Il "Festival Internazionale del Cinema  di Frontiera".

A cura di: Nello Correale, Vittorio Ruggiero

Il "Festival Internazionale del Cinema di Frontiera".

Marzamemi tra svago, cultura e competitività

I risultati di una ricerca sull’impatto economico e culturale che il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi ha avuto sul territorio dell’ampia area geografica che occupa l’intera punta meridionale della Sicilia, a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa. Il volume ricostruisce inoltre sia i movimenti turistici sia l’offerta turistica di questo vasto territorio.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788856841657

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1263.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856870497

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1263.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Da ormai dieci anni, nell'ultima settimana di luglio, l'antico borgo marinaro di Marzamemi ospita il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera . Per una settimana il borgo di Marzamemi si trasforma nella sala cinematografica a cielo aperto più grande e più a Sud d'Europa e diventa, anche se in modo virtuale, il centro del Mediterraneo, punto di incontro di tre continenti: Europa, Asia e Africa. Il Festival porta avanti il suo progetto di presentare e sviluppare un cinema attento ai temi delle frontiere.
Un cinema di frontiera che non vuol dire cinema di confine, marginale o di periferia, cascame di un cinema dominante, centripeto, che si difende; bensì un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere geografiche, artistiche e culturali che si interroga, che guarda all'altro da sé, aperto al nuovo.
Questo volume raccoglie i risultati di una ricerca sull'impatto economico e culturale che il Festival ha avuto sul territorio, non soltanto di Marzamemi, bensì di questa ampia area geografica che occupa l'intera punta meridionale della Sicilia a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa. Insieme a questi risultati, il volume contiene un'analisi di contesto che ricostruisce sia i movimenti turistici sia l'offerta turistica di questo vasto territorio; quest'ultima intesa in un'accezione più ampia che guarda oltre alla capacità turistica, anche al ricco patrimonio paesaggistico, di risorse materiali e immateriali, che animano il territorio. I due capitoli sono preceduti da una riflessione sulla valenza dei festival in termini di competitività territoriale e da un'articolata ricostruzione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. Completano il volume un'appendice documentaria e statistica.

Nello Correale Regista e sceneggiatore. Laureato in Filosofia. Docente di Cinema al "Cisa- Conservatorio Arti Audiovisive", Lugano (Svizzera). Fondatore e direttore artistico del "Festival Internazionale del Cinema di Frontiera".
Vittorio Ruggiero Professore ordinario di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Catania.



Marco Salerno, Alberto Versace, Presentazione
Vittorio Ruggiero, I festival del cinema indipendente fra evento culturale e competitività territoriale turistica
(Il festival e la ricerca di nuove forme di espressione dell'arte e della cultura; Esperienze e obiettivi dei festival del cinema indipendente)
Nello Correale, Storia di un festival: il "Festival Internazionale del Cinema di Frontiera" di Marzamemi
(Introduzione; Gli "attori" del festival e la "rete" dei sostenitori; Le caratteristiche, le attività collaterali e il pubblico; Il luogo della manifestazione e le ragioni della scelta; Il sistema dei finanziamenti; In conclusione: un ricordo)
Sonia Randone, Un territorio tra due mari: analisi di contesto e sistema turistico integrato
(Premessa; I luoghi: Marzamemi e Pachino; Il versante costiero del territorio siracusano; Il versante costiero del territorio ragusano; L'entroterra della provincia di Siracusa; L'entroterra della provincia di Ragusa; Flussi turistici e consistenza ricettiva; Conclusioni)
Arturo Di Bella, L'impatto economico e culturale del "Festival Internazionale del Cinema di Frontiera"
(L'impatto economico-sociale e territoriale e la sua valutazione; L'impatto economico (effetti economici diretti, indiretti e indotti); Altre forme di impatto del Festival non direttamente quantificabili; Conclusioni)
Appendici
(Analytics Festival Cinema di Frontiera; Dieci anni di Festival)
Immagini
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Arturo Di Bella, Sonia Randone, Alberto Versace

Collana: Quaderni CeDoc - Materiali per lo sviluppo locale

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche