La bioetica nelle Facoltà di Medicina

A cura di: Paolo Cattorini, Vittorio Ghetti

La bioetica nelle Facoltà di Medicina

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846401144

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 535.44

Disponibilità: Discreta

Sono molti i fattori che spiegano la diffusa esigenza di promuovere una più acuta sensibilità per i problemi morali in ambito biomedico e di avviare lo studente e il medico all'uso consapevole degli strumenti concettuali, logici e culturali necessari ad affrontare situazioni eticamente difficili e ad articolare in modo rigoroso la propria posizione al proposito.La novità e intensità dell'impatto delle biotecnologie sull'uomo, il contesto pluralistico in cui viviamo, le condizioni generate da un'attività sanitaria svolta in modo impersonale e tecnicistico, la profonda e giusta rivendicazione da parte degli utenti della propria autonomia decisionale: tutto ciò impone una profonda riflessione sull'ethos della professione.La Bioetica offre una prospettiva imprescindibile per valutare la qualità e la proporzione degli atti di cura, il cui senso è appunto quello di promuovere il bene di chi soffre.

Il volume intende analizzare il significato, gli obiettivi, i metodi e gli attori dell'insegnamento della Bioetica nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia, evidenziando da un lato le attese nutrite nei confronti di questa nuova e specifica disciplina e studiando dall'altro le possibili interazioni con altre materie scientifiche, cliniche e umanistiche.

Mario Tavani, Prefazione - Paolo Cattorini, Cenni introduttivi - Parte I - La bioetica nell'iter formativo - Paolo Cattorini, Il ruolo dell'etica nella formazione del medico - Francesco Lo Curto, Bioetica e scienze di base - Rosanna Abbate, Bioetica e primo incontro col malato - Roberto Burgio, Gian Luigi Marseglia, Dietrich von Engelhardt, Boetica e discipline cliniche - Giorgio Torri, Bioetica e scuole di specializzazione - Parte II - Bioetica e altre discipline umanistiche - Michele Schiavone, Filosofia morale e prassi medica - Giuseppe Armocida, Bioetica, scienze umane e storia della medicina - Giorgio G. Bellotti e Marco L. Bellani, Etica del rapporto terapeutico e psicologia medica - Paolo Benciolini, Bioetica e deontologia medica. Il buon professionista - Parte III - Esperienze didattiche - Elio Sgreccia e Antonio G. Spagnolo, La bioetica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del S. Cuore. Esperienze e proposte - Vittorio Fineschi, Un'osmosi tra bioetica e deontologia. Riflessioni a proposito di un Dottorato di Ricerca - Marco Milani-Comparetti, Un "modulo di coscienza bioetica" per le professioni biomediche - Umberto Accettella, Sull'inserimento della bioetica nella tabella XVIII - Guy Widdershoven and Roberto Mordacci, The Teaching of Bioethics: A Comparison of the Methods Used in some European Centers - Conclusioni - Sergio Nordio, Riflessioni metodologiche. Come si inserisce la bioetica nelle Facoltà di Medicina?

Contributi: Rosanna Abbate, Giuseppe Armocida, Giorgio Bellotti, Paolo Benciolini, Roberto G. Burgio, Francesco Locurto, Sergio Nordio, Michele Schiavone, Giorgio Torri

Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche