Valori e modelli nello sport.

A cura di: Renato Grimaldi

Valori e modelli nello sport.

Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole dei Piemonte

Il volume, che presenta una ricerca sociologica svolta sul territorio piemontese coinvolgendo un campione di tremila ragazzi, mette in luce i modelli e i valori al centro del mondo dello sport. Il testo è arricchito dall’esperienza di Stefania Belmondo: una storia di emozioni, di sacrifici, di tanti successi e di qualche delusione.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 432

ISBN: 9788856845419

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1152.15

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro mette in campo il potenziale della ricerca sociale e insieme la testimonianza di atleti consapevoli della responsabilità pubblica che deriva dalla loro stessa personale popolarità. Occorre saper intercettare e occorre voler comprendere i mutamenti che interessano il sistema sportivo e che non sempre incontrano risposte efficaci in termini di attenzione collettiva e di politiche pubbliche. I ricercatori sociali possono anche in Italia, come già avviene altrove in Europa, contribuire a una piccola rivoluzione culturale. Lo sport italiano ha bisogno di un occhio sociologico e di una sociologia capace di dialogare con altre competenze. Uno sguardo che si posi sul territorio, sulle fasce di età più giovani, sullo sport ignorato dai broadcaster televisivi e dall'idolatria giornalistica del campionismo costituisce un contributo prezioso.
I tremila ragazzi piemontesi che hanno fornito alla ricerca i suoi preziosi contenuti empirici abitano un arcipelago dello sport che avrà sempre più i colori e le forme di un caleidoscopio. Forse è tempo che di questa metamorfosi si accorgano le istituzioni, i decisori, un'opinione pubblica meno distratta.
L'indagine empirica include un'esperienza di osservazione partecipante che conferisce all'analisi un'impronta straordinaria perché affidata a una campionessa come Stefania Belmondo. Un'atleta che ha onorato l'alta competizione italiana e che ha voluto mettere a disposizione del gruppo di ricerca la propria esperienza, rendendola occasione per una vera e propria rappresentazione corale dell'immaginario sportivo.
Un racconto biografico che propone ai ragazzi una storia di emozioni, di sacrifici, di tanti successi e di qualche delusione. Una storia che si sviluppa in un contesto territoriale, quello piemontese, che ha storicamente rappresentato l'incubatrice e poi il laboratorio dello sport nazionale. (Dalla Prefazione di Nicola Porro)

Renato Grimaldi , coordinatore della ricerca, è professore ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca sociale e preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino. Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione, di cui è stato direttore. Per FrancoAngeli ha recentemente pubblicato Metodi formali e risorse della Rete (2005) e Disuguaglianze digitali nella scuola (2006).



Paolo Fausto Barcucci, Giorgio Chiosso, Alberto Cirio, Andrea Comba, Francesco de Sanctis, Pierluigi Macco, Gianfranco Porqueddu, Presentazione
Nicola Porro, Prefazione
Renato Grimaldi, Introduzione
Parte I. Il quadro teorico
Francesco Remotti, Un corpo mai perfetto: un'ostinata esplorazione di possibilità
Paola Borgna, Lo sport, laboratorio di enhancement
Simona Tirocchi, Sport e valori nella prospettiva sociologica: alcuni elementi di scenario
Renato Grimaldi, Valori e modelli nello sport: una ricerca sul campo
Alberto Borraccino, Problemi di metodo e strumenti di ricerca
Parte II. La ricerca: risorse, media e valori
Simona Maria Cavagnero, Strutture e risorse per lo sport nella scuola: gli Istituti comprensivi del Piemonte
Maria Adelaide Gallina, La pratica sportiva come risorsa sociale: la risposta degli studenti piemontesi
Simona Tirocchi, Dal fenomeno Mediasport alla Mediasport education
Roberto Trinchero, Correre, saltare, pensare: i profili dei ragazzi che fanno sport
Claudio Masiero, Pratica sportiva e fruizione televisiva: ricerca di tipologie
Alberto Borraccino, I valori nello sport
Alberto Parola, I valori e le regole dello sport
Parte III. La ricerca: modelli, regole e rappresentazioni
Enzo Belforte, "Il mio campione preferito". Esercizi di proiezione in un mito
Marco Bay, "Scrivi una regola che conosci"
Lucia Attolico, Katiuscia Greganti, "Io e lo sport: ecco come lo raffiguro". Una lettura psicologica attraverso i disegni
Enzo Belforte, "Io e lo sport: ecco come lo scrivo". Analisi dei testi
Antonella Saracco, Stefania Belmondo, una maestra speciale
Stefania Belmondo, Valori e modelli per vincere
Luisa Cavallo, Anna Motta, Il ruolo della scuola nello sport
Gli autori.



Contributi: Lucia Attolico, Paolo Fausto Barcucci, Marco Bay, Enzo Belforte, Stefania Belmondo, Paola Borgna, Alberto Borraccino, Simona Maria Cavagnero, Luisa Cavallo, Giorgio Chiosso, Alberto Cirio, Andrea Comba, Francesco De Sanctis, Maria Adelaide Gallina, Katiuscia Greganti, Renato Grimaldi, Pierluigi Macco, Claudio Masiero, Anna Motta, Alberto Parola, Gianfranco Porqueddu, Nicola Porro, Francesco Remotti, Antonella Saracco, Simona Tirocchi, Roberto Trinchero

Collana: Percorsi di ricerca

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche