In principio la ricerca.

A cura di: Chiara Gemma, Riccardo Pagano

In principio la ricerca.

Temi e voci di un'esperienza di formazione

Destinato a studenti e dottorandi di discipline pedagogiche, il volume offre utili spunti di riflessione per un dialogo fecondo con quanti sono impegnati nella ricerca pedagogico-didattica. Scopo del testo è di documentare le linee di ricerca che si sono delineate all’interno del dottorato di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e riflettere sui nessi tra ricerca e formazione.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856846812

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 292.2.134

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856874266

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 292.2.134

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume, nato da due esigenze - documentare le linee di ricerca che si sono delineate all'interno del dottorato di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e riflettere sui nessi tra ricerca e formazione - presenta una serie di contributi collocabili in precise aree tematiche: didattica, formazione, storia dell'educazione, pedagogia.
La ricchezza delle prospettive e delle tesi affrontate, testimonianza della fecondità del pensiero di ogni singolo autore che ha saputo superare i confini e gli orizzonti di un sapere e di una disciplina sperimentata e consolidata, intende quindi per un verso offrire il lavoro dei dottori di ricerca per quel bene comune che è la produzione scientifica, per l'altro attestare come la passione, la rinuncia, la dedizione profusa da Cosimo Laneve, coordinatore del dottorato di ricerca, abbiano contribuito in modo determinante a formare un modello di ricercatore animato da una inquietudine euristica .
Destinato a studenti e dottorandi di discipline pedagogiche, il volume offre utili spunti di riflessione per un dialogo fecondo con quanti sono impegnati nella ricerca pedagogico-didattica.

Chiara Gemma , professore associato, insegna Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari "Aldo Moro" e Teoria e pratica della comunicazione educativa presso l'Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa". Fra le ultime pubblicazioni si segnalano: Il dottorato di ricerca. Per una teorizzazione delle pratiche formative (Carocci, 2006); La vita come incontro (La Scuola, 2008); Percorsi di orientamento e pratiche di tutorato (a cura di, Multimedia, 2010); Scrittura e memoria. La parola allo studente (Erickson, 2011); Prodromi della comunicazione educativa. Appunti antologici (Cafagna, 2011).
Riccardo Pagano , professore ordinario, insegna Filosofia dell'educazione e Pedagogia generale presso l'Università di Bari "Aldo Moro" e Teorie pedagogiche del Novecento presso l'Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa". Fra le ultime pubblicazioni si segnalano: Il personalismo di Giuseppe Catalfamo (La Scuola, 2004); Educazione e interpretazione (2ª ed., La Scuola, 2004); Il pensiero pedagogico di Gaetano Santomauro (La Scuola, 2008); La pedagogia generale. Aspetti, temi, questioni (a cura di, Monduzzi Editore, 2011).



Chiara Gemma, Presentazione
Chiara Gemma, Senso e problemi della formazione dottorale
Parte I. Ricerca e Didattica
Valeria Rossini, Climi di classe e stili educativi
Angela Muschitiello, Nuovi strumenti per l'insegnamento
Laura Sara Agrati, Spazio educativo e pratica didattica
Carlo Bosna, Per un'intelligenza collettiva e connettiva
Cinzia Caroli, Didattica inclusiva e didattiche alternative
Gabriella D'Agostino, Non-luoghi della ricerca
Francesco Damato, Ergonomia e didattica: un rapporto da costruire
Nadia Del Villano, Valutare l'apprendimento
Cinzia Lacava, Per una progettazione del successo scolastico
Daniela Salamida, Verso una valutazione formativa
Parte II. Ricerca e Pedagogia
Vittoria Bosna, Il valore educativo del lavoro
Gabriella Falcicchio, La trasformazione non-violenta dei conflitti
Stefania Massaro, La scuola, l'educazione, i diritti
Franca Pesare, L'idea di utopia nel '600
Alessandro Barca, La centralità della persona nella formazione
Carla Cirillo, L'educazione affettiva a scuola
Raffaella Scaligina, Il valore pedagogico del gioco
Adriana Schiedi, L'autoetnografia in campo educativo
Enrico Vinci, Le pratiche di orientamento in Università
Riccardo Pagano, Bilancio e prospettive per la formazione
Appendice
Ciclo di Seminari
Dottori di Ricerca dal 2001 al 2011.

Contributi: Laura Sara Agrati, Alessandro Barca, Carlo Bosna, Vittoria Bosna, Cinzia Caroli, Carla Cirillo, Gabriella D'Agostino, Francesco Damato, Nadia Del Villano, Gabriella Falcicchio, Cinzia Lacava, Stefania Massaro, Angela Muschitiello, Franca Pesare, Valeria Rossini, Daniela Salamida, Raffaella Scaligina, Adriana Schiedi, Enrico Vinci

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche