Educazione all'architettura

Antonia Pizzigoni

A cura di: Giancarlo Motta

Educazione all'architettura

Il volume tenta di vedere l’architettura attraverso altri saperi, ovvero di individuare ciò che in altri saperi è o appartiene a una sorta di ragione architettonica, caratteristica costante del pensiero, ma che necessita di essere messa in evidenza affinché l’architettura stessa ne risulti meglio illuminata e definita.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856839845

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1098.2.2

Disponibilità: Buona

L' Educazione all'architettura è quella che riguarda la formazione della persona e che ai compiti tradizionali della scuola aggiunge un'attenzione in più.
Tale attenzione consiste nel vedere l'architettura attraverso altri saperi, oppure, ed è in fondo la stessa cosa, nello scoprire in essi una caratteristica del pensiero costante e pervasiva, quella sorta di ragione architettonica che ogni volta occorre mettere in evidenza affinché l'architettura stessa ne risulti meglio illuminata e meglio definita.

Antonia Pizzigoni , architetto, vive a Bergamo e insegna al Politecnico di Torino. È autrice con Giancarlo Motta di progetti e studi sulla città, sulle periferie metropolitane, sulla casa, sui rapporti tra cartografia e progetto, sulla rappresentazione, sulla teoria e sulle macchine di progetto in architettura. Insieme hanno recentemente pubblicato La Nuova Griglia Politecnica di cui questa raccolta di saggi costituisce un ulteriore sviluppo.



Giancarlo Motta, Presentazione
Incisa sulla pietra. Scrittura e Architettura nella Biblioteca Sainte-Geneviève di Henri Labrouste
Dalla rappresentazione di paesaggio alla ricerca in architettura. Scritti e acquerelli di Massimo Scolari
(Una ricerca sull'architettura; La fine degli studi di analisi urbana; Il carattere enigmatico del rapporto architettura-natura; Architettura del limite e ricerca degli archetipi)
Immagini in movimento. La costruzione del progetto nella Nuova Griglia Politecnica spiegata attraverso le Historie(s) du cinéma di Jean-Luc Godard
(Procedimenti cinematografici e progetto di architettura; Le Historie(s) du cinéma e la Nuova Griglia Politecnica, due modi di rispecchiare i procedimenti del pensiero; " Histories du cinéma avec une s. Toutes les histories qu'il auraint qu'il aura ou qu'il y a eu"; "L'histoire pas celui qui la raconte"; "Introducyion à la méthode d'Alfred Hitchcock"; "Les Images"; "Toujours fatal viendra pour nous distraire"; "Montage mon beau souci".

Contributi:

Collana: Nuova Serie di Architettura

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche