La creatività: percorsi di genere

A cura di: Margarete Durst, M. Caterina Poznanski

La creatività: percorsi di genere

Il volume, che raccoglie le riflessioni emerse a partire dal Seminario interdisciplinare “L’individualità femminile”, si interroga sui temi di genere, mantenendo un focus privilegiato sull’educazione, e coprendo un percorso sulla storia delle donne che si snoda dal 1700 ad oggi.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856840414

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 292.2.128

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856873795

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 292.2.128

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume rappresenta la conclusione di un percorso di riflessione e di ricerca iniziato in occasione del Seminario interdisciplinare annuale L'individualità femminile svoltosi il 21 e il 22 aprile 2009 presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Referenti del seminario sono state Margarete Durst (docente di Filosofia dell'educazione e di Educazione di genere e della differenza) e Carla Roverselli (docente di Pedagogia interculturale).
Il Seminario è stato ed è sostenuto da un gruppo promotore (Heather Gardner, M. Caterina Poznanski, Anna Rossi Doria, Laura Silvestri) e ha coinvolto studiose e studiosi di diverse aree di ricerca sui temi di genere, femministi e di storia delle donne, mantenendo un suo focus privilegiato sull'educazione. Il volume si apre con due saggi dalla funzione introduttiva, il primo al concetto di creatività, il secondo alle tematiche del genere, degli studi femministi e di storia delle donne. Gli altri contributi seguono poi l'ordine di successione temporale degli argomenti trattati, che coprono un ampio arco che va dal 1700 ad oggi.

Margarete Durst è professore ordinario di Filosofia dell'educazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"; ha curato gli atti dei precedenti seminari: L'identità femminile in formazione, Educazione di genere tra storia e storie, Donne in-segnate. Genere e ri-appropriazione di sé (FrancoAngeli, 2004, 2005, 2008).
M. Caterina Poznanski è docente di Letteratura tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dove si è occupata a lungo di storia e cultura tedesca ( Landeskunde ) e di Storia del teatro tedesco. Le sue ricerche riguardano prevalentemente scrittrici tedesche contemporanee, da Grete Weil a Carola Stern fino a Viola Roggenkamp e Ruth Klüger.



Margarete Durst, M. Caterina Poznanski, Premessa
Carlo Cappa, Creatività e mellificazione. L'Anno europeo della creatività tra avvenire e memoria
(Introduzione; Decisioni e ricerche: la creazione del contesto; Dialogo o utopia? La presentazione del nuovo; Efficienza o otium? Un falso problema; La creatività come strategia e le api; Adattabilità e prudentia: dove si colloca il discrimine?)
Margarete Durst, Creatività, questione di genere e amicizia tra donne: il caso Lou Andreas Salomé e Anna Freud
(Premessa; Donne e creatività: una questione aperta; Lou ed Anna/Anna e Lou: un'amicizia sui generis foriera di creatività; Narcisismo, sublimazione e creatività: il punto di vista di Lou Salomé; Ricercare, insegnare e imparare ad attendere; Creatività, età della vita e percorsi di formazione)
Heather Gardner, Lettere dalla Turchia di Lady Mary Wortley
Pamela Parenti, Da "canterine" a "cantanti". Il caso di Celeste Coltellini
Heather Gardner, Annie Besant e lo sciopero delle fiammiferaie
Donatella Orecchia, Il corpo nervoso come corpo scenico: sguardi sulla giovane Duse
(Sguardo interno: il racconto di sé e il racconto dell'arte; Sguardi dall'esterno: cronache di gioventù e nevrosi; L'immaginario del corpo nervoso; Il corpo scenico della Duse; L'isteria dello sguardo)
Carla De Fusco, Fernanda Pivano. La scoperta della letteratura
Laura Silvestri, Dalle Madri di Plaza de Mayo alle figlie di Ciudad Juarez
(L'arte delle donne; La storia; Un'altra storia; La voce di tutte; L'ordine simbolico della madre)
Carla Roverselli, Come cambia la vita delle donne migranti in Italia: l'oscillazione tra novità e tradizione, speranze e delusioni, forza e fragilità
(Introduzione; Femminilizzazione dell'immigrazione in Italia; Perché emigrano, che cosa fanno; Le cose che cambiano nella vita delle donne migranti; La difficile conciliazione tra vita professionale e vita privata familiare per le donne italiane e per le donne migranti; Difficili scelte di maternità; Richieste avanzate dalle donne immigrate)
M. Caterina Poznanski, Ruth Klüger: la creatività per non "smarrirsi strada facendo"
(Cenni biografici; La creatività del vivere; La creatività del pensare).

Contributi: Carlo Cappa, Carla De Fusco, Heather Gardner, Donatella Orecchia, Pamela Parenti, Carla Roverselli, Laura Silvestri

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche