Psicoterapia cognitiva della depressione

A cura di: Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese

Psicoterapia cognitiva della depressione

Le diverse forme di depressione e i possibili interventi terapeutici

Un testo di riferimento per psicoterapeuti in formazione e chiunque voglia capire cosa sia realmente la malattia del secolo: la depressione. Il volume illustra le caratteristiche e le modalità dei diversi tipi di depressione, i disturbi dell’umore, le tecniche per ristrutturarne gli elementi psicopatologici e i modelli disponibili per la riorganizzazione terapeutica dei pensieri, delle emozioni, dei comportamenti, delle relazioni e dei significati.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856840780

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1250.180

Disponibilità: Limitata

La depressione rappresenta attualmente un problema personale e sociale che, in misura maggiore o minore, transitoria o permanente, situazionale o strutturale, sembra riguardare tutti, ricorsivamente, nel corso della vita. La psicoterapia cognitiva ha dimostrato negli anni una notevole capacità di far fronte a questa problematica, sul piano clinico e scientifico, e recentemente ha formulato una nuova serie di concetti e di manovre terapeutiche specifici ed efficaci.
In questo volume si sintetizzano le caratteristiche e le modalità dei diversi tipi di depressione, i disturbi dell'umore, le tecniche per ristrutturarne gli elementi psicopatologici e i modelli disponibili per la riorganizzazione terapeutica dei pensieri, delle emozioni, dei comportamenti, delle relazioni e dei significati.
Inoltre, vengono trattati temi riguardanti la famiglia depressa, la terapia psicofarmacologica della depressione, il disturbo bipolare e il disturbo esplosivo intermittente, attraverso un approccio che include, fra l'altro: auto-osservazione guidata, ricostruzione della storia di attaccamento, meta-cognizione, meta-emozioni, sistemi motivazionali interpersonali, self-compassion e psicoterapia a più basi sicure.
Un testo di riferimento fondamentale per psicoterapeuti in formazione e per chiunque voglia capire cosa sia realmente la malattia del secolo.

Francesco Aquilar , psicologo e psicoterapeuta, è presidente della Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS), Napoli, e vicepresidente della European Association for Negotiation and Mediation (EANAM), Bruxelles. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale CRP di Roma. È autore e/o curatore di 11 volumi di psicologia e psicoterapia cognitiva, fra i quali: Psicoterapia delle fobie e del panico (con E. Del Castello), Psicoterapia dell'anoressia e della bulimia (con E. Del Castello e R. Esposito), Psychological and political strategies for peace negotiation: a cognitive approach (con M. Galluccio).
Maria Pia Pugliese , psicologa, psicodiagnosta, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, è supervisore della Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS), Napoli, e socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).



Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese, Psicoterapia cognitiva della depressione: senso e contenuto
(Introduzione; Perché Un altro libro sulla depressione; Struttura della depressione; Struttura del volume)
Michela Balsamo, Caratteristiche eziopatogenetiche e cliniche dei disturbi depressivi e dell'umore
(Definizione del costrutto di depressione; Eziopatogenesi della depressione; Fattori biologici; Fattori socio-culturali; bibliografia)
Luciano Tomei, Psicodiagnostica della depressione
(La consultazione psicodiagnostica; La formulazione diagnostica in ambito clinico; L'acquisizione di dati utili all'inquadramento del disturbo e alla definizione del piano d'intervento; Utilità e limiti del metodo nosografico-descrittivo; I disturbi dell'umore: l'esperienza soggettiva; Gli strumenti di valutazione; Scale per la valutazione della depressione; Scale di valutazione del rischio di suicidio; Test di personalità; Conclusioni; Bibliografia)
Pietro Grimaldi, La ristrutturazione della mente: antidotti alla depressione
(Depressione e sistema motivazionale competitivo o di rango; L'autocritica come fattore di vulnerabilità per la depressione; La compassione (compassion) come strumento di fronteggiamento mento dell'autocritica; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Rosaria De Francesco, La famiglia depressa
(Gli studi sulla famiglia: cenni sulle origini; La famiglia, le sue funzioni e il suo ciclo vitale; Famiglie "funzionali" e "disfunzionali"; La depressione nel sistema familiare: espressione di modelli interattivi disfunzionali; Ciclo interattivo della depressione nella coppia; Modalità di interazione nella relazione genitori-figli; Intervento terapeutico e cambiamento; Bibliografia)
Maria Pia Pugliese, Il disturbo bipolare
(Generalità; Il modello clinico-nosografico; Difficoltà diagnostiche del disturbo bipolare; Disturbo bipolare I; Disturbo bipolare II; Fattori di vulnerabilità; Comorbilità: disturbi psicopatologici compresenti con il disturbo bipolare; La cura del disturbo bipolare; Psicoterapia cognitiva del disturbo bipolare; Come spiegare al paziente cos'è il disturbo bipolare; Lo stato mentale del terapeuta; Conclusioni; Bibliografia)
Claudia Di Manna, Il disturbo esplosivo intermittente
(Perché un disturbo del controllo della rabbia in un libro sulla depressione?; Definizione;Descrizione; La ricerca; Le cause; Meccanismi psichici alla base del disturbo; Trattamenti psicoterapeutici; Conclusioni; Bibliografia)
Vincenzo Cicia, Terapia psichiatrica e psicoterapia cognitiva della depressione
(Premessa; La terapia della depressione; Il modello integrativo di cura della depressione; Il caso di Marcella; La descrizione del problema di Marcella; La diagnosi; L'intervento psichiatrico; La scelta del farmaco; Gli psicofarmaci veri e propri: gli anti-depressivi classici (Adc); Gli psicofarmaci veri e propri: gli anti-depressivi moderni (Adm); Gli psicofarmaci veri e propri: i cosiddetti coadiuvanti; Gli altri principi attivi; I farmaci per Marcella; La psicoterapia per Marcella; Conclusioni; Appendice. I farmaci per la cura della depressione; Bibliografia)
Francesco Aquilar, Psicoterapia cognitivo-sociale della depressione
(Strutture depressive e relazione terapeutica; Dilemmi del terapeuta ed effetto tela di Penelope; La pratica in psicoterapia; La psicoterapia cognitivo-sociale: un approccio modulare; Lineamenti procedurali: come funziona la psicoterapia cognitivo-sociale; La ricostruzione della storia di attaccamento in 10 sedute (Rsa-10); L'auto-osservazione guidata (Aog); Il protocollo Sempre per l'auto-osservazione guidata; Passi standar della psicoterapia cognitivo-sociale; Moduli addizionali; Psicoterapia cognitivo-sociale della depressione; Scheda riassuntiva della psicoterapia cognitivo-sociale; Conclusioni; Bibliografia)
Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese, Conclusioni
(Sintesi dei contributi; Direzioni future; Intervisione e supervisione clinica)
Ringraziamenti
Gli autori.

Contributi: Michela Balsamo, Vincenzo Cicia, Maria Rosaria De Francesco, Claudia di Manna, Pietro Grimaldi, Luciano Tomei

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche