Facoltà di Medicina e Servizio Sanitario Nazionale

A cura di: Adriano Bompiani, Paolo Carinci, Vittorio Ghetti

Facoltà di Medicina e Servizio Sanitario Nazionale

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 248

ISBN: 9788820427771

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 535.13

Disponibilità: Nulla

E' in atto un vivace dibattito sull'attuale funzionamento dell'assistenza sanitaria nel nostro Paese. Si percepisce l'inadeguatezza delle forme di organizzazione, si tenta di individuarne le cause, si esplorano i nuovi possibili modelli operativi.

Due realtà, sviluppatesi in tempi e con significato diversi, sono centrali in queste tematiche: Servizio Sanitario e Facoltà di Medicina. L'analisi di come debbano ,collaborare» è uno dei momenti chiave per una ridelineazione dell'assistenza sanitaria.

Nel marzo 1987 si è tenuto a Roma, promosso e organizzato dalla Fondazione Smith Kline, un Colloquio Nazionale dedicato ai rapporti fra Facoltà mediche e Servizio Sanitario, con la partecipazione riservata a responsabili istituzionali ed esperti del settore Sanità e Università.

Questo volume rende conto del lavoro preparatorio e dello svolgimento dei Colloquio. Articolato in quattro capitoli, si propone come una ricognizione complessiva dei settori di interdipendenza tra Servizio Sanitario e Facoltà mediche: programmazione universitaria e sanitaria, didattica e formazione, ricerca biomedica e sanitaria, assistenza. A ciascun capitolo segue un'appendice che raccoglie un'ampia documentazione.

Il volume offre in tal modo un'esauriente panoramica, per ciascun settore, dell'attuale situazione, delle forme di regolamentazione, delle problematiche emergenti e di possibili linee di intervento. Costituisce pertanto, per il livello dei partecipanti e per la ricchezza delle analisi, per la consistenza delle proposte, una complessiva messa a punto dello ,stato dell'arte>, e uno stimolante contributo a possibili sviluppi.

Presentazione, Sen. Prof. A. Bompiani
Membri dei Gruppi di Studio preparatori ed Elenco dei Partecipanti
Introduzione, Sen. Prof. A. Bompiani
Saluto del Presidente del CNEL, On. B. Storti
Intervento del Ministro della Pubblica Istruzione, Sen. Franca Falcucci
Capitolo I - Programmazione Sanitaria e Programmazione Universitaria
- Hanno svolto le relazioni: P. Carinci e A. C. Renzulli
- Sono intervenuti nel dibattito: G.Botti, A.Bompiani, G.Botti, A.Calì, A ' Castellani, A.G.Renzulli, E.Usai, P.Zatti
Capitolo Il - Didattica e Formazione
- Hanno svolto le relazioni: C.M.Caldarera, G.Salvatore
- Sono intervenuti nel dibattito: A.Bompiani. G.Botti, A.Calì, A.Castellani, D.Casula, C. De Marco, G. Guarini, G. Salvatore, U. Teodori, G. Valgimigli
Capitolo III - Ricerca Biomedica e Sanitaria
- Hanno svolto le relazioni: C.Manna, S.Nordio, L.Sentinelli
- Sono intervenuti nel dibattito: L. Ambrosi, G.Botti, A. Bompiani, G. Botti, A. Brancati, A. Caputo, P. Carinci, A. Castellani, G. Ravagnan, G. Salvatore, P. Susmel, E. Usai, P. Zatti
Capitolo IV - Assistenza
- Hanno svolto le relazioni: L. Ambrosi G. Olivi
- Sono intervenuti nel dibattito: L. Ambrosi, V. Belli, A. Bompiani, G. Botti, P. Carinci, A. Castellani, D. Casula, M. A. Coppini, F. De Matteis, M.A. Dina, P. Fusaroli, L. Gagliardi, A. Novarini, I. Panella, P. Ruju, G. Salvatore, P. Susmel, U. Teodori, E. Usai, P. Zatti


Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche