionali; L'America ci guarda con fiducia; L'America con il Polo della libertà al governo; Il no irlandese al Trattato di Nizza; Sintesi della relazione sul progetto Galileo; L'Unione europea deve agire compatta; Pari opportunità per i disabili; Adesso possiamo competere col dollaro)
2002... I Paesi membri sprecano i fondi UE
(Perché l'euro; Intervento sul secondo rapporto sulla coesione economica e sociale; Osservazioni sul dossier Galileo; I Paesi membri sprecano i fondi UE; Perché la moneta unica; La cultura e la politica al servizio delle nuove generazioni; Quella solidarietà dimenticata)
2003... L'ora del grande passo
(La nuova Europa dell'est; Il Ten: la nuova sfida europea; I rapporti UE-Usa; Nasce la nuova Europa; Dio, patria e famiglia; Una nuova partnership per il terzo millennio; Le nuove reti in Europa; I trasporti nell'UE; Il semestre europeo; Fisco, sanità e lavoro; L'ora del grande passo; Un quadro da Bruxelles; Sui fondi per i trasporti; Il bilancio europeo 2004)
2004-2005... Credibilità e stabilità
(Dall'Italia all'Europa; Il momento di dire grazie; Un accordo al ribasso; Finanziamento per le reti Ten; Sessioni sul Medio oriente; Regolamento finanziario reti transeuropee; Sui fondi all'Anp; Strategie per il 2005; Ten, un traguardo raggiunto; Per una crescita a 25; Perché l'euro; Antidoto euro; Garanzie di stabilità; Cenni sull'Uem; Credibilità e stabilità; Lettera aperta; Il piano d'azione; La politica economica europea; Per una migliore gestione economica; I programmi di stabilità; L'Europa di oggi e domani)
2006-2010... La crisi e l'Europa
(L'Europa e il Medio Oriente; La nuova frontiera; L'Europa ci giudica; La crisi economica; Le nuove sfide; L'ecologia fallita; La crisi e l'Europa; La manovra finanziaria viatico per il futuro dell'UE; La decadenza europea e la sua rinascita)
Curriculum vitae.



Contributi: Giulio Andreotti

Collana: Il punto

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche