Re-incontrarsi

Esperienze di riavvicinamento e condivisione tra genitori e figli: il Soggiorno assistito

Contributi
Giulio Boscagli, Silvia Selva, Patrizio Sisto
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2012   (Codice editore 98.16)

Re-incontrarsi. Esperienze di riavvicinamento e condivisione tra genitori e figli: il Soggiorno assistito
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856846751
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856874242
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Partendo dalla situazione della famiglia nella società attuale e dei servizi preposti alla sua tutela e assistenza, il volume presenta il progetto “Soggiorno assistito”, un’iniziativa destinata a minorenni e adulti coinvolti in procedure giudiziarie, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità del tradizionale spazio neutro di incontro, grazie a un ambiente più spontaneo e a una dimensione temporale più estesa e continuativa.

Utili Link

Vita.it In montagna per imparare ad essere famiglia… Vedi...

Presentazione del volume

Il libro descrive l'esperienza innovativa del progetto Soggiorno assistito, nato nell'anno 2010 da un bisogno percepito all'interno del Tribunale dei Minori di Milano e portato avanti dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Casa del Giovane di Pavia, la Regione Lombardia, l'Asl di Lecco, la cooperativa La linea dell'Arco di Lecco e le tutele minori del territorio lombardo (in particolare del lecchese).
Un'iniziativa destinata a minorenni e adulti coinvolti in procedure giudiziarie ma anche, più in generale, a quei genitori intenzionati a fare un'esperienza coinvolgente e protetta insieme ai loro figli.
L'obiettivo è stato quello di sviluppare le potenzialità del tradizionale spazio neutro di incontro, superandone i limiti strutturali grazie a un ambiente più spontaneo e a una dimensione temporale più estesa e continuativa che permetta lo svilupparsi di dinamiche relazionali differenti.
Partendo da un excursus iniziale che traccia un quadro della situazione della famiglia nella società attuale (vista come contesto di coppia e di genitorialità, di impegni e responsabilità) e dei servizi preposti alla sua tutela e assistenza (Tribunale per i minorenni e Servizi sociali), l'iniziativa è stata proposta come possibile opportunità di riavvicinamento e ricostruzione dei legami familiari in quei casi in cui la crisi del rapporto di coppia avesse condotto i genitori a sacrificare, negandoselo a vicenda, il diritto di visita e di relazione.
Il volume, attraverso le voci stesse dei partecipanti (ospiti e operatori) e i racconti delle loro storie di vita, è destinato a tutti gli operatori che si occupano della crisi familiare e dei "figli" della separazione.

Simone Feder , psicologo e coordinatore dell'area adulti-dipendenze, è responsabile di due strutture della comunità Casa del Giovane di Pavia. Referente di diversi progetti legati alla prevenzione e all'educazione alla legalità all'interno di istituzioni scolastiche, è ideatore e coordinatore del progetto Soggiorno assistito. Giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Milano, è autore di Finisci solo per ricominciare (2006), Trasgressione e normalità (2009), Meno alcool più vita (2010) e Ascoltando chi bussa (2011).
Anna Polgatti lavora con adolescenti con problematiche di dipendenza all'interno della comunità Casa del Giovane di Pavia. Educatrice del progetto Soggiorno assistito, è curatrice di diversi progetti per lo sviluppo della crescita personale, dell'educazione alla legalità e del sostegno alla genitorialità presso istituti scolastici primari e secondari.

Indice



Giulio Boscagli, Presentazione
Simone Feder,
Introduzione
Silvia Selva,
Patrizio Sisto, Aspetti della realtà familiare e genitoriale nella società attuale
(La famiglia oggi: una sfida tra frammentazione, spaesamento e possibilità di evolvere; Le famiglie in difficoltà, il sociale, lo Stato, fra interazioni e sinergie)
Anna Polgatti, Patrizio Sisto, Il Soggiorno Assistito: una convivenza alternativa
(La nascita di un'idea; La fase di progettazione; I protagonisti dell'esperienza; I momenti del Soggiorno Assistito)
Anna Polgatti, Simone Feder, L'esperienza del Soggiorno Assistito dalla voce dei protagonisti
(Le testimonianze degli operatori; Genitori e figli: l'incontro con alcune storie; Dal recupero dell'esperienza insieme a un possibile cambiamento nei rapporti familiari)
Patrizio Sisto, Ricostruire legami e crescere insieme
Allegati
(Stralci del Codice Civile relativi alla tutela dei minori; I questionari; Riflessioni e commenti degli ospiti a margine dell'esperienza; del Soggiorno; Lettere e pensieri degli ospiti del Soggiorno alla conclusione dei weekend)
Riferimenti bibliografici.